Attività educative e pandemia: il progetto europeo Beyond sulla strada per Usseaux

Attività educative e pandemia: il progetto europeo Beyond sulla strada per Usseaux
Martedì 14 Novembre 2023 - 12:20

Dal 13 al 15 novembre Usseaux partecipa al 4° incontro di “BEYOND - Rural Communities pushing BEYOND COVID-19”, un progetto con protagoniste 7 comunità rurali europee che si confrontano su come sia stata gestita l’emergenza Covid in queste località più isolate e fuori dai grandi centri urbani. 

L’incontro si sta svolgendo a Cavriago, comune dell’Emilia-Romagna, a cui è stato assegnato il tema “Dimostrare il ruolo positivo delle autorità locali nel periodo della pandemia, tramite attività educative e il supporto alle famiglie; sensibilizzare su come le azioni di volontariato abbiano contribuito al benessere mentale dei cittadini durante la pandemia”. Cavriago, infatti, eccelle nel campo dell’istruzione e della cultura, con ottimi centri educativi e culturali in grado di andare incontro alle esigenze di giovani e non, con attività dedicate a ogni fascia di età.

Gli incontri precedenti si erano svolti in Croazia e in Slovenia.

Un’occasione, quella del progetto “BEYOND”, per confrontarsi su varie tematiche, nonostante Usseaux rappresenti in questo caso un unicum nel suo genere: delle sette comunità è infatti la più piccola e quella più isolata dalle grandi città. 
Il prossimo incontro, previsto per fine maggio 2024, si svolgerà proprio a Usseaux, dove si parlerà di cultura, natura e ambiente in relazione alla pandemia.

E.PEY.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino