Villafranca: incendio in cascina a S. Michele

Mercoledì 12 Dicembre 2012 - 15:19

Potrebbe essere doloso l'incendio divampato stamattina alle 10 a Villafranca, in frazione S. Michele, nell'azienda agricola Beltramino. In fiamme il fieno accatastato sotto la grande tettoia chiusa su tre lati, composta da tre campate. In tutto circa 300 metri quadri.

 

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Stanno lavorando due squadre dei Vigili del fuco di Pinerolo, una di Carmagnola e l'autobotte scesa da Torre Pellice. Un mezzo di Grugliasco è già rientrato. Un aiuto decisivo viene dai privati: otto mezzi agricoli si stanno coordinando per smassare e limitare l'incendio, con due cisterne da 1.500 litri che contribuiscono a bagnare il fieno.

 

I primi riscontri fanno propendere i Vigili del fuoco per un atto incendiario. Non si sono trovati inneschi o taniche vuote, e l'ora in piena luce non depone a favore di questa ipotesi. Però la stagione fredda non facilita certo l'autofermentazione del fieno, e nel capannone non ci sono impianti elettrici, che spesso sono all'origine d'inneschi accidentali. Sono in corso gli accertamenti anche da parte dei Carabinieri. Un membro della famiglia proprietaria della cascina avrebbe visto un uomo allontanarsi proprio dall'angolo del capannone da dove è partito l'incendio.

Luca Prot
Foto Bussolino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino