Polemica sulla chiusura Unicredit: i sindaci di Perosa e Pomaretto rispondono al sindacalista Cisl

Polemica sulla chiusura Unicredit: i sindaci di Perosa e Pomaretto rispondono al sindacalista Cisl
Giovedì 9 Aprile 2020 - 15:02

Unicredit di Perosa Argentina: l'iniziativa dei sindaci di Perosa Argentina e Pomaretto, insieme al parroco di Perosa e alcuni clienti, della settimana scorsa, per denunciare la chisura prolungata senza adeguate spiegazioni dello sportello di via Patrioti, e soprattutto il mancato approvvigionamento del bancomat, ha sollevato un'aspra reazione di un sindacato dei dipendenti.

 

Abbiamo dato notizia del "blitz" praticamente in diretta in questa news, e prima ancora c'era stata la notizia della lettera della sindaca a tutte le autorità competenti, compresa Unicredit e Prefetto. Sull'Eco del Chisone in edicola oggi, abbiamo riportato i diversi punti di vista, compresi quelli del presidente nazionale Uncem Marco Bussone e del sindacalista Paolo Picollo, del coordinamento nazionale First Cisl Unicredit. Il quale in un post su Facebook ha affrontato il tema in modo molto più ampio e aspro.

 

«FRASI DIFFAMANTI»

La sindaca di Perosa Nadia Brunetto e il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa, rispondono insieme a quest post (ripreso anche da organi di stampa) in cui si ritengono «chiamati in causa con frasi diffamanti e di incitamento all’odio». I sindaci dicono, con questo documento, che trovate allegato qui sotto la news, di desiderare «informare i vertici Unicredit e allo stesso tempo, conoscere se quanto comparso su questo profilo visibile al pubblico, che è già stato ampiamente condiviso in rete; corrisponde anche alla posizione di Unicredit».

 

«Ha ragione - scrivono i sindaci - il suddetto sindacalista quando dice che "la protesta è stata fatta senza conoscere le ragioni della provvisoria chiusura" infatti è la stessa cosa che si son chiesti per tre settimane le centinaia di clienti, nostri concittadini che giornalmente telefonavano in Comune a Perosa e Pomaretto per chiedere quando la Filiale avrebbe riaperto».

 

IL DOCUMENTO

Nella lunga risposta, allegata qui sotto integralmente come "Documento correlato", le numerose argomentazioni aggiunte dai due sindaci. Subito sopra sono allegate, invece, le precedenti news sull'argomento e sui problemi simili avuti alla fililale di Pinasca, Comune confinante.

 

 

Foto: Fotografica Gariglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino