Solo oggi in arancione poi torna la zona rossa

Lunedì 4 Gennaio 2021 - 09:50

Come disposto dal Dcpm oggi siamo entrati in zona arancione  per poi rientrare in zona rossa nelle giornate del 5 e 6 gennaio. Queste le disposizioni per la giornata di oggi: è possibile spostarsi liberamente, fra le 5 e le 22, all’interno del proprio Comune, nei confini del quale è cosentito  fare visita ad amici e parenti senza limiti di numero e senza presentare autocertificazione, ma è fortemente sconsigliato farlo; nel caso è tassativo osservare le regole anti covid. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni  e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono; é consentito inoltre svolgere attività motoria entro confini del Comune dalle 5 alle 22 così come gli spostamenti per la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo con autocertificazione.

 

Deroghe, sempre nei giorni arancioni, a queste disposizioni per i residenti nei Comuni fino a 5.000 abitanti che tra le 5 e le 22, potranni spostarsi liberamente entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

 

Oggi negozi aperti, restano chiusi invece i locali pubblici come bar e ristoranti che potranno comunque svolgere attività per asporto e consegna a domicilia secondo le modalità stabilite nel Dcpm.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino