Pattuglie congiunte di Carabinieri e Gendarmeria francese: Sestriere inaugura il progetto

Pattuglie congiunte di Carabinieri e Gendarmeria francese: Sestriere inaugura il progetto
Domenica 19 Febbraio 2023 - 12:59

Sabato 18 febbraio, l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria nazionale francese hanno avviato il progetto delle pattuglie congiunte anche sulle piste da sci, in seguito alla firma di un secondo disciplinare (il primo era stato firmato a Torino il 19 settembre 2022, determinando così una prima collaborazione tra le due pattuglie nei territori di confine). L’iniziativa, inaugurata dalla Stazione di Sestriere, prevede lo svolgimento dei consueti compiti dei Carabinieri sulle piste (e anche nei centri abitati), ma in questo caso le pattuglie sono affiancate dalla Gendarmeria, che controlla i turisti francesi. 
Il progetto verrà portato avanti in Italia e in Francia, sia nei comuni situati lungo il confine tra i due stati, sia nei comprensori sciistici alpini collocati in questi territori, frequentati, soprattutto nel periodo invernale, da migliaia di turisti che si spostano da un paese all’altro.

E.PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino