Gallerie della variante di Porte: lavori per 730mila euro e prime riaperture in due mesi

Gallerie della variante di Porte: lavori per 730mila euro e prime riaperture in due mesi
Venerdì 13 Maggio 2022 - 11:53

La città metropolitana ha messo in preventivo un investimento di 730mila euro (620mila euro per gli interventi e 110mila euro di spese tecniche) per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle gallerie della Variante di Porte sulla Strada provinciale 23 del Sestriere, chiuse dall'inizio dell'anno a causa di distacchi del rivestimento, che sono poi stati ricondotti a infiltrazioni d'acqua.

Le cifre sono state rese note dopo che martedì 10 maggio la Commissione bilancio di Città metropolitana di Torino ha esaminato il rendiconto della gestione del 2021 che andrà all'esame del Consiglio metropolitano il prossimo 25 maggio. Dall’esame dei conti dell’anno scorso è emersa una situazione finanziaria sostanzialmente in equilibrio: «Nei prossimi mesi con apposite variazioni di bilancio la Città metropolitana di Torino potrà cosi coprire investimenti importanti sulla viabilità» ha commentato il Vicesindaco metropolitano Suppo.

Tra questi, quello delle gallerie della variante di Porte. Al momento attuale sono in fase di allestimento le procedure per l’approvazione degli interventi e la successiva indizione della procedura di affidamento.

Il progetto in corso di elaborazione ai fini del ripristino della transitabilità in sicurezza prevede due fasi di interventi: una prima fase di interventi urgenti e una seconda fase di interventi successivi di completamento.

Con gli interventi di prima fase sarà ripristinato il transito; gli interventi di questa fase consisteranno sinteticamente in:
- intervento di ripristino in presenza di distacchi corticali;
- intervento di ripristino per distacchi profondi;
ed in entrambi le tipologie con applicazione finale di una doppia maglia di rete protettiva in acciaio inox. Gli interventi riguarderanno una parte dei 100 e oltre punti di congiunzione/giunti tra i conci costituenti il rivestimento delle due gallerie.

Gli interventi di seconda fase consisteranno invece in:
- risoluzione problematiche per infiltrazioni d'acqua;
- scarifica zone interessate da rigonfiamenti del calcestruzzo;
- riempimento dei vuoti

I tempi di esecuzione della prima fase sono stimati in due mesi dall’avvio del cantiere. Nell’ambito delle attività legate al ripristino della transitabilità delle gallerie verranno eseguiti anche interventi alle componenti impiantistiche delle stesse.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino