Addio al musicista Rapaggi: oggi la cerimonia funebre

Addio al musicista Rapaggi: oggi la cerimonia funebre
Sabato 16 Novembre 2019 - 09:17

Si svolgerà oggi, sabato 16 novembre alle ore 16 presso il Tempio Crematorio Piemontese di Piscina, la cerimonia di estremo saluto al musicista Andrea Rapaggi. Deceduto il 13 novembre, a 56 anni, in seguito ad una malattia che si era aggravata durante la scorsa estate. Il corteo funebre partirà dall’Ospedale di Pomaretto alle ore 15,15.


«Aveva una passione smisurata per la musica e sapeva farla amare agli altri», ricorda il vigonese Andrea Artero, che insieme a lui nel 1992 aveva dato vita all’associazione culturale “Asilo Vecchio” di Vigone, con sede proprio nello storico edificio della scuola materna in via Torino 10. Un’associazione che opera ed è molto attiva tuttora, avendo lui come presidente, dopo aver cambiato più volte sede ma diffondendo questa passione sempre ed un pò ovunque nel Pinerolese.

 

Andrea Rapaggi, originario di Airasca dove era molto conosciuto e dove aveva cominciato a suonare, non si risparmiava e rispondeva sempre con generosità a chi gli chiedeva di suonare in varie occasioni e luoghi, insieme ai suoi studenti o agli strumentisti delle band di Jazz con cui era solito esibirsi. Vigone e tutto il Pinerolese perdono una importante figura di riferimento in campo musicale, sia come docente che come esecutore, oltre che come organizzatore e suscitatore di iniziative e di eventi dedicati al canto corale ed al concerto strumentale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino