Attivo a Fenestrelle il nuovo punto vendita dell'Eco del Chisone: un lavoro di squadra e di comunità

Attivo a Fenestrelle il nuovo punto vendita dell'Eco del Chisone: un lavoro di squadra e di comunità
Mercoledì 7 Maggio 2025 - 15:23

Dopo la chiusura del negozio di alimentari della famiglia Borel, a Fenestrelle, che conteneva al suo interno la storica edicola del paese, anche "L'Eco del Chisone" aveva perso un punto di riferimento importante per i suoi lettori nella medio-alta val Chisone. I nuovi proprietari del negozio, i bruinesi Paolo Ghilardi e Paola Saracco, insediati da gennaio, non tenevano più i giornali, lasciando un vuoto anche per la distribuzione del nostro giornale di comunità.

Ed è stata proprio la loro disponibilità insieme allo spirito di comunità del territorio a permetterci, da oggi, di riavere il punto vendita de L'Eco del Chisone anche a Fenestrelle presso il loro Market in via Umberto I, 80.

Qual era il problema? In mancanza di un'edicola vera e propria e del normale servizio di distribuzione che le alimenta con tutti i giornali, c'è voluta la capacita di fare squadra di diverse persone e realtà locali, ma ci siamo riusciti.

 

 

Il primo tassello è la società di trasporti pubblici Arriva, che ha accettato di trasportare il nostro pacco di giornali sulla corsa che passa il mattino alle 6,18 dalla stazione di Pinerolo e a Fenestrelle alle 7,20. Molto prima dell'alba avevamo lasciato i giornali freschi di stampa al bar della Stazione, sfruttando uno dei nostri giri notturni gestiti internamente dal nostro settore Distribuzione. I gestori, davvero gentili e collaborativi, hanno consegnato il pacco (oggi L'Eco del Chisone esce con l'inserto mensile "L'Eco EXTRA dedicato al Dossier Terza Età) all'autista. Alla fermata di Fenestrelle c'era Paola Saracco ad aspettarlo, per il ritiro e la rivendita in negozio (il Fenestrelle Market è aperto tutte le mattine dalle 8 alle 12,30 escluso il lunedì, e di venerdì e sabato anche il pomeriggio dalle 16 alle 19).

Grazie a tutte queste persone possiamo proseguire anche a Fenestrelle (come facciamo in tutti i circa 90 Comuni coperti dal nostro giornale) nel nostro impegno quotidiano per essere parte attiva e propositiva nel tessuto sociale del territorio Pinerolese, portando nelle case dei lettori le informazioni che aspettano e contribuendo al discorso pubblico. Ce la mettiamo tutta perché le notizie vi raggiungano ovunque siate e speriamo vi siano utili.

L.P.
Foto e video: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino