Caffarel: a rischio trasferimento 50 impiegati

Caffarel: a rischio trasferimento 50 impiegati
Giovedì 14 Ottobre 2021 - 16:32

Una cinquantina di impiegati dello stabilimento Caffarel di Luserna rischia il trasferimento nella sede Lindt italiana di Varese, a circa 200 km dalla Val Pellice. È uno degli effetti dell'acquisizione di Caffarel da parte della multinazionale Lindt & Sprungli, che diverrà effettiva a partire dal 1 gennaio 2022. La misura dovrebbe riguardare la maggior parte del personale impiegatizio, ma risparmierebbe totalmente le linee produttive, dove a quanto si apprende si lavora a pieno ritmo.

La notizia si è già diffusa tra i dipendenti e sta creando preoccupazioni, ma con ogni probabilità i trasferimenti non saranno immediati. 

«Nel breve periodo - dice Alessandro Stella di FLAI CGIL - questa decisione avrà effetti negativi su tutte le persone coinvolte», fra cui anche famiglie con figli. «Nel lungo periodo però la fusione è finalizzata al rilancio dello stabilimento e della mole di lavoro».

I dettagli del trasferimento verranno discussi fra due settimane e saranno subordinati a un accordo quadro con i sindacati.

 

Tutti gli approfondimenti sul numero del 20 ottobre

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino