Frana di Villar Perosa: senso unico alternato per piazzare le reti

Frana di Villar Perosa: senso unico alternato per piazzare le reti
Giovedì 9 Marzo 2023 - 09:50

Poco fa a Villar Perosa, verso le 9:30 di giovedì 9 marzo, sono ripresi i lavori per mettere in sicurezza la porzione di versante che lo scorso giovedì 2 è franata sulla strada provinciale 23 del Sestriere nel tratto compreso tra la rotatoria per San Germano Chisone e borgata Artero. La ditta specializzata piazzerà le reti di contenimento.

I lavori richiederanno tre o quattro giornate. I tecnici del settore Viabilità della Città metropolitana di Torino hanno disposto il senso unico alternato per consentire l'apertura del cantiere, avendo cura di sfruttare orari che non interferiscano con quelli di punta del traffico diretto al lavoro.

Il 2 marzo attorno alle 15,10 un masso di diverse decine di metri cubi, con altri frammenti di roccia, terra e vegetazione, si era ribaltato sulla corsia in direzione dell'abitato villarese. Per fortuna nessuno era rimasto coinvolto. L'intervento in somma urgenza dei tecnici della Città Metropolitana aveva permesso di liberare la strada già nel pomeriggio. Il masso era stato frantumato dalla ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione ordinaria, che aveva portato via diversi autocarri di detriti.

La strada non è mai stata chiusa e sin dalla serata era stato ripristinato il doppio senso di marcia la carreggiata il giorno dopo era stata poi protetta da new jersey in cemento.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino