Vacanze in tempo di Covid: disavventura a Malpensa per due pinerolesi

Vacanze in tempo di Covid: disavventura a Malpensa per due pinerolesi
Lunedì 19 Luglio 2021 - 19:23

Sono già rientrati a Pinerolo i due giovani ragazzi che questo pomeriggio, come riportato da alcuni quotidiani nazionali, sono stati bloccati a Malpensa poco prima di imbarcarsi per la Grecia. Il motivo dello stop è stata la mancata compilazione di uno specifico modulo: il Plf (Passenger Locator Form) necessario per recarsi in alcuni stati. 

Eleonora (pinerolese) e Andrea (vigonese) questa mattina dovevano prendere il volo per le loro vacanze greche prenotate già con largo anticipo. «Siamo vaccinati e muniti di Green Pass e credevamo fosse sufficiente per partire, ma così non è stato». I due ragazzi sono caduti dalle nuvole quando al momento dell'imbarco è stato richiesto loro il modulo Plf: «È un documento richiesto dal Governo Greco; anche in altri stati è necessario ma di solito ti permettono di compilarlo anche pochi minuti prima del volo. Per la Grecia invece è obbligatorio inviarlo almeno ventiquattro ore prima: se non ne sei in possesso rischi anche una multa di cinque mila euro». 

La svista burocratica è comunque costata ai due ragazzi, che hanno dovuto riorganizzare completamente le loro vacanze: «Potevamo rendercene conto prima, non ne eravamo assolutamente a conoscenza. Di certo non è un documento che ti piove addosso, non ci è arrivata nessuna mail. In molti erano nelle nostre condizioni e hanno dovuto cancellare il volo» afferma sconsolata Eleonora; «Partiremo mercoledì alla fine, per ora abbiamo deciso di tornare a Pinerolo. Viaggiare non è più semplice come una volta». 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino