Villar Perosa: progettato il percorso ciclopedonale per la chiesa di San Pietro in Vincoli, La Roul e Pinasca

Villar Perosa: progettato il percorso ciclopedonale per la chiesa di San Pietro in Vincoli, La Roul e Pinasca
Mercoledì 27 Aprile 2022 - 15:54

La Città metropolitana di Torino ha completato lo studio di fattibilità per la progettazione di una pista ciclopedonabile che colleghi la parte alta di Villar Perosa, lungo il perimetro del parco di Villa Agnelli (via Del Castello e via Rubino), la Chiesa di San Pietro in vincoli, il cimitero, borgata La Roul lungo via Juvarra (in "Zona 30") per entrare poi nel territorio di Pinasca connettendosi infine alla pista ciclabile "Pinerolo-Valli Olimpiche" in costruzione lungo la Sp 23 del Sestriere.

Il progetto ha almeno due funzioni: la valorizzazione turistica del territorio in un'area di pregio, e la maggior sicurezza del percorso anche per i pedoni che salgono verso chiesa e cimitero, e attualmente devono passare sulla carreggiata percorsa dalle automobili. «Con questo collegamento abbiamo sistemato una viabilità sostenibile e attrattiva di collegamento tra i due comuni» aggiunge il sindaco villarese.

Le caratteristiche delle quattro alternative progettuali prodotte dalla Città Metropolitana di Torino sono state comunicate oggi. L'alternativa più complessa (4546 metri) avrebbe un costo di realizzazione stimato in 960.000 euro. Le altre tre avrebbero misure e costi inferiori. Lo studio della ex Provincia ipotizza anche i costi di compartecipazione da parte dei due Comuni interessati. «Consideriamo solo la più lunga - commenta il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre - ma non prendiamo nemmeno in considerazione l'idea di spendere dei soldi anche perché negli ultimi mesi le priorità dei Comuni sono molto cambiate. Il progetto è stato preparato in vista di un probabile bando in uscita nei prossimi mesi sulla mobilità sostenibile, cui la Città metropolitana potrebbe partecipare come portavoce di un progetti di Pinerolese che potrebbe coinvolgere piste ciclabili di altri Comuni come Airasca, Scalenghe, Cavour, Castagole. Con l'assessora Proietti di Pinerolo stiamo patrocinando questa iniziativa».

Il tratto di Villar e Pinasca è stato condiviso, spiega ancora Ventre, «con Margherita Agnelli, che è stata molto disponibile visto che il percorso correrebbe lungo la siepe che costeggia la sua proprietà privata.

Le ipotesi progettuali sono state redatte su richiesta del Comune di Villar Perosa, dai tecnici della Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città Metropolitana di Torino. Il percorso dovrà snodarsi lungo le vie IV Novembre, del Castello, Rubino e Juvarra. Una parte sarebbe realizzata in terra rinforzata, con finitura in polvere di frantoio per mimetizzarsi con il terreno circostante, in particolare lungo il bordo del parco o sul tratturo denominato strada comunale della Rol-strada Comunale delle Serre, altri tratti sarebbero in asfalto sul livello dell'attuale strada o su una passerella in legno e acciaio per oltrepassare il rio. Previste anche staccionate in legno per la sicurezza dei ciclisti.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino