Polemica sulla pista di fondo a Monterotta, Pragelato accusa Sestriere: «Pensa solo ai propri interessi»

Polemica sulla pista di fondo a Monterotta, Pragelato accusa Sestriere: «Pensa solo ai propri interessi»
Giovedì 2 Dicembre 2021 - 11:27

«È inaccettabile che un comune dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea pensi solo ai propri interessi», esordisce Mauro Maurino, vicesindaco di Pragelato, dopo aver appreso che il Comune di Sestriere aprirà gratuitamente l’impianto di sci di fondo e che i due tracciati del Monterotta non sono più due tracciati del Centro sci di fondo, ma due percorsi escursionistici. Merlo e Maurino, infatti, trovano ingiusta questa decisione, soprattutto a fronte della rinuncia da parte di Pragelato dei suoi impianti di risalita. I due esponenti sottolineano dunque l’importanza di lavorare in sinergia, condannando così «le criticità e gli atteggiamenti autonomi da parte di alcuni comuni».

«Se il trend è quello che ognuno privilegia gli interessi del proprio Comune a svantaggio di quelli dell’Unione - aggiungono - allora d’ora in poi si procederà sempre così. A cominciare, per fare un solo esempio concreto, dalla partecipazione collegiale di tutti i comuni alla Granfondo Sestriere».

Per quanto riguarda quest’ultima, infatti, Merlo e Maurino contestano la denominazione del percorso, affermando che «la Granfondo poteva chiamarsi “della Via Lattea” e non solo con la denominazione di un Comune del tracciato e dell’intero percorso. Perché è vero che ci sono i costi, ma ci sono anche i benefici ed è giusto, pertanto, che sia l’intera Via Lattea ad esserne protagonista».

A stretto giro è arrivata la risposta del Comune di Sestriere: «L’Amministrazione Comunale di Sestriere è sempre più convinta che per governare un territorio bisogna prima di tutto conoscerlo, avere chiara la storia e i fatti, nel pieno rispetto del mandato conferito dagli elettori. La testimonianza di ciò arriva da un altro comunicato a firma del Sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, e del suo vice, Mauro Maurino che in questa occasione prendono di mira ingiustamente la Pista di Fondo di Monterotta, che da 30 anni a questa parte la pista di Monterotta è stata sempre messa a disposizione gratuitamente ai turisti presenti».

Secondo l'Amministrazione di Sestriere non ci sarebbe alcuna concorrenza con Pragelato «in quanto la pista di Monterotta ha caratteristiche escursionistiche, si sviluppa per circa 5 km, mentre quella di Pragelato, decisamente più lunga, è destinata a fondisti, sportivi che hanno caratteristiche più tecniche oltre ad avere una parte escursionistica». Ecco che, secondo Sestriere, avere una seconda pista escursionistica «rappresenta un bel valore aggiunto in chiave di offerta turistica soprattutto per chi vuole fare escursioni su due differenti paesaggi alpini».

Quanto alla collaborazione all'interno dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, anche il sindaco Gianni Poncet ribadisce che «ci si è sempre dimenticati che Sestriere ospita da sempre per gli allenamenti di sci alpino, gli atleti dei 3 Sci Club di Pragelato e continuerà a farlo anche per questa stagione a prescindere da comunicazioni fuori luogo inviate dal primo cittadino e dal suo vice».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino