Evasione fiscale: indagati i titolari della Martin Spa di Perosa Argentina

Venerdì 19 Luglio 2013 - 21:39

Evasione fiscale: con questa contestazione la Procura della Repubblica ha chiuso le indagini a carico dei fratelli Gianni e Pier Enrico Martin. Negli  ultimi tre anni avrebbero evaso imposte per un totale di 146mila euro, non dichiarando i proventi della Maridt Gmbh, azienda con sede a 30 km da Stoccarda, di cui sono soci ed amministratori. La ditta tedesca fa parte della M&C SAS, la finanziaria dei fratelli Martin che possiede anche la maggioranza delle quote della Martin Balls SPA, storica azienda che produce sfere di precisione con sede a Perosa.L'inchiesta è nata da una lunga verifica della Guardia di Finanza di Pinerolo che avrebbe accertato che la Maridt di fatto non ha attivitá autonoma, ma è solo un magazzino.Tutti i fattori produttivi e ogni decisione organizzativa facevano capo, secondo la gdf, all'Italia e qui  l'azienda avrebbe pertanto dovuto pagare le tasse. Stando agli accertamenti delle Fiamme gialle, la Maridt avrebbe sottratto al Fisco ben 8 milioni di ricavi e 265mila euro di IVA, nonchè gli utili distribuiti dalla societá.  Cifre dunque ben diverse da quelle oggi contestate dal Pm Santoriello.
Nella segnalazione trasmessa alla Procura, la Gdf parla pure di fatture per operazioni inesistenti per circa 510mila euro, con relativo abbattimento Iva di 103 mila euro, e propone il sequestro dei beni dei due fratelli.  
Netta la replica dell'avv. Andrea Cianci che col collega Lorenzo Imperato difende i fratelli Martin: «Maridt, quale soggetto giuridico tedesco, paga regolarmente le imposte in Germania. Anche solo ipotizzare una "esterovestizione" - cioè una delocalizzazione fittizia di una data società in un Paese a fiscalità agevolata - realizzata in Germania, che non è certo un paradiso fiscale, è un paradosso se non una contraddizione in termini. In ogni caso gli importi attualmente oggetto di contestazione sono assai modesti».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino