Lavori alle gallerie: variante chiusa un giorno prima, in serata riapre lo svincolo per la circonvallazione di Pinerolo
La variante di Porte alla Sr 23 del Sestriere è già chiusa da questa mattina, un giorno in anticipa rispetto alla chiusura annunciata dal 6 maggio al 5 luglio per la terza tranche di lavori di manutenzione, dopo i danni per infiltrazioni d'acqua che l'avevano tenuta chiusa già per due periodi, uno lungo oltre un anno. Questi lavori riguardano la parte impiantistica e concluderanno le opere programmate.
Durante i lavori, il traffico sarà deviato su un percorso alternativo che si servirà del vecchio tracciato della Sp 23. È infatti prevista la ricostituzione dello svincolo nei pressi della piccola rotatoria al confine con Pinerolo (tra Ponte San Martino di Porte e Abbadina Alpina di Pinerolo) molto utile per l'accesso diretto alla circonvallazione di Pinerolo. Quello svincolo sarebbe stato ripristinato questa sera per domani, secondo le intenzioni dei tecnici della Città Metropolitana di Torino, ma viste le intense precipitazioni previste per la serata la chiusura è stata anticipata a questa mattina e per stasera lo svincolo sarà aperto.
I lavori da eseguire nelle gallerie erano già stati programmati nel 2024 poi rinviati per svariate ragioni, legate al passaggio del Tour de France e alle disponibilità della ditta incaricata.
Questi, nel dettaglio, gli interventi strutturali che saranno effettuati dalla Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino:
- posa delle reti elettrosaldate e tassellature nei giunti;
- riempimento delle cavità ed esecuzione delle chiodature nella piazzola della galleria Craviale, con opere di consolidamento da realizzare mediante utilizzo di chiodi autoperforanti con calza e settorializzazione delle aree di calotta oggetto di riempimento, con resina espansiva;
- chiusura delle forometrie di getto esistenti, con posa di piastre metalliche tassellate;
- chiusura dei fori delle indagini endoscopiche e dei fori di iniezione/spia propedeutici al riempimento delle cavità.
Maggiori approfondimenti sull'Eco del Chisone di mercoledì 7 maggio, in edicola o in abbonamento anche digitale. Clicca qui per leggere lo sfogliatore digitale o abbonardi se non hai già le tue credenziali.
News modificata alle ore 15:00 del 5/5/2025 nel merito dei lavori da eseguire a seguito di una rettifica della Comunità Metropolitana di Torino rispetto alle informazioni precedentemente rilasciate all'Eco del Chisone. Tutti gli interventi agli impianti tecnologici erano già stati eseguiti in occasione della precedente chiusura.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino