Ciclabile della Val Chisone: accordo tra i Comuni per progettare il tratto Pinasca-Forte di Fenestrelle

Ciclabile della Val Chisone: accordo tra i Comuni per progettare il tratto Pinasca-Forte di Fenestrelle
Martedì 15 Giugno 2021 - 17:50

Pista ciclabile della Val Chisone: la progettazione prosegue da Pinasca, punto di arrivo del progetto in corso di realizzazione, fino a Fenestrelle. A volerlo sono i Comuni di Villar Perosa, Pinasca, Perosa Argentina e Pomaretto che hanno già approvato in Giunta il protocollo d'intesa, e i rimanti Comuni interessati dal percorso, quelli di Roure e Fenestrelle. «Questi ultimi due stanno aspettando di reperire la copertura finanziaria nel bilancio di circa 3000 euro», spiega il sindaco di Villar Perosa e presidente dell'Unione Marco Ventre.

L'unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca approverà per ultima il documento d'intesa. Rimane quindi esclusa l'ipotesi di coinvolgimento di Inverso Pinasca, la cui Amministrazione aveva già espresso le sue perplessità. L'asse principale del progetto va da Pinasca (corso Regina Margherita, che porta al ponte per Inverso) dove si fermerà la ciclabile in costruzione, fino al Forte di Fenestrelle. «Villar Perosa partecipa perché nell'ambito del progetto ci sarebbe anche un anello alto di Villar che collega via del Castello, la strada perimetrale del cimitero e scende in via Juvarra, valorizzando la chiesa e il cimitero, diciamo la parte più bella e storica».

Pomaretto è coinvolto per l'ipotesi - attualmente ancora la vaglio - di un tratto di ciclabile si colleghi alla direttrice principale inserendosi nel percorso ciclabile che porta fino al forte. Inoltre, il Comune potrebbe essere un'apripista per un futuro progetto che riguardi la Val Germanasca.

Questa seconda tranche completerebbe dell'attuale segmento che collegherà la Val Chisone e Pinerolo e all'area pedemontana.

Nella foto: il punto della congiunzione a Pinasca, in corso Regina Margherita, tra la ciclabile attualmente in costruzione e il nuovo tratto che si sta per progettare.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino