Rickard Gustafson nominato Presidente e CEO del Gruppo SKF

Rickard Gustafson nominato Presidente e CEO del Gruppo SKF
Giovedì 14 Gennaio 2021 - 17:06

Rickard Gustafson è stato nominato nuovo Presidente e CEO dal Consiglio di Amministrazione di AB SKF. Nella prima metà del 2021 Gustafson prenderà il posto di Alrik Danielson. Per entrare a capo del gruppo SKF, Gustafson lascia il posto di Presidente e CEO del Gruppo SAS (compagnie aeree scandinave).

 

Il nuovo amministratore delegato SKF ha una lunga esperienza interenazionale. Prima di entrare in SAS dieci anni fa, è stato CEO della compagnia assicurativa Codan/Trygg Hansa e ha ricoperto varie posizioni in General Electric. Inoltre, ha conseguito un Master of Science presso l'Institute of Technology dell'Università di Linköping, Svezia.

 

Il gruppo svedese nel secolo scorso ha acquisito la Riv di Villar Perosa, in Val Chisone, dove al momento mantiene lo stabilimento Avio dopo aver ceduto nel 2011 il 100% della società italiana "Officine Meccaniche Villar Perosa SpA" (OMVP) al Gruppo Neumayer Tekfor. Sul territorio Pinerolese è presente da quasi 60 anni anche lo stabilimento di Airasca.

 

«Sono entusiasta e grato dell'opportunità di entrare a far parte di SKF - ha dichiarato Gustafson - un'azienda con una reputazione eccellente nel settore. L'orientamento strategico di SKF è chiaramente definito e io sono pronto a impegnarmi insieme all'organizzazione per accelerare ulteriormente il processo finalizzato ad avvicinare ancora di più l'azienda ai clienti e rendere il business sempre più innovativo, efficiente e sostenibile».

 

Hans Stråberg, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AB SKF, ha così commentato: «Dopo un accurato e attento processo di selezione, siamo molto lieti che Rickard Gustafson abbia accettato di unirsi a SKF. La sua leadership forte e moderna, unita alla vasta esperienza internazionale e all'entusiasmo di entrare a far parte di SKF, lo rendono la persona giusta per guidare con continuità l’attuale strategia e far crescere ulteriormente l'azienda».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino