Giovedì nel tempio di Piscina i funerali di Gabriele, mancato a 13 anni

Giovedì nel tempio di Piscina i funerali di Gabriele, mancato a 13 anni
Martedì 17 Dicembre 2019 - 16:07

Si svolgerà giovedì mattina, 19 dicembre, alle ore 9,30 presso il tempio crematorio di Piscina, il funerale del giovanissimo Gabriele Micol, morto prematuramente all'età di soli 13 anni nella notte tra sabato 14 e domenica 15 dicembre.

 

Gabriele abitava a Pinasca e frequentava la terza media a Villar Perosa. Domenica avrebbe dovuto partecipare alla partita di campionato di calcio con la squadra del San Secondo, anno 2006, dove giocava da settembre. Un malore improvviso lo ha strappato alla madre mentre lo stava portando con l'auto al pronto soccorso di Pinerolo.

 

«La mamma Monica mi ha chiamato domenica mattina presto per avvertirci, chiedendomi di farle un regalo: far giocare lo stesso i ragazzi perché Gabriele ci avrebbe tenuto tantissimo ad essere in campo con loro - racconta il dirigente della società per l'anno 2006, Valentino Fucci -. Noi abbiamo parlato con i giocatori e li abbiamo lasciati liberi di scegliere. Hanno voluto giocare. Siamo tutti sconvolti, qui è come una famiglia, avevamo accolto Gabriele come uno di noi, e saremo sempre vicini alla madre».

 

C'è sgomento anche in paese, dove molti hanno aderito all'iniziativa di spegnere le luminarie di Natale, sostituendole con una candela sul davanzale, in segno di vicinanza alla madre Monica Lasagno, già vedova del marito dopo un incidente di alcuni anni fa. Compagni di scuola, amici, insegnanti e genitori hanno affrontato i giorni seguenti sconvolti dalla perdita improvvisa, con momenti di raccoglimento e condivisione, e preparando una maglietta dell'Inter (la sua squadra del cuore) con il nome di Gabriele sulla schiena.

 

Per la data del funerale, è stato necessario attendere gli accertamenti previsti per oggi sulla causa del malore.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino