Lunedì 23 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 22/09/2019 - 22:03

Edizione 34 del 07/09/2011

Vitalizi dei parlamentari, pozzo senza fine

Gli ex della casta costano agli italiani 200 milioni all'anno
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Sono i costi della politica o del funzionamento delle istituzioni? O i costi personali dei politici? La linea è sottile e a volte rischia di perdersi nelle discussioni e nei dibattiti. Sono costi della politica il finanziamento pubblico ai partiti, sono costi delle istituzioni le spese per il Parlamento o per i Consigli e le Giunte di vario grado che possono essere ridimensionati senza che la democrazia sia mortificata: metà deputati e metà senatori.

Ad Airasca differenziata al 63,9 per cento

Dato incoraggiante, anche se "gonfiato" dalle utenze non domestiche
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

AIRASCA - Sono stati recentemente pubblicati i dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti di Airasca. Nei primi sette mesi del 2011 la raccolta differenziata progressiva è confermata al 63,9 per cento. Soltanto nel mese di febbraio si è scesi sotto il 60 per cento, mentre a giugno il dato supera addirittura il 70. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alfabeto morso: cannibalismo dei linguaggi

Sabato 10 riapre la collettiva di arte contemporanea da En plein air
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Sabato 10 dalle 15 seconda inaugurazione con un pomeriggio denso di nuove performance, la presentazione di nuovi artisti in mostra per "Alfabeto morso", la collettiva organizzata dall'associazione En plein air di cascina Tegassa in stradale Baudenasca a Pinerolo.
Secondo appuntamento dunque per la quattordicesima edizione del Progetto Maionese ideato, cresciuto e curato da Elena Privitera con l'obiettivo di valorizzare l'arte al femminile.

La Provincia salda il "debito" col Comune

Macello, 213mila euro per opere realizzate tra il 2007 e il 2009
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

MACELLO - Una corposa iniezione di ossigeno è arrivata a rianimare le casse comunali. C'è voluto tempo, ma alla fine la Provincia, e con questi chiari di luna non è da poco, ha erogato per intero il contributo concesso a suo tempo al Comune per la realizzazione della circonvallazione del paese e della rotonda in zona S. Antonio. Incasso totale: 213mila euro (150.000 per la circonvallazione conclusa nel 2007 e 63.000 per la rotonda realizzata nel 2009).

La Diocesi di Saluzzo mostra i suoi gioielli

Nell'antico palazzo vescovile: i documenti e le arti
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Duplice era l'interesse dei numerosi presenti, sabato 3, all'inaugurazione della mostra allestita a Saluzzo in occasione dei 500 anni di erezione della Diocesi: osservare i preziosi reperti esposti, ma anche visitare l'antico palazzo vescovile di via Maghelona 7, sede della mostra. L'occasione si è infatti prestata per presentarne il restauro, durato 15 anni, con il recupero degli ambienti e degli apparati decorativi del piano nobile del palazzo, sede fino agli inizi degli Anni '90 dell'episcopio saluzzese. In questa cornice i preziosi documenti esposti hanno acquisito ulteriore risalto.

Fiat negli Usa? Addio all'indotto dell'auto

Fabbriche e ripresa autunnale, futuro incerto a Nichelino
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Il futuro occupazionale nel territorio di Nichelino è incerto. Nelle file del sindacato non mancano i timori che anche le aziende piccole possano entrare in sofferenza e debbano licenziare. Molto dipenderà anche dalla scelta di colossi come la Fiat: se il general manager Marchionne decidesse di dare seguito alle sue promesse di investimento in Piemonte, per le aziende dell’indotto dell’automobile ci sarebbe una schiarita; altrimenti se la Fiat sarà sempre più americana il futuro continuerà ad essere cupo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo e le cartiere, un legame antico

Fin dal 1300 lungo il Moirano si lavorava nei battitori da carta
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

In occasione della tre giorni di manifestazioni realizzata a giugno nel centro storico di Pinerolo, l'associazione Maellum ha ideato e organizzato la prima mostra-mercato della carta antica e moderna.
In città, infatti, questo antico materiale ha avuto un ruolo centrale grazie alle cartiere che, nel corso dei secoli, hanno consentito lo sviluppo dell'attività industriale e del commercio.

A Vinovo mezzo secolo di storia dell'ippica piemontese

L'ippodromo, fondato nei primi Anni '60, ha dato (e dà) vita a corse di assoluto livello
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO - Il mondo dell’ippica e dello sport in generale ha come tradizione gli occhi puntati su Vinovo per le prestigiose corse di settembre. Ma quest’anno sarà un appuntamento speciale, perché la struttura vinovese compie 50 anni. La storia dell’ippica nazionale è legata al Piemonte per l’impegno dei Savoia fin dall’800 nel promuovere lo sviluppo delle razze equine. Tanto che nei libri di storia ci sono tracce precise delle corse in via Garibaldi o in via S. Secondo, e poi negli impianti Giaione e Amoretti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Per tanti giovani il futuro è bloccato dal "numero chiuso"

Ambizioni, sogni e progetti spesso si scontrano con il test d'ingresso all'università, sbarramento che raccoglie però molte critiche
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Solamente uno su otto ce la farà. Ad accedere al corso di laurea di Medicina e chirurgia all'università di Torino. Una percentuale che rischia di restringersi ulteriormente per altre facoltà, come Veterinaria e Ingegneria ad esempio, con i loro rispettivi 130 e 155 posti disponibili.

Una pinerolese a New York, dieci anni dopo

Chetty Bertolotto, originaria di Vigone, lavora come artista e docente universitaria
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Chetty Bertolotto è originaria di Vigone e vive a New York da oltre trent'anni, dove lavora come artista e come docente di Italiano all'università. Ha scritto questa testimonianza dopo essersi recata a Ground Zero il giorno del Labour Day. L'11 settembre 2001 era a New York. La sua testimonianza è stata raccolta da Tonino Rivolo.

Dalla Ztl se ne va anche la farmacia?

Presto in discussione il Piano di zonizzazione degli esercizi
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

La scorsa settimana la Commissione comunale ha discusso del nuovo Piano di zonizzazione delle farmacie cittadine. Poche le novità, poiché Pinerolo ha già superato di un'unità il tetto massimo di rivendite previsto dalla Regione (una ogni 4.000 abitanti, quindi dovrebbero essere nove mentre attualmente sono dieci). Risulta però che una farmacia del centro storico, Balcet in piazza del Duomo, abbia chiesto di trasferirsi in periferia ed esattamente nella zona delle Bogliette (Mc Donald's).

Con la festa di S. Nicola si saluta l'estate

Dall'8 al 13 settembre la manifestazione in onore del patrono che liberò la città dalla peste
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

VIGONE - Corse podistiche e ciclistiche, musica e mostre per celebrare il santo protettore: il marchigiano S. Nicola da Tolentino, che nel XVII secolo liberò i vigonesi dalla peste.

Marijuana nell'alloggio: arrestati due ventenni

Scoperta piccola coltivazione
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Coltivavano marijuana in casa e la rivendevano a un giro di consumatori abituali. È con queste accuse che i Carabinieri hanno arrestato l'inquilino di un appartamento di via Cravero e un presunto complice, che abita poco lontano, in via Virginio.
Gli arresti in flagranza di reato sono stati perfezionati dai militari dell'aliquota radiomobile venerdì 2 settembre attorno alle 12,30, al termine di un'indagine svolta dal Nucleo operativo.

La pioggia non ferma la festa di Babano

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

I meteorologi lo avevano previsto (fine settimana e soprattutto la domenica all'insegna del maltempo), ma gli Amici di Babano continuavano a sperare. Invece, domenica, pioggia a catinelle per l'intera giornata.
La festa di Babano che chiude "per pioggia"? Neanche per sogno!
Salta, per ovvi motivi, la "Pedala Babano" (che aveva raccolto un gran numero di iscrizioni), ma tutto il resto del programma, sia pure con qualche ovvia difficoltà, va in scena.

400mila euro per strada e posteggio Casa Canada

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Prima riunione di maggioranza dopo le ferie estive. Si è tenuta nella serata di lunedì, presenti i rappresentanti di tutte forze politiche e il sindaco. Al vaglio dell'incontro soprattutto i problemi di bilancio e il programma delle opere pubbliche. L'elenco di queste ultime è stato consegnato ai presenti per eventuali osservazioni. Tra le novità, come annunciato pubblicamente dal sindaco in settimana, spicca l'intervento per riasfaltare la strada che dall'abitato del Talucco porta alla sovrastante borgata Brun.

«Londra non me la toglie nessuno»

Canottaggio: Silvia De Maria qualificata per i Giochi 2012
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Non è facile reinventarsi atleta in una disciplina diversa. Figuriamoci emergere al punto da conquistare - anche nel secondo sport - la massima vetrina mondiale: i Giochi olimpici, in questo caso paralimpici.

Prarostino ha perso il suo unico negozio

Nel piano per S. Bartolomeo interventi anche per il commercio
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

PRAROSTINO - Da qualche mese, davanti all'unico negozio di Prarostino (un punto vendita di prodotti alimentari) campeggia un cartello con su scritto: «Il negozio ha chiuso per cessata attività. Ringrazio tutti coloro che in otto anni hanno collaborato con me. Grazie di cuore». Interpellata in materia, il sindaco Patrizia Giachero conferma, non senza un pizzico di amarezza: «La chiusura era abbastanza nell'aria. La proprietaria è diventata mamma e può anche essere che il negozio non rendesse così tanto». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Calcio: doppio Martin, ma il Pinerolo è raggiunto

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

PINEROLO    2
CANELLI    2

Pinerolo: Odier, Prioli (46' Cucchietti), Scarsi, Previati, Pepino, Lerda (87' Ghirardi), Stangolini (71' Camolese), Dedominici, Bonin, Filip, Martin.
Canelli: Bucciol, Giacobbe, Balestrieri S., Molina (86' Di Maria), Balestrieri P. (86' Cassaneti), Pietrosanti, Meda (79' Petrov), Busseti, Andorno, Gharizadeh, Lumello.
Reti: 3' e 67' rig. Martin (P), 11' Busseti (C), 90' Di Maria (C).

Salza: 73 anime e 8 convenzioni

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

SALZA - Prendiamo come esempio il Comune di Salza: 73 residenti e otto convenzioni. «L’accordo più vecchio è stato stipulato con Prali più di 20 anni fa – ricorda Sanmartino – e riguarda l’attività del personale comunale che si alterna tra i due Comuni». La segretaria amministrativa, infatti, è impegnata a Salza di martedì e mercoledì, mentre l’incaricata dell’Anagrafe è disponibile martedì e venerdì. Tutti gli altri giorni le due dipendenti lavorano a Prali.

Delitto di Torino: uomo massacrato, abitava a Cumiana

Omicidio
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

CUMIANA - Risulta residente a Cumiana Michelangelo Nicotra, l’uomo di 42 anni ucciso a martellate la sera di lunedì 5 nell’appartamento di un amico in via Garbiladi, nel cuore di Torino.
Di origini catanesi, la vittima aveva preso casa dalla fine del 2007 in strada Villar Basso 3, una zona caratterizzata da una serie di casette indipendenti dietro il supermercato Famila.
Poco conosciuto in paese, probabilmente a Cumiana non trascorreva molto tempo.

Pinerolo: maggioranza divisa per le nuove case sotto Monte Oliveto

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Ricomincia la battaglia per scongiurare la cementificazione dell'ultima area verde ai piedi della collina di Pinerolo. Il primo atto è la costituzione di un "Comitato per la salvaguardia di Monte Oliveto", perché è proprio ai piedi di uno dei luoghi simbolo della città che si vorrebbe realizzare una serie di palazzine a schiera (tre piani circa) per un totale di 120 alloggi su 9.500 metri quadri. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Salza: 73 anime e 8 convenzioni

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

SALZA - Prendiamo come esempio il Comune di Salza: 73 residenti e otto convenzioni. «L’accordo più vecchio è stato stipulato con Prali più di 20 anni fa – ricorda Sanmartino – e riguarda l’attività del personale comunale che si alterna tra i due Comuni». La segretaria amministrativa, infatti, è impegnata a Salza di martedì e mercoledì, mentre l’incaricata dell’Anagrafe è disponibile martedì e venerdì. Tutti gli altri giorni le due dipendenti lavorano a Prali.

Vandalismi: la stupidità in primo piano: danni a Cavour e Cercenasco

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

CAVOUR - Nuovi atti vandalici nell'area del Gerbido, tra il parcogiochi, la sede degli Alpini Ana e l'area del peso pubblico. I Carabinieri di Cavour stanno proseguendo le indagini e l'identificazione delle persone che, spesso nelle ore notturne, stazionano sulle panchine sotto i platani del parco: «Bande di ragazzini, tra i 17 e i 19 anni - ci spiegano in caserma - non necessariamente cavouresi; molti gruppi arrivano anche dai paesi vicini».

Una "manovra bis" da oltre 250mila euro

Luserna S.G. e le difficoltà di bilancio: serve una correzione di rotta
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - «L’aumento medio per le famiglie lusernesi sarà tra i 6 e i 14 euro all’anno. Per il Comune comporterà un introito di circa 65mila euro, che copriranno il costo del ciclo di gestione dei rifiuti».

Orbassano-Volvera: il pericolo corre sulla Provinciale: cinque incidenti

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

ORBASSANO - È bastata un po’ di pioggia a far scattare nuovamente l’emergenza sulla Provinciale 6, sul cavalcavia in prossimità di regione Bronzina. Basti pensare che, in due giorni di maltempo, tra sabato e domenica sono finite contro il guard-rail ben cinque vetture. Il bilancio è di altrettanti feriti, per fortuna non gravi, trasportati per accertamenti all’ospedale S. Luigi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Prelievi a Bobbio: il sistema funziona

200 prelievi ematici negli ultimi tre mesi
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

BOBBIO PELLICE - Funziona a pieno regime il nuovo Punto prelievi di Bobbio Pellice, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Asl To3 Distretto della Val Pellice e il dott. Moselli della farmacia bobbiese.

Attorno al banchetto da 40 milioni

Post-olimpico, una legge per sbloccare i fondi avanzati dall'Agenzia
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Quaranta milioni di euro avanzati con i ribassi d'asta delle opere olimpiche. Dopo l'approvazione da parte della Camera di una mozione sostenuta da ambo gli schieramenti, a Sestriere un vertice tra sindaci e parlamentari. «Esiste un vincolo preciso a favore delle realtà post-olimpiche e sbaglia chi pensa che si tratti di un banchetto sul quale avventarsi per distribuire risorse a pioggia a tutte le realtà montane» ammoniscono gli onorevoli Esposito e Merlo, chiamando la Regione Piemonte a superare le contrapposizioni dialettiche in seno alla maggioranza.

Sottopasso allagato (come sempre) alle porte di Pinerolo

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

È bastata una giornata di pioggia battente perché si allagasse (di nuovo) il sottopasso tra la Sp 589 e corso Torino. Due mezzi, uno per senso di marcia, poco dopo le 17,30, hanno sbandato per l'acqua alta, per fortuna senza provocare feriti: un'auto che viaggiava verso la circonvallazione e un caravan diretto a Giaveno. Il conducente ha descritto alla Polizia stradale una pozza profonda mezzo metro e il camper allagato per lo scoppio del serbatoio dell'acqua. Nella foto, scattata dopo circa un'ora, i cantonieri della Provincia sono già intervenuti per far defluire l'acqua.

Un Paese rimasto senza una guida

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Il Presidente Napolitano ha ripetuto, con toni accorati, l’appello alla responsabilità, necessaria per fronteggiare una crisi sempre più aggressiva. Ma le vicende degli ultimi giorni hanno scavato un solco sempre più profondo tra la maggioranza di Governo e l’opposizione parlamentare. Bersani sostiene che l’Italia si può salvare solo se Berlusconi lascia il Governo; e Berlusconi risponde: la sinistra è fatta di delinquenti che tramano contro gli interessi del Paese.

Bert, un fulmine rosso sul Monviso

Andata e ritorno da Pian del Re in 3 ore e 12 minuti
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

VALLE PO - In una magnifica mattinata di fine agosto un fulmine rosso ha scosso il Re di Pietra.
Paolo Bert da Bricherasio, operaio e atleta della Podistica Valle Infernotto, classe 1978, ha scalato il Monviso in 1h58'03", tornando poi al punto di partenza, Pian del Re, in 1h14'39". Poco più di tre ore per andare e tornare.

La Sachs resta, non a Villar Perosa

La nuova sede sarà comunque nell'area pinerolese
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

La Zf Sachs Italia, fabbrica di forcelle e ammortizzatori, lascia lo stabilimento di Villar Perosa, troppo dispendioso dopo la chiusura della coinquilina Stabilus. La decisione era nell'aria da mesi, ora è certezza.
La dirigenza mantiene ancora il massimo riserbo sulla nuova sede, che comunque è stata scelta in una rosa di offerte nel raggio di 20-30 chilometri. Salvaguardati, quindi, i 120 lavoratori che temevano il trasloco a Villanova d'Asti, a Padova o addirittura in Germania, dove ha sede la multinazionale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Il nostro futuro condizionato dal numero chiuso»

Università
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Ad aprire la danza dei test di ammissione alle Facoltà universitarie a numero chiuso è stata, lunedì scorso, Medicina e chirurgia: 3.000 candidati per 364 matricole previste. Un iscritto su otto candidati. Un po' bassa come percentuale. E in altre facoltà le probabilità di iniziare il corso di studi ambito si assottigliano ulteriormente. Ma il test come strumento di sbarramento raccoglie numerose critiche. Abbiamo seguito alcuni giovani pinerolesi nelle loro prove. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In trentamila tornano a scuola

Aule riaperte il 12 settembre, tra luci ed ombre
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

La campanella di inizio d'anno suonerà per tutti il 12 settembre. A rispondere all'appello nel Pinerolese saranno circa 30mila studenti, dalla scuola dell'infanzia alle superiori.
Un vero e proprio esercito pacifico di bambini e di giovani si muoverà quel giorno verso i vari istituti, per ritrovare gli amici e fare incontri fruttuosi nel nome del sapere.
Luci ed ombre attendono gli alunni. A Porte è appena stata inaugurata la nuova scuola materna, mentre quella di Paesana e l'ampliamento delle elementari di Scalenghe saranno tenuti a battesimo il 10 settembre.

Com'è difficile diminuirsi lo stipendio!

Vinovo
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO - I costi della politica vanno ridotti. A Vinovo sembrano tutti d'accordo sull'argomento. Pare ci sia perfino un'intesa bipartisan tra consiglieri di maggioranza e d'opposizione. Atti che tuttavia non hanno avuto seguito. Ma quanto è difficile diminuirsi lo stipendio? L'assessore al Lavoro Mario Costa non ci ha pensato due volte. Ha scritto direttamente all'Ufficio ragioneria comunicando di volersi ridurre l'indennità di carica del 30 per cento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Attorno al banchetto da 40 milioni

Post-olimpico, una legge per sbloccare i fondi avanzati dall'Agenzia
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Quaranta milioni di euro avanzati con i ribassi d'asta delle opere olimpiche. Dopo l'approvazione da parte della Camera di una mozione sostenuta da ambo gli schieramenti, a Sestriere un vertice tra sindaci e parlamentari. «Esiste un vincolo preciso a favore delle realtà post-olimpiche e sbaglia chi pensa che si tratti di un banchetto sul quale avventarsi per distribuire risorse a pioggia a tutte le realtà montane» ammoniscono gli onorevoli Esposito e Merlo, chiamando la Regione Piemonte a superare le contrapposizioni dialettiche in seno alla maggioranza.

Cantalupa come una piccola Mantova

CantaLibri
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Come una piccola Mantova, Cantalupa si trasforma, a partire dal prossimo week-end, nel palcoscenico di un festival della letteratura.
Merito dell'ostinato Centro culturale che, anche quest'anno, è riuscito a portare nel dibattito pinerolese autori e pensatori del calibro della sociologa Chiara Saraceno, Fredo Valla, Ernesto Olivero…
Da sabato 10 incontri con gli autori, mostre, la mostra-mercato nel centro del paese, gli spettacoli, i concerti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Rivolterò il Comune»

Il sindaco di Pinerolo vuole più efficienza
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

Settimana di grande attività per il sindaco Eugenio Buttiero, quella appena passata. Un vero fiume in piena. Nelle molte esternazioni, a cui per sua stessa ammissione si concede volentieri, il primo cittadino di Pinerolo ha particolarmente insistito sulla sua volontà di intervenire sull'efficienza della macchina amministrativa, rivelando tra l'altro che il segretario comunale, nonché direttore generale del Comune, andrà via per sua precisa volontà, sottolineandone il lauto stipendio.

Hockey ghiaccio: inizia la stagione per la Valpe, amichevole a Briançon e sabato Gap a Torre Pellice

Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

«D'estate s'è parlato di un mio possibile passaggio all'Asiago o a una squadra svizzera? Non saprei: io volevo tornare a Torre Pellice. Mai avuto dubbi». Se la preseason - mica solo nell'hockey - è il trionfo delle "frasi fatte", questa di Kevin Regan ha uno spessore ben diverso: il portierone di Boston è l'emblema dello straniero che si trova bene in maglia biancorossa, in questo piccolo paese che va pazzo per l'hockey e che porta 300 persone emozionate al primo allenamento sul ghiaccio ed altrettante alla presentazione del team.

Poveri sempre più numerosi

Moretta
Mercoledì 7 Settembre 2011 - 00:00

MORETTA - Aumentano le famiglie in difficoltà, tanto che nell'ultimo Consiglio comunale il tema clou erano proprio i nuovi criteri per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate. Mensa scolastica e rifiuti qui si pagano in base al reddito e, solo nell'ultimo anno, i pasti "scontati" sono passati da 4.170 a 6.000 (di cui quasi l'85 per cento a carico del Comune). Situazione drammatica che non stupisce, visto che in quattro anni a Moretta si sono persi ben 400 posti di lavoro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)