Martedì 12 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 12:10

Edizione 35 del 14/09/2011

È a Bobbio la centralina che "annusa" le fughe radioattive

Incidente in Francia, nessuna conseguenza
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

BOBBIO PELLICE - Sembra non aver creato problemi all'Italia lo scoppio nucleare verificatosi nella tarda mattinata di lunedì a Marcoule, località situata nel sud della Francia e distante, in linea d'aria, 257 km da Torino e 242 da Genova.
A rilevare l'assenza di radioattività anche la stazione dell'Arpa situata a Bobbio Pellice, unica nel Pinerolese e strategicamente molto importante assieme a quelle di Cesana Torinese e Bardonecchia, proprio perché situata a ridosso del confine transalpino (nel punto più vicino alle centrali). … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alunni stranieri, raddoppio in tre anni

Anno 2011/2012: sempre più multietnico il mondo della scuola bargese
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

BARGE - L'andamento demografico si ripercuote anche sulle iscrizioni alle scuole bargesi. Se il Comune tocca ormai quasi gli ottomila abitanti, grazie alla possente emigrazione cinese, seguita a distanza da quella marocchina e se gli immigrati sono giovani e prolifici come quelli giunti a Barge, non ci si può stupire di un incremento della popolazione scolastica pari al 10 per cento in tre anni. Periodo nel quale la presenza di studenti e scolari stranieri è aumentata del 54 per cento.

Pinerolo: stazione olimpica, quel treno nella savana

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

"L'eredità olimpica in disastroso stato di abbandono" è il possibile titolo di un dossier che non riguarda solo gli impianti sportivi nelle valli. Anche Pinerolo può arricchirlo con il suo "monumento" all'incuria a cinque cerchi. La stazione o più correttamente la "fermata" Olimpica è nata proprio in occasione dell'evento, quindi non più di sei anni fa, con lo scopo di servire comodamente gli spettatori che si recavano ad assistere agli incontri di curling. Fortunatamente ha continuato a svolgere la sua funzione quotidiana con punte di particolare traffico nel periodo scolastico.

Viverbe nel solco della tradizione

Pancalieri, da venerdì 16 a martedì 20 la rassegna di piante officinali
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

PANCALIERI – Trattori d’epoca, musica e tiro con l’arco per la 31ª edizione di Viverbe, la rassegna pancalierese di piante officinali e colture vivaistiche.
Inaugurazione venerdì 16 alle 20,30 nell’area coperta allestita presso gli impianti sportivi in via Circonvallazione 1. A seguire concerto dei "No Way". La mostra-mercato attirerà una ventina di operatori del settore delle pianti officinali ed una cinquantina di stand commerciali e ditte florovivaistiche. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta: ricette dopo 24 ore, critiche al Centro medico

«Novità solo per le richieste ripetitive di farmaci»
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

RIVALTA - Garantisce una maggiore facilità di utilizzo del servizio ed evita le code di pazienti il nuovo strumento utilizzato per le prescrizioni mediche dal centro "Medici di famiglia" a Rivalta capoluogo. Ma non piace a tutti, soprattutto a chi abita nelle frazioni o a chi ha difficoltà a spostarsi per raggiungere l’ambulatorio dei medici di base di piazza Martiri. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Volvera: la polizia municipale guarda nei cassonetti: già 50 i multati

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

VOLVERA – Cittadini sempre meno virtuosi. E agenti della Polizia locale con le mani nel sacco: quello della spazzatura. A Volvera il comandante Carlo Pettiti ha optato per la linea dura contro i trasgressori della raccolta differenziata. Puntando dritto ai cassonetti, a caccia di possibili tracce per identificare gli indisciplinati della raccolta rifiuti.

Prestito promesso e mai concesso

Due milioni da Nichelino al Consorzio Covar
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

I soldi, sulla carta, dovevano finire al Consorzio Covar in primavera. Invece sono ancora fermi nelle casse del Comune di Nichelino. Si tratta dei due milioni che la Giunta Catizone si era impegnata a prestare al Consorzio che gestisce i rifiuti da Nichelino a Rivalta. Il mancato prestito rischia però di costare fino a 65.000 euro ai nichelinesi. Il Covar, infatti, nel frattempo, ha dovuto rivolgersi alle banche per sostenere la sua attività e gli interessi pagati alle banche li caricherà sul Piano finanziario del Comune di Nichelino.

Ciclismo: l'osaschese Mosca ai Mondiali juniores di Copenaghen

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

L'estate di Jacopo Mosca aveva regalato al 18enne di Osasco la partecipazione al Gran Premio di Danimarca con i colori della Nazionale. Che si fosse però trattato dell'occasione preparatoria di qualcosa di grande, capace di associare la dimensione iridata e la maglia azzurra, questa è tutta un'altra storia. O meglio, realtà. Mosca è stato selezionato per la rappresentativa italiana Juniores ai Mondiali di Copenaghen e da lunedì fa parte del ristretto novero di nove atleti radunati dal ct Rino Di Candido per un collegiale di quattro giorni nei pressi di Pordenone.

Nozze d'oro per l'ippica vinovese

Premiati all'ippodromo i campioni di mezzo secolo
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO - I matrimoni sanno essere fonte di gioie, soddisfazioni, dolori e ricordi. Nel pomeriggio di domenica scorsa Vinovo ha festeggiato i suoi cinquant’anni di attività e idealmente la propria unione con la città di Torino, della quale ha saputo diventare salotto e teatro al contempo.
Nell’ultimo mezzo secolo, sull’anello di Stupinigi i torinesi hanno potuto ammirare tanti campioni - uomini e cavalli - capaci di scrivere pagine indimenticabili dell'ippica piemontese. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: Cavalleria e guerre d'Indipendenza

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Venerdì 16 alle 18 nel Museo storico della cavalleria di viale Giolitti 5, a Pinerolo, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il generale Alberico Lo Faso di Serradifalco terrà la conferenza "La Cavalleria sardo-piemontese nella Seconda guerra di Indipendenza". Seguirà un aperitivo. Per chi arriva da Torino il Museo segnala la possibilità di usare il treno (la stazione si trova a 150 metri dal museo): corsa da Porta Nuova ore 15,50 e 16,50, ritorno da Pinerolo ore 19,20 o 19,56.

Anche a Pinerolo la Staffetta tricolore

Sabato 17 "Storie di uomini e di cavalli"
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

PINEROLO - Approda a Pinerolo la quinta tappa della "Staffetta tricolore" che la Società italiana del cavallo e dell’ambiente onlus sta organizzando sui luoghi che hanno avuto e continuano a mantenere un forte significato simbolico per la cultura equestre nazionale.
Sabato 17 - in piazza d’Armi alle 21 - andrà in scena "Compagni di viaggio - Storie di uomini e di cavalli", uno spettacolo sul ruolo che Pinerolo e la Scuola militare di equitazione hanno avuto nel panorama equestre nazionale e internazionale. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bossi a Paesana: la protesta dei sindaci piemontesi

Amministratori locali a Pian del Re contro la Finanziaria
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

VALLE PO – Anche quest'anno il rito dell'ampolla con l'epifania di Umberto Bossi in Valle Po per la Festa dei popoli padani si preannuncia caldo.
Il Movimento dei sindaci del Piemonte sarà infatti a Paesana, venerdì 16, in contemporanea alla tradizionale festa padana di settembre per esprimere il proprio «completo e totale dissenso rispetto alla manovra finanziaria che mette in ginocchio gli enti locali e in particolare quelli virtuosi del Nord» (come recita il comunicato stampa). … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Bagnolo la voce travolgente di Nathalie

Sabato 17 la vincitrice dell'ultima edizione di "X-Factor"
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

BAGNOLO - Un appuntamento d’eccezione per la stagione musicale "Suoni dal Monviso". Sabato 17 Bagnolo inaugurerà in musica la piazza intitolata al senatore Giacomo Paire. Alle 17 verrà commemorata la figura del senatore, mentre alle 21 la piazza ospiterà il suo primo concerto. Sul palco Nathalie, la giovane cantante che ha trionfato nell’ultima edizione del talent show televisivo "X-Factor". … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"L'Eco" e le scuole: concorsi a premi e visite in redazione

Iniziative destinate agli studenti
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Come ogni anno, con l'inizio delle lezioni riprendono le due iniziative de "L'Eco" dedicate alle scuole: i Concorsi a premi e le visite delle classi in redazione. A lanciare questi progetti è stato, sette anni fa, il prof. Sergio Buttiero, compianto vice-direttore de "L'Eco" scomparso nel luglio scorso.
1) Concorsi a premi

Buriasco, quattro giorni di festa patronale

Da sabato 17 a martedì 20, in onore di S. Michele
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

BURIASCO – Terzo week-end di settembre: come da prassi consolidata, ritorna a Buriasco la festa patronale di S. Michele, anticipata di una settimana rispetto alla data del 29 settembre per non farla coincidere con altre feste di località limitrofe.

L'origine dell'incisione, tra contenuti e tecniche

All'Ecomuseo Crumière di Villar Pellice, la mostra fino a domenica 25
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

«Siamo partiti da un'idea cronologica, che poi si è sviluppata attraverso le tecniche incisorie, dal bulino all'acquaforte» dicono Carla Parsani Motti e Gianni Vurchio, coordinatori dell'importante mostra su "L'incisione europea dalle origini a Rembrandt" in corso all'Ecomuseo Feltrificio Crumière di Villar Pellice, fino al 25 settembre. Con l'organizzazione dell'Istituto per la tutela, la conservazione ed il restauro dei beni librari e cartacei, Irel Onlus di Torino.

Acino per acino, gustiamoci la Festa dell'uva

Una manifestazione che coinvolge da sempre tutta la comunità di Bricherasio
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Legata a filo doppio con la tradizione enogastronomica di Bricherasio, la "Sagra dell'uva" propone per tutto il periodo della vendemmia mille occasioni d'incontro. Il programma è stilato dal Comune, dalla Pro loco e dalle associazioni locali.
Giovedì 15: ore 21, finali del torneo di bocce nei campi comunali.

Pastori, turisti, lupi e maremmani: l'alpeggio si fa stretto

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Li chiamano Fiocco, Nuvola, Nebbia. Come il cane di Heidi, che però era un S. Bernardo. Enormi, bianchi, pelosi, lo sono anche i pastori maremmani, custodi delle greggi sempre più frequenti sulle nostre montagne.
Forti e fieri. Da piccoli sono batuffoli giocherelloni. Da adulti, meglio non mettere alla prova la loro aggressività.

Scuole da accorpare, si parte

Dalla Provincia l'invito ai Comuni affinché avanzino proposte
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

I Comuni scalpitano. I nuovi parametri introdotti dalla manovra di metà luglio per il mantenimento dell'autonomia scolastica non fanno dormire sonni tranquilli.
Motivo per cui tempestano di telefonate la Provincia per chiedere ragione di questo temporeggiare, per sollecitare qualche intervento in merito, per proporre già alcune possibili soluzioni e magari per cercare di mettere le mani avanti per tutelare la presidenza scolastica presente nel proprio territorio.

Resa biancoblù, si muove Airasca

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

CASTELLAZZO    3
PINEROLO    1

Castellazzo: Frisone, Guida, Lucarino, Moretti, Zampella, Zamburlin, Oliveri (90' Scaglione), Taverna, Merlano (88' Cimino), Lauria, Piana (80' Cardinali).
Pinerolo: Odier, Camolese, Scarsi, Previati (63' Savino), Pepino, Lerda, Soffietti (74' Ghirardi), Dedominici, Bonin, Filip (63' Franzè), Martin.
Reti: 17', 61' Lauria (C), 48' Oliveri (C), 77' Martin (P).

«L'ho accoltellato, ma non volevo uccidere»

Omicidio di Torre Pellice, il 21enne confessa: «È stato solo per rabbia»
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - «Non ho colpito per uccidere, è stato solo per rabbia». Come in un raptus. Lunedì mattina Razvan-Adrian Cristea, 22 anni a novembre, ha parlato per quattro ore davanti al giudice per le indagini preliminari Marco Battiglia. E ha confermato tutto ciò che aveva già confessato giovedì scorso ai Carabinieri e al pm Ciro Santoriello.

Maurino in azzurro per una medaglia

Trial: Mondiale a squadre a Tolmezzo
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Domenica 18 a Tolmezzo (Ud) Daniele Maurino vestirà l'ennesima maglia azzurra della sua carriera in occasione del Trial des nations, il prestigioso Mondiale a squadre. Il pilota Beta avrà come compagni di squadra Fabio Lenzi (Montesa), Francesco Iolitta (Beta) e Matteo Grattarola (Gas Gas). Obiettivo dichiarato per l'Italia salire ancora una volta sul podio. Non il più alto, "riservato" ancora una volta all'imbattibile Spagna, ma lottare con Gran Bretagna, Francia, Giappone e Norvegia - le altre nazioni al top della specialità - per una medaglia.

Riva, fantasia in parrocchia

Tante iniziative del parroco per dare un senso di comunità
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Ripartono con settembre le attività della parrocchia S. Barbara di Riva. Il parroco don Jesus Martin Franco fa un bilancio dell'estate e anticipa qualche novità dei prossimi mesi. «L'Estate ragazzi è andata benissimo: hanno partecipato ben 160 bambini, eppure non ci sono stati problemi». Spagnolo, arrivato a Riva nel 2007, don Jesus ha ben presente i cambiamenti che la frazione sta vivendo in questi ultimi anni: una comunità di quasi duemila abitanti, dove ai "rivesi da generazioni" si è aggiunta una buona quota di pendolari del lavoro che orbitano su Torino.

A CantaLibri Barbero e gli Africa

Cantalupa, prosegue fino a sabato 24 la rassegna dedicata a libri e autori
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Prosegue la rassegna CantaLibri, inaugurata sabato 10. Molto frequentati gli incontri proposti (in particolare quello con Fredo Valla, Ernesto Olivero e quello di domenica pomeriggio con Chiara Saraceno). Fitto il calendario degli appuntamenti.
Venerdì 16 alle 21, presso la cascina del Monastero in piazza del Monastero, tornerà gradito ospite lo storico pinerolese Alessandro Barbero. Presenterà il suo ultimo libro, "Gli occhi di Venezia" edito da Mondadori. Interviene, accanto all'autore, Claudio Anselmi. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana come ai tempi di Carlo Magno

Da venerdì 16 a domenica 18 ritorna la rievocazione della donazione di Teutcario
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

CUMIANA - "Cumiana tra mito e storia": da venerdì 16 a domenica 18 la popolazione cumianese e tutti quanti vorranno partecipare vivranno tre giorni di rievocazione storica medievale. Sarà rievocata la donazione del valoroso Teutcario Alamanno del territorio di Cumiana all’abazia della Novalesa nell’anno 810, all'epoca di Carlo Magno. Dopo il successo dell'anno scorso (per i 1.200 anni di Cumiana), ritorna l'evento promosso dall’associazione "I Teutcari". … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Per la Sagra dij Fojot un'esplosione di eventi

Domenica 18 il tradizionale mercato di prodotti in terracotta e tipicità
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

S. SECONDO - Il Comune e la Pro loco - in collaborazione con la squadra Aib, le associazioni comunali e il patrocinio di Regione, Provincia e Pinfruit - organizzano l'ottava edizione della Sagra dij Fojot.
L’antipasto della rassegna verrà servito già sabato 17, alle 21 in piazza Europa e a ingresso libero, con il cine-concerto "Chi viaggia in carrozza" a cura della Carovana Balacaval.

È finita l'agricoltura delle cascine

Resistono solo le grandi realtà, secondo i primi dati regionali del censimento 2011
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

L'agricoltura piemontese soffre come tutti i contraccolpi della crisi economica e dei grandi mutamenti nel sistema in atto, ma resiste. Anzi, per certi versi è uno dei comparti che meglio reagisce alle nuove sfide.

Rorà: la scuola va in trasferta

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

RORÀ - Lunedì mattina la campanella è suonata anche per i sei bambini rorenghi che frequentano le elementari. La campanella non era però quella della loro "scuoletta" di Rorà, ma quella dell'istituto di Luserna S.G. In attesa che la Regione si pronunci definitivamente sulla sopravvivenza del servizio nel Comune dell'alta valle, i sei allievi hanno cominciato le loro lezioni in trasferta.� … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

C'era una volta l'Università di Pinerolo

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Pur usando un linguaggio tecnicamente prudente, i tre revisori dei conti del Cuea (Consorzio universitario di Pinerolo sorto 15 anni fa) non hanno avuto dubbi. «Nel caso in cui il Consorzio - hanno scritto mesi fa nella loro annuale relazione - non fosse in grado di avviare in tempi brevi nuovi progetti (…) la continuità aziendale verrebbe compromessa e sarebbe quindi necessario prendere senza indugio i più opportuni provvedimenti».

Val Chisone in primo piano

Manifestazioni a Usseaux, Perosa e Prali
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Settimana ricca di eventi in Val Chisone. Dalla prima edizione di LegninValle, a Usseaux (in alternanza la biennale "Bosco e territorio" migrata in Val Susa) alla dodicesima rievocazione storica "Poggio Oddone", accompagnata dal vero successo dell'iniziativa, la fiera del Plaisentif, ricercato formaggio "delle viole". Intanto Prali celebra la patata. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Distruggo: tutto il resto è noia

Si moltiplicano gli episodi di teppismo, alcuni da guerriglia urbana
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Non passa settimana che non si registri qualche episodio di vandalismo. Una volta a Torre Pellice, un'altra a Cercenasco, a Vigone o Lusernetta. A Nichelino è andata in frantumi la vetrata di una tomba; a Borgaretto (Beinasco), presi di mira l'elementare e il parco.

Piazza Paire, il vernissage

Bagnolo
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Sabato l'inaugurazione di piazza Paire a Bagnolo si chiuderà con la vincitrice di X Factor 2010. Sarà una lunga giornata che mette al centro il rinnovato spazio progettato dal noto architetto Aimaro Isola. Previsto completamento da parte dei privati. Sarà commemorato il senatore bagnolese Giacomo Paire, figura politica di spicco che militò nelle fila liberali. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un pezzo di scuola risulta inagibile

Roletto corre ai ripari
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

ROLETTO - L'Ufficio tecnico, di fronte agli esiti delle verifiche sull'istituto di via Costa, è stato irremovibile: «Nella parte vecchia della scuola non si entra». E il sindaco Cristiana Storello è corsa ai ripari. La notizia è arrivata a pochi giorni dalla prima campanella e i genitori sono stati informati lunedì. L'istituto è diviso in tre tronconi: «Uno può restare così com'è, gli altri necessitano di ristrutturazione - spiega il sindaco -. Ma le lezioni non hanno subìto variazioni». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Barge dal 16 al 18 i campionati italiani di boxe femminili

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Dal 16 al 18 settembre il palazzetto dello sport di Barge ospita i Campionati italiani assoluti di boxe femminile dilettanti. Ben 41 atlete si sfideranno nella massima prova nazionale sul ring di via Azienda Moschetti. Tutto è stato organizzato dall'Asd Fitness Barge, con la regia del già campione italiano di boxe Bruno Vottero e il patrocinio del Comune.

Bossi a Paesana e la protesta dei sindaci

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Tradizionale appuntamento con la Festa dei popoli padani a Paesana e il rito dell'ampolla alle sorgenti del Po, venerdi 16. Atteso il ministro Umberto Bossi e lo stato maggiore del partito della Lega Nord.
Ad attenderli quest'anno (alle 16 è previsto il comizio) ci saranno, accanto ai fedelissimi, anche i sindaci aderenti al Movimento sindaci Piemonte che si sono autoconvocati ed intendono manifestare tutto il loro dissenso per i provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il cimitero delle bici era a Porta Palazzo

Molte rubate nel Pinerolese
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Decine di biciclette rubate ogni mese nella città di Pinerolo e nei paesi vicini. Ormai tutti noi conosciamo qualcuno cui sia capitato, anche più di una volta. Un fenomeno in crescita, ma che fine fanno le nostre bici?
Una risposta l'hanno data i Carabinieri del Nucleo operativo e della stazione di Pinerolo, che sono riusciti a ricostruire il tragitto compiuto da una mountain bike, dal furto in Pinerolo (eseguito da un 25enne locale) al magazzino torinese in una cantina di Porta Palazzo dove le raccoglieva il ricettatore prima di venderle, magari su Internet.

Un tesoretto da 42 milioni

Vinovo
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO - In tempo di crisi e di titoli a rischio, meglio guardare i propri beni immobili. Vinovo l'ha fatto, completando nei giorni scorsi il censimento del patrimonio immobiliare, cui seguirà un regolamento per evitare gli sprechi e razionalizzarne l'uso. Il "tesoretto" pubblico ammonta a 42 milioni di euro. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pomaretto: la scuola salvata dai volontari

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

La ditta era indietro con i lavori ma il sindaco non poteva permettere che lunedì i 56 alunni non rientrassero nelle aule per l'inizio dell'anno scolastico.
Per questo venerdì, constatato il ritardo, ha messo insieme una task force di volontari, con la Protezione civile, le maestre e i genitori in prima linea accanto alla Giunta, e la scuola elementare è stata rimessa in ventiquattr'ore all'onore del mondo. I lavori riguardano un complesso adeguamento antisismico.� … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I rifugiati si raccontano

"L'Eco Mese" a Fenestrelle e in Val Pellice
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Da sempre viviamo con la paura del diverso, dello sconosciuto. Ora un mondo a noi poco noto ci è entrato in casa. La questione dei rifugiati provenienti dalle coste libiche non riguarda più solamente le zone degli sbarchi: siamo noi, nelle nostre valli e nel nostro territorio, a ospitare ragazzi provenienti da un mondo che ci sembra lontano ed estraneo, ma che dobbiamo cercare di capire.

L'uomo di scorta a Babano

Giachino, le autoblu e i fuochi targati
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

L'abbiamo sempre scritto. La festa di Babano è una di quelle da record. Difficile immaginare diecimila persone, in pochi giorni, a mangiare costine, in una piccola frazione di Cavour con poche decine di abitanti e cento volontari, perché la festa riesca bene.

A Luserna arrivati 25 nigeriani

Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

Il più "anziano" dei 25 profughi provenienti dalla Libia - ma tutti di origine nigeriana - accolti presso l'ex-hotel Giardino di Luserna alta, è nato nel 1979, il più giovane nel '92. Sono arrivati da pochi giorni, mercoledì sera. Tutti sorridenti e tutti amici tra loro, tant'è che nessuno vorrebbe "abitare" le camere singole, preferiscono quelle a tre letti.

Stupinigi, la palazzina riapre… in sordina

A ottobre mostra con il cervo
Mercoledì 14 Settembre 2011 - 00:00

NICHELINO - La Palazzina di caccia di Stupinigi ha riaperto i battenti per le visite guidate. Dopo due anni di restauri interni e di interventi esterni sui giardini e sulle rotte di caccia verso Candiolo e Orbassano, si può entrare gratuitamente in quella che è una residenza sabauda tra le più note. Non si visita ancora tutto il complesso juvarriano, ma gran parte sì. Le visite (sabato e domenica dalle 10 alle 18,30) saranno possibili fino al 2 ottobre.