Tricarico in concerto a Rivalta

Tricarico in concerto a Rivalta
Martedì 8 Agosto 2023 - 12:00

Mercoledì 9, alle 21, la rassegna culturale dell’associazione Revejo, Borgate dal Vivo, presenta la musica di Francesco Tricarico in un concerto in cui non ha paura di esprimere le sue opinioni attraverso le parole delle sue canzoni. La stessa attitudine inaugurata all’inizio del millennio, con quel “Io sono Francesco” che ne ha segnato l’esordio sulla scena. Il titolo del suo ultimo singolo, dopo anni di silenzio trascorsi tra scrittura e pittura, lascia poco spazio all’immaginazione: “Mi state tutti profondamente, immensamente sul cazzo”. Una canzone che Tricarico rivela essere un mezzo sia di denuncia della condizione di paura che colora il periodo storico attuale, sia un invito a non smettere di sognare e di generare meraviglia nella propria vita.

Francesco Tricarico

Cantautore, polistrumentista, disegnatore ed artista visivo, Francesco Tricarico, classe 1971, inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi.

Ha all’attivo sette dischi: “Tricarico” (2002), “Frescobaldo nel recinto” (2004), “Giglio” (2008), “Il Bosco delle fragole” (2009), “L’imbarazzo” (2011), “Invulnerabile” (2013) e “Da chi non te lo aspetti” (2016).

Musica e arte sono, per Tricarico, due mondi complementari. Il legame tra la sua musica e le sue opere è molto stretto e rappresenta la ricerca di un posto nel mondo e di un mezzo per comunicare con gli altri.

Tricarico ha pubblicato nel 2010 per Bompiani un libro di disegni e racconti, “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”, e nel 2019 per La Nave di Teseo “Palla Persa. Una favola d’amore”; ha inoltre esposto i suoi quadri, sia su tela sia su carta, all’interno di mostre personali.

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: www.borgatedalvivo.it/francesco-tricarico

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino