Multe, sanzioni, ammende: ecco quanto incassano i Comuni

Multe, sanzioni, ammende: ecco quanto incassano i Comuni
Giovedì 24 Febbraio 2022 - 13:06

Nel 2020 il conto delle multe incassate dai Comuni in tutto il pinerolese arriva a 8,3 milioni di euro. Tanto hanno messo a bilancio i Comuni per gli illeciti di qualunque tipo di responsabilità delle amministrazioni locali, dall’edilizia a quelli per divieto di sosta o eccesso di velocità. I dati provengono dalla “Banca dati amministrazioni pubbliche”, un servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 



 

La classifica la guida la cintura torinese con poche eccezioni. Beinasco nel 2020 ha staccato verbali per 1,6 milioni di euro, Orbassano 1,3 milioni, None 800 mila euro, Nichelino 700 mila. La città di Pinerolo è al terzo posto con poco più di un milione di euro. Ad alzare notevolmente il conto alla fine dell’anno ci pensano i sistemi fissi di rilevazione delle infrazioni sulle strade, specialmente quelle a scorrimento veloce. A Beinasco c’è l’autovelox delle Fornaci, al confine con Torino, a Pinerolo quello sulla tangenziale; a Orbassano tre “vista red” per il controllo del passaggio con il semaforo rosso. Le differenze tra un Comune e l’altro arrivano a essere anche molto evidenti: i primi 4 Comuni dell’elenco hanno accumulato più della metà della somma complessiva. 

Aggiornamento 25/02/2022

I dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze si riferiscono alle entrate dei bilanci consuntivi ma in alcuni non corrispondono a quanto effettivamente incassato dai Comuni. È il caso ad esempio del Comune di None, che gestisce il servizio associato anche per i Comuni di Candiolo, Piobesi, Castagnole P.te e Virle. «Gli incassi vengono introitati sul conto corrente del Comune di None - spiega la sindaca Loredana Brussino - poiché il conto è unico, ma poi la parte di competenza degli altri Comuni viene restituita loro». Nel caso specifico alle entrate di None (819 mila euro) vanno sottratte le entrate degli altri Comuni consorziati (474 mila euro), che a bilancio sono registrate anche in uscita. Così le entrate di None si riducono a 345 mila euro. 

Come questo potrebbero esserci altri casi di cui non siamo a conoscenza.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino