None: svastiche sulla Chiesa di S. Giovanni

None: svastiche sulla Chiesa di S. Giovanni
Martedì 30 Luglio 2019 - 13:13

Ennesimo episodio di vandalismo contro la cappella di San Giovanni a None: questa volta non si tratta di un vero e proprio raid vandalico come quello accaduto a Ottobre 2017, con danni, ad oggi, solo in parte riparati (rimangono, ad esempio, degli sfregi interni, vista la sassaiola che ha deturpato la pavimentazione).

 

Il gruppo Ana che, ancora adesso nonostante denuncia formale alle Forze dell'Ordine, non sa chi dover ringraziare, si era tirato, come da tradizione distintiva, su le maniche, ed aveva provveduto ad una parte delle riparazioni: già perchè la chiesetta è sotto l'egida del gruppo che la custodisce come bene pubblico per conto della comunità, in senso lato, visto che non si tratta di un bene comunale. 

 

Adesso un nuovo barbaro atto: dipinte, da ignoti, tre svastiche sulla facciata. La notizia, trovandosi la cappella in un luogo di campagna, subito dopo il cimitero, non è ancora così di dominio pubblico, ma chi l’ha vista non ha potuto che esprimere la propria indignazione: per i simboli riportati e per una parte di manutenzione nuovamente da rifare: a ciò si somma il fatto che le disponibilità finanziarie del gruppo alpini locali non siano, certamente, infinite, così come il morale, visto questo accanimento costante contro la chiesetta, simbolo molto amato dai nonesi. 

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino