Lunedì 19 Agosto 2019Ultimo aggiornamento: 18/08/2019 - 22:43

Edizione 33 del 31/08/2011

Pra 'd Mill, tra amicizia e tutela ambientale

Felice esperienza di scambio internazionale per una ventina di giovani
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

BAGNOLO - Non è solo il bisogno di spiritualità dell’uomo a portare gente a Pra 'd Mill durante il periodo estivo, ma anche il desiderio di condividere nuove esperienze in tema di socializzazione ed ambiente. Sono queste due motivazioni che hanno fatto ritrovare, proprio in questi giorni, una ventina di ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, provenienti dall’Italia, dalla Romania e dalla Repubblica Ceca. Presso l’agriturismo “Pra ‘d Mill”, l'associazione “Paradiso ritrovato” si è fatta promotrice di un’iniziativa che è sicuramente innovativa.

Quando lo sport è una storia di vita

Villafranca, un paese e la sua gente (quinta puntata)
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

VILLAFRANCA – Desiderio Allasia, uomo simbolo della bocciofila, Vito Pifferi, bandiera del tennis, e Agostino ("Gustu") Tuninetto, stella del calcio, sono le icone dello sport villafranchese degli ultimi quarant’anni.

Proteste per l'antenna Vodafone

Macello, l'impianto di telefonia mobile sta sorgendo a Stella
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

MACELLO - Due nuove antenne per la telefonia mobile spunteranno presto sul territorio di Macello a far compagnia a quella già presente da alcuni anni in zona via Nuova, sulla strada per Baudenasca. Una della Wind è prevista nella zona artigianale dei Battitori, l'altra della Vodafone è già in via di realizzazione in regione Berga a Stella.

Miss Italia: da Cantalupa e Nichelino un sogno infranto per la finale

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Delle 234 ragazze in gara a Montecatini Terme per accedere alle finali nazionali di Miss Italia 2011, lunedì sera ce n'erano due provenienti dal Pinerolese. Annabella Salese, Miss Aosta, 20 anni di Nichelino, e Valeria Arossa, Miss Sportiva Piemonte e Valle d'Aosta, 19 anni, residente a Cantalupa. La prima si è definita «vivace, coraggiosa, competitiva», con l'obiettivo di rendere i genitori «orgogliosi di me». Valeria, invece, dopo anni di nuoto e sci a livello agonistico, vorrebbe «aprire un'agenzia di moda».

La sfida della Sama in tempi di crisi

Vigone, nuovo mega-impianto di essiccazione e stoccaggio cereali
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

VIGONE - L'abbondante sole d'agosto ha imposto alla ditta Sama di Giovanni Sabena e di Ezio Maurino una forzata corsa contro il tempo per ultimare il nuovo mega-impianto di via Pratobocchiardo 3.

Ciclismo: anche Basso e Cunego al "Giro della Padania" si parte da Paesana

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Da Paesana a Laigueglia, la prima delle cinque tappe del Giro di Padania per professionisti prende il via martedì 6 settembre alle 11,50. Nel tratto iniziale della frazione con rinomato epilogo ligure verranno attraversati anche Sanfront, Gambasca, Martiniana Po, Revello e Saluzzo. Quindi la corsa si dirigerà verso il Cebano, affrontando il colle del Casotto al quale seguirà anche il S. Bernardo. Dalla Val Po al mare sotto le ruote dei corridori di una ventina di squadre della massima ribalta si alternano 166 chilometri. Padania, atto primo.

L'inceneritore vale quattro nuovi parchi

Orbassano, spazi verdi finanziati dalla società che costruisce il termovalorizzatore
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

ORBASSANO - Quattro parchi nuovi di zecca e un altro parcheggio in prossimità dell’ospedale S. Luigi “in cambio” dell’inceneritore che la società Trm sta costruendo al Gerbido: queste le opere di compensazione che Orbassano potrà realizzare grazie ai finanziamenti che arriveranno con l’inceneritore, il cui altissimo camino svetta già distintamente all’orizzonte tra Torino, Grugliasco e Beinasco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Investito da una fiammata riporta ustioni gravissime

Bruino, l'incidente in una ditta di prodotti per capelli
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

BRUINO – Vittima di un incidente sul lavoro, è ricoverato in gravissime condizioni al Centro grandi ustionati dell’ospedale Cto di Torino: Fabio Angioni, 38 anni, ha riportato ustioni di terzo grado su buona parte del corpo. Lesioni alla pelle provocate mentre era al lavoro nel magazzino dell’azienda G3 Beauty Kult di Bruino: la ditta, che si trova in via Meucci 15, nella zona industriale quasi al confine con Gerbole di Rivalta, è specializzata nei prodotti professionali per acconciatori e per la cura dei capelli. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Manfrini e Greco al Museo diocesano

Pinerolo, nuove vetrine dedicate a Giovanni XXIII e Paolo VI
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

PINEROLO - A preludio delle Giornate per la valorizzazione dei beni culturali di ottobre e ad un anno di anticipo del cinquantenario dell'apertura del Concilio ecumenico vaticano II (11 ottobre 1962-2012), il Museo diocesano di Pinerolo ha presentato all'occasione della festa patronale di S. Donato, alle autorità comunali e ai vescovi Giustetti e Debernardi, le due vetrine dedicate al ricordo dei due Papi del Concilio: Giovanni XXIII e Paolo VI.

Come uscire dal maxi-conguaglio del gas

Per la piscina un Piano di dilazione fino a metà 2013
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Un Piano di dilazione con un acconto a settembre e il saldo in rate semestrali. Obiettivo pagare il debito entro metà 2013 per poter prendere parte alla gara d’appalto per la gestione della piscina di via Vittime di Chernobyl a Nichelino. In agosto il Centro nuoto Nichelino ha fatto la sua proposta per pagare il maxi-conguaglio del gas di 240.000 euro, che da qualche mese è sul tavolo del direttivo dell’associazione.

Afa e sport salvano la stagione di Sestriere

Dopo un luglio freddo e terribile, il caldo fa tornare i turisti e aggiusta i conti
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

SESTRIERE - Poteva andare peggio. L'estate in montagna, proprio alla fine, non è stata poi così "fredda" come si pensava a fine luglio, dopo che la neve aveva imbiancato la Rognosa e una spolverata l'aveva lasciata anche sul campo da golf del Colle. «Agosto ha poi segnato una ripresa e, tra alti e bassi, alla fine siamo andati meglio anche rispetto alle ultime due estati - dichiara Carlo Fogliata, presidente del Consorzio turistico di Sestriere -; tolta anche la settimana di pioggia che ha preceduto Ferragosto, poi il sole ha rimesso a posto le cose».

100 euro di carburante per allontanare i nomadi

None, l'Amministrazione comunale usa il guanto di velluto contro gli zingari
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

NONE - Cento euro in buoni benzina. È questo il prezzo che il Comune di None ha pagato per "agevolare" la ripartenza di una carovana di zingari che lo scorso 17 agosto si è insediata tra via S. Francesco da Paola e via Faunasco. Un dazio di dieci buoni carburante da dieci euro ciascuno che il Comune di None ha offerto al responsabile della carovana Giovanni Hudorovich. Il rappresentante dei nomadi ha vantato la richiesta di 100 euro per rifornire i mezzi e potersi allontanare immediatamente dalla zona. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ordinazione di 3 preti, non accadeva da anni

Sabato 3, ore 10,30, nella cattedrale di Pinerolo
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Gennaio 2003: il vescovo di Pinerolo, mons. Debernardi, firmava il decreto istitutivo del seminario diocesano missionario "Redemptoris Mater" per accogliere le vocazioni provenienti dal Cammino neocatecumenale. A otto anni di distanza già si colgono evidenti frutti. Due ordinazioni lo scorso anno e tre diaconi che sabato 3 alle 10,30, nella cattedrale di Pinerolo verranno ordinati presbiteri. Due sono vocazioni adulte: don Mauro Montolli, 55 anni, di Verona e don Luciano Chino, 65 anni di Padova.

Un nuovo cd sulla musica piemontese del '700

Opera del fortepianista Mario Tonda e dello studioso Paolo Cavallo
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

PINEROLO - È appena uscito, per la casa discografica bolognese "Tactus", un cd di musica antica inciso e curato da due pinerolesi, il fortepianista Mario Stefano Tonda e lo studioso Paolo Cavallo (apprezzato collaboratore de "L'Eco del Chisone"). Il disco è dedicato a sette pagine risalenti alla seconda metà del '700 in prima esecuzione assoluta.

Il "Cammino" del Glorioso rimpatrio

Il percorso ufficialmente inaugurato domenica a Bobbio Pellice
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Si è conclusa nel pomeriggio di domenica 28, con una manifestazione a Bobbio Pellice, la settimana di eventi dedicata al Glorioso rimpatrio che ha ufficialmente inaugurato l'omonimo itinerario lungo le Valli Pellice, Chisone, Germanasca e Susa.
Un percorso di cammino e cultura, che nelle intenzioni dei promotori - Centro culturale valdese, Provincia e Regione - intende aggiungersi agli itinerari spirituali già esistenti: il Cammino di Santiago di Compostela e la via Francigena, tanto per citarne due tra i più noti ed amati.

"Vilar ch'a bogia": non solo musica

Seconda edizione il 3 settembre attorno al municipio
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

VILLAR PEROSA - Le tecniche di soccorso speciale della Croce rossa e una nuova focaccia dolce sono le principali novità della manifestazione "Vilar ch'a bogia", che torna sabato 3 settembre dopo l'esperimento dell'anno scorso.
Dalle 20,30 alle 24, gli amici di "Vilar ch'a bogia" e la Pro loco di Villar Perosa organizzano una serata di divertimento per tutti in piazza Centenario dell'Unità d'Italia e lungo le strade limitrofe.

Le vetrine dei borghi ritornano in centro

Domenica la seconda edizione della fortunata esposizione commerciale
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

L'anno scorso fu un successo di quelli che di gran lunga superano le aspettative. E così domenica 4 ritorna la manifestazione che rappresenta la rivincita della periferia sul centro (commercialmente parlando).

A Babano la festa dura un'intera settimana

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Come sempre da decenni, gli Amici di Babano ci hanno lavorato per mesi: nelle domeniche d'inverno a preparare una montagna di legna secca per la brace delle grigliate, poi, in primavera, ad imbottigliare il vino mentre gli addetti alle relazioni esterne prenotavano il Palababano (una struttura di 1.800 metri quadrati, in grado di ospitare comodamente sedute a tavola almeno 1.200 persone), contattavano orchestre, club vari, Protezione civile, fornitori di costine, salsiccia, agnolotti, trote, prosciutto, birra, sponsor e supporter vari.

Neanche un cent per i concorsi? Basta dirlo

La Regione tace mentre il settembre equestre rischia un deficit da record
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

La prima richiesta risale al 9 febbraio ed il garbato sollecito al 13 luglio. La "richiesta" riguardava il consueto contributo che la Regione Piemonte eroga al settembre equestre pinerolese, il "sollecito" l'assordante silenzio del presidente Cota.

Cestistica, cercasi lungo

Basket, Cestistica Pinerolo verso la serie D
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Anche sotto canestro si è pronti a ripartire. La prima di campionato il 25 settembre, in trasferta al Palacrocetta, contro la Fenice: quella che scenderà in campo per Pinerolo sarà una squadra tutta da testare.
Studio '74 si mostra rinnovato: ai nuovi acquisti Frascone e Maggiorotto si aggiungono i ragazzi che l’anno passato giocavano nell’Under 19 (Montà, Peretti, Roberti e Sinigallia) e qualche incursione dai due lunghi classe '95, Cassè e Nicola, che disputeranno anche il loro campionato.

Bricherasio recupera le vecchie cascine

Approvata una variante al Piano regolatore con 21 novità
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

BRICHERASIO - Sono ben ventuno le novità contenute nella variante n. 8 al Piano regolatore comunale, adottata lunedì 29 agosto dal Consiglio di Bricherasio.
Si tratta di una variante non strutturale, opera dell’architetto Marco Pairone: una rivisitazione ritenuta necessaria ed opportuna dall’Amministrazione. Corretta e rispettosa la discussione - durata poco meno di tre ore - tra la maggioranza e l’opposizione, quest’ultima rappresentata dal solo Simone Ballari. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I turisti arrivano in camper

La Val Pellice si scopre attrezzata per riceverli
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

VAL PELLICE - «Amiamo frequentare la Val Pellice sia per la sua bellezza, sia perché è facile trovare posto e l'attrezzatura adatta per chi ama spostarsi in camper e sostare per brevi periodi come facciamo noi».

Pinerolo: cade rivestimento in pietra: tragedia sfiorata in via Duomo

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Qualche attimo di paura, domenica sera, quando il rivestimento di una facciata del centro storico in via Duca degli Abruzzi si è staccato e alcune pietre hanno sfiorato un passeggino. Per fortuna nessuno è rimasto contuso. Sono intervenuti per un controllo statico i Vigili del fuoco di Pinerolo. Lunedì sono subito iniziati i lavori per la sistemazione della facciata.

Parco del Po: nuove proposte per le scuole

Revello, molte iniziative
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

REVELLO – Il Parco del Po del tratto cuneese ha presentato il nuovo programma didattico per l’anno 2011-12.
Tra le varie e collaudate proposte l’ente fluviale ha voluto inserire qualche novità. L’elenco completo dei programmi è disponibile sul sito web dell’ente. Le attività didattiche, dedicate alle scuole secondarie inferiori, oltre agli aspetti ambientali, prevedono di sperimentare la pianificazione della gestione di un corso d’acqua, analizzando e ponendo a confronto i diversi interessi presenti sul territorio.

Due grandi flop

Il lussuoso insediamento turistico della Val Troncea non decolla
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Pragelato Resort: il lungo calvario

Corsa contro il tempo, per trovare un gestore che apra il resort di Pragelato nella prossima stagione invernale.

Non ci sono soltanto i costi della politica

Comuni spendaccioni, dal Nord al Sud
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Quando si parla dei costi della politica i parlamentari sono quelli presi più di mira. Che abbiano privilegi lo sappiamo, che i portaborse diano origine a tanto lavoro è risaputo. Solo che spesso non sappiamo cosa accade in tante altre parti d'Italia. E qui entrano in campo alcune Regioni - in primo piano quelle a statuto speciale - poi molti grandi Comuni, soprattutto al Sud ma anche il Nord non è senza colpe. Costi della politica ma non solo perché quando leggiamo di pletore di dipendenti comunali, provinciali o regionali, è facile rendersi conto se i conti non tornano mai.

Resterà il Tribunale di Pinerolo?

In discussione un'ipotesi di soppressione che preoccupa
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Proprio nella serata di martedì 30, mentre "L'Eco" va in stampa, il Coordinamento nazionale degli ordini forensi minori (46 in tutta Italia) incontra il ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma. Sul piatto un argomento di cui si dibatte da anni, ma che oggi pare aver preso una consistenza diversa: la soppressione dei tribunali con meno di 15 magistrati. A livello nazionale, 63 quelli a rischio e 58 procure, tra cui le sedi di Pinerolo e Saluzzo.

Pinerolo applica la tassa "elettrica"

Per coprire un pezzo del buco di bilancio di circa 1.200.000 euro
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Il Comune di Pinerolo anticipa la manovra finanziaria del Governo. Nel senso che ancor prima del varo degli ultimi tagli decisi dalla coppia Bossi-Berlusconi ai danni degli enti locali, si vede costretto ad applicare un'addizionale sui consumi di energia elettrica delle famiglie, nell'intento di far tornare i conti del bilancio di previsione 2011.

Profughi: la vita difficile di 200 extracomunitari ospitati a Pracatinat, Frossasco e in Val Pellice

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Loro, i quaranta profughi fuggiti dalla guerra in Libia presenti al Residence di Frossasco si sentono prigionieri. Prigionieri del nulla, costretti a non far nulla: non possono lavorare, non riescono a fare volontariato perché per farlo qualcuno dovrebbe assicurarli. E loro, lavoratori abituati a lavorare anche 16 ore al giorno, patiscono questo stato di inattività.

I valdesi e l'Unità d'Italia

Nuova pubblicazione
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Quale è stato il contributo del valdesi all'Italia postunitaria? Le Regie patenti del 1848 che riconobbero ai valdesi libertà politiche e civili, significarono anche la possibilità di uscire dal ghetto alpino. L'entusiasmo per una missione di evangelizzazione si confrontò con le difficoltà che gli "operai della Parola" dovettero affrontare in terre in cui si parlavano dialetti sconosciuti.
Un'interessante ricerca della storica Fabbrini indaga su questa pagina di storia risorgimentale poco conosciuta. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nel paese dell'Eva razionata la potabile

Paesana, svuotate le vasche di raccolta per un guasto
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

PAESANA – Il sindaco di Paesana, il Comune dell'acqua Eva, ha emesso un’ordinanza per limitare i consumi di acqua potabile.
«La situazione è dovuta alla rottura di una tubazione sulla tratta di Agliasco – spiega Anselmo -. Prima che il guasto fosse stato individuato le vasche di accumulo si sono svuotate, generando la criticità idrica per l’acquedotto».
La gestione dell’acquedotto è attribuita all’Acda da alcuni anni; purtroppo la qualità della rete idrica paesanese è pessima perché obsoleta e necessiterebbe di radicali interventi.

I ladri a volte ritornano

Cumiana
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

CUMIANA - Nella notte di sabato 27 i Carabinieri di None hanno arrestato due uomini che stavano tentando di rubare del rame nella ditta Cama. Già un paio di anni fa la ditta aveva subìto un furto di rame di grandi proporzioni.
La beffa di essere oggetto di attenzione (reiterata!) da parte dei ladri è toccata anche a una famiglia dei Luisetti, sempre a Cumiana. In due mesi, due furti in casa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un'estate tra i fiori del Barant

Bobbio Pellice
Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Hanno trascorso l'estate in quota, vivendo in una stanzetta ricavata nel capanno degli attrezzi: sono i 15 volontari che si sono alternati per assicurare l'apertura e le visite guidate del giardino botanico alpino "Bruno Peyronel", al Colle Barant di Bobbio. Una perla con oltre 300 specie spontanee di flora alpina. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bocce: Longo (Perosina) campione italiano nel tiro progressivo. Barone: 2 bronzi nella categoria Under 18

Mercoledì 31 Agosto 2011 - 00:00

Sabato 27 e domenica 28 agosto: un week-end interessante e ricco di soddisfazioni per i colori locali nel campo delle bocce. A Roma, presso il Centro tecnico federale, si sono svolti i Campionati italiani specialità volo, petanque e raffa. Nella categoria serie A e Under 18 (sempre specialità volo) sono state assegnate le medaglie nel tiro progressivo e nel tiro di precisione.