Val Chisone, per la Gdf otto milioni sottratti al fisco

Venerdì 19 Luglio 2013 - 08:15

Otto milioni di euro e 256mila euro di IVA sottratti al fisco italiano da una società con sede in Germania. Questo l'esito di una complessa attività di verifica della Guardia di Finanza di Pinerolo nei confronti di una società manifatturiera della Val Chisone appartenente ad un gruppo internazionale. Secondo le Fiamme gialle una delle controllate estere di diritto tedesco in realtà operava in Italia per conto della medesima azienda italiana.

L'attività ispettiva dei finanzieri pinerolesi avrebbe appurato il collegamento con il territorio italiano dell'attività svolta dalla società tedesca, le cui direttive gestionali sarebbero state impartite dagli stessi amministratori italiani. Questi ultimi si sono visti contestare anche fatture false per quasi 510mila euro, con un'IVA indebitamente detratta pari a 103mila euro.

Sotto il profilo penale gli amministratori della società sono stati segnalati alla Procura di Pinerolo per emissione ed uso di fatture false ed omessa dichiarazione fiscale. La Guardia di Finanza ha inoltre proposto il sequestro dei beni della società, per salvaguardare il credito dell'erario. Anche su questo punto dovrà esprimersi l'autorità giudiziaria.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino