Il sostegno agli anziani in pandemia: Usseaux racconta in Slovenia la propria esperienza

Il sostegno agli anziani in pandemia: Usseaux racconta in Slovenia la propria esperienza
Giovedì 8 Giugno 2023 - 18:16

Dal 7 al 9 giugno, il Comune di Usseaux sta partecipando al secondo dei sette incontri previsti dal bando europeo “Beyond - Rural Communities pushing beyond Covid-19”. L’incontro si sta svolgendo in Slovenia, a Ajdovščina, una località situata a venti chilometri dal confine con l’Italia. 
Lo scopo dei sette incontri (uno in ogni borgo selezionato come vincitore) è quello di confrontarsi su come sia stata gestita l’emergenza Covid nelle aree rurali delle diverse località europee. Nello specifico, in questo incontro ci si è concentrati sullo scambio intergenerazionale e sul sostegno che le persone più giovani hanno potuto fornire a quelle più anziane

Insieme a Usseaux, la croata Cestica (dove si è svolto il primo incontro a marzo) e Ajdovščina, sono stati scelti Cavriago (in provincia di Reggio Emilia), Ormoz (in Slovenia), Gemeinde Heiningen (in Germania) e Sásd és Térsége Terület (in Ungheria). Usseaux rappresenta un unicum: è il borgo più piccolo e con meno abitanti, ma, nonostante ciò, questi incontri rappresentano un momento di confronto reciproco per analizzare la situazione vissuta e creare nuove prospettive future.

E.PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino