Bricherasio: proseguono le ricerche dei due alpinisti sul Monte Bianco, ma il meteo non aiuta

Bricherasio: proseguono le ricerche dei due alpinisti sul Monte Bianco, ma il meteo non aiuta
Giovedì 13 Luglio 2023 - 13:21

Sono ripartite questa mattina, nonostante le condizioni meteo avverse, le ricerche dei due alpinisti dispersi da lunedì sera sul massiccio del Monte Bianco. Si tratta di Maurizio Crosetti, 48enne residente a Bricherasio, e Dino Ruotolo, 63enne torinese, istruttore di kayak e di canyoning: entrambi molto esperti di montagna e con un curriculum di tutto rispetto. I due escursionisti si sono trovati in difficoltà lunedì mattina per via delle condizioni della neve.

A quota 4350 metri, sulla cresta del Brouillard, hanno inviato una richiesta di aiuto. Immediato l'intervento del Soccorso alpino valdostano che ha avvistato i due uomini ma non è riuscito a recuperarli - nonostante due tentativi a mezzogiorno e alle otto di sera - a causa del forte vento in quota.

I due alpinisti avevano così deciso di fermarsi e bivaccare, confermando alla Centrale unica del soccorso della Valle d'Aosta di essere in buone condizioni fisiche e di voler riprendere il cammino appena possibile. Da allora più nulla. Ieri i sorvoli dell'elicottero - partito da Courmayeur e coordinato da Soccorso alpino e Guardia di Finanza di Entrèves - non hanno portato ad alcun risultato. L'attività è stata poi sospesa a causa delle condizioni meteo avverse.

Anche oggi si sta facendo il punto per capire dove possono trovarsi i due escursionisti ma al momento, proprio a causa della situazione non favorevole del tempo, con vento e nubi, non è stato possibile far decollare nessun elicottero per dei sorvoli in prossimità della cresta dove si sono perse le tracce di Crosetti e Ruotolo.

pa. pol.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino