Pomaretto: "Riciclare pure le polveri"

Pomaretto: "Riciclare pure le polveri"
Venerdì 1 Marzo 2019 - 15:51

Appuntamento a Pomaretto oggi (venerdì 1 marzo) alle 17,30 nella sala consigliare (piazza della Libertà 1) per l'incontro pubblico di presentazione dell'iniziava "Riciclare pure le polveri" dedicata ai cittadini che si scaldano con stufa a legna, per ridurne le emissioni.

 

L'obiettivo è di riudurre le emissioni di particolato nel Comune, riducendo quelle provenienti da stufe domestiche. La proposta è di coibentare le case con un isolante ricavato dal vetro riciclato. In questo modo a minori consumi corrisponderanno minori emissioni, al netto del nuovo impianto di teleriscaldamento con cippato a legno, definito "efficiente e sostenibile" anche se - ammette l'amministrazione comunale «emette più polveri del gas naturale che ha sostituito». Da qui l'idea della compensazione per ridurre le polveri su scala comunale.

 

«A Pomaretto un moderno teleriscaldamento garantisce energia rinnovabile perché da cippato di legno, sosteninbile perché da filiera locale e certificata Pefc, vantaggiosa perché economica e gestita dal territorio - spiega l'amministrazione insieme al progetto Piùpermeno. Con questo evento il Comune presenta il programma "M'illumino di meno 2019" (dettagli sull'inziiativa su "L'Eco del Chisone" in edicola. Al termine, aperitivo a base di prodotti locali.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino