Piogge dei giorni scorsi: ingenti danni al pavimento dell'asilo di Villar Perosa

Piogge dei giorni scorsi: ingenti danni al pavimento dell'asilo di Villar Perosa
Domenica 21 Agosto 2022 - 19:28

Le ingenti piogge dello scorso 19 agosto hanno provocato ingenti danni a Villar Perosa, dove una frana è caduta lungo la strada che porta alla borgata Ciardossina e il "fiume d'acqua" provocato dalla precipitazione eccezionale ha inondato l'ingresso della scuola perl'infanzia "Edoardo Agnelli", danneggiando completamente il pavimento in parquet dell'ampio ingresso, la stanza dei bidelli e le due aule laterali.

«I danni alla scuola saranno di almeno 100mila euro - stima il sindaco Marco Ventre - se calcoliamo che due o tre anni fa abbiamo rifatto le altre due aule e abbiamo speso 25mila euro ciascuna. I prezzi poi sono aumentati e in questo periodo il reperimento del materiale è impossibile a tre settimane dall'inizio della scuola».

Ventre garantisce che l'apertura non è in discussione: «Che si apre è un dato di fatto. Stiamo aspettando che asciughi un po'. Poi credo che si troverà una soluzione provvisoria per coprire il pavimento e si useranno gli ingressi laterali realizzati per il Covid. Per i lavori definitivi forse si aspetteranno le vacanze di Natale».

Una scuola nata male e sfortunata, già oggetto di numerosi problemi di allagamento. «In passato era diverso, di solito quando pioveva molto l'acqua di via Nazionale si buttava in via Roma, e riuscivamo a far abbassare il livello ripulendo al meglio i tombini. Questa volta l'acqua ha fato fiume si è buttata nella stradina della materna e ha saltato le griglie di scolo, che sono già abbastanza grandi. Un disastro», aggiunge Ventre.

Per quando riguarda la frana sulla strada per borgata Ciardossina, il Comune ha emesso un'ordinanza per il divieto del passaggio ai veicoli superiori a 20 tonnellate. La frana è stata perimetrata ed è stato dato incarico allo studio Picotto per la progettazione di un intervento che possa garantire la sicurezza. La strada è percorribile e non frana, ma l'intervento sarà complicato. La pendenza a 45 gradi e la profondità non consentono di risolvere il problema con dei muretti», conclude il sindaco.

 

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino