La Seconda commissione regionale vota "si": condannata la Pinerolo-Torre

Venerdì 1 Giugno 2012 - 17:06

È stata una lunga seduta, dice chi era presente, quella della Seconda Commissione regionale (l'organo competente in materia di pianificazione territoriale e trasporti) conclusa da poco con la condanna delle 12 linee piemontesi, Pinerolo-Torre Pellice compresa. Hanno votato a favore Pdl e Lega, alcuni esponenti di Progettazione, contrari Pd, Sel, Fds.

Sono salve due linee del basso Piemonte, la Vercelli-Casale e la Novara-Varallo. Per queste si prospetta un anno di sperimentazione. «Una decisione politica» commenta Sel: «Alcuni componenti della Giunta sono di quelle zone» e si sofferma anche sul danno economico per una zona come il pinerolese. Analoghi commenti anche in comunicati del Pd e del Fds.

«Alla commissione sono stati portati gli stessi scandalosi dati comparsi su taluni organi di stampa» è la reazione del Comitato Pendolari che da sempre contesta le cifre di spesa e i ricavi resi noti dalla Regione. Le manifestazioni in valle del Comitato Treno vivo proseguiranno.

Lunedi 11 giugno, alle 21, a Torre Pellice, assemblea pubblica per informare la popolazione sulle prospettive del servizio pubblico e per decidere altre iniziative. La data dell'ultimo viaggio del Minuetto sulla linea sarà sabato 16. Domenica 17 il servizio festivo non prevede treni ormai da anni, lunedi 17 ci sarà solo più il servizio su gomma, estremamente ridotto come corse con orari già reperibili sul sito www.fsitaliane.it  

Fernando Franchino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino