Una colonia di gufi a Cardè: tutti col naso all'insù per scorgerli tra i rami

Una colonia di gufi a Cardè: tutti col naso all'insù per scorgerli tra i rami
Sabato 5 Febbraio 2022 - 10:42

Passeggiando lungo la via che porta al Santuario della Salesea di Cardè, sempre più frequentemente si scorgono persone col naso all’insù intente a scrutare le ramificazione della vegetazione circostante. L’obiettivo dell’indagine è scovare i gufi che, come accade da un po’ di anni a questa parte, con l’avvento della stagione fredda si radunano sugli alberi del paese per trascorrere l’inverno. Quest’anno sono una ventina gli esemplari che hanno scelto la propria dimora su due piante, un vecchio salice e un carpino, all’interno di altrettante proprietà private del concentrico. Dato il colore delle loro piume appaiono quasi mimetizzati nella vegetazione e in molti casi è solo con il passaparola o le foto scattate in questi giorni dai molti abitanti curiosi che li si riesce ad individuare. Immobili durante il giorno, con l’imbrunire li si scorge planare lentamente tra le case, diretti ai campi coltivati e pronti a lanciarsi rapidi e furtivi su una nuova preda.

«Pur non essendo monitorati - spiegano dal Parco el Monviso - siamo a conoscenza della loro presenza sul territorio. È una situazione molto comune l’utilizzo di alberi all’interno dei centri abitati per lo svernamento, anche se in genere si tratta di piccoli gruppi». 

Alessandro Ponsi
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino