Domenica 25 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 13:04

Edizione 32 del 24/08/2011

Usseaux: precipitata elicottero, quasi illeso pilota di Pinerolo

Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

USSEAUX - Se l'è cavata con qualche contusione ma per fortuna senza conseguenze troppo gravi, il pilota dell'elicottero che ha perso quota sabato 20 a Usseaux, rovinando pesantemente nei prati a valle del capoluogo.
Armando Tron, 66 anni, residente a Pinerolo e originario di Roure, era partito da Cavour alle 12,30. Dopo aver pranzato rapidamente a Usseaux nella casa di villeggiatura (ussese di origine è la moglie) attorno alle 13,30 ha deciso di fare un altro volo con il suo ultraleggero Raven I-9124. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Prarostino investe nella scuola

La minoranza si offre di collaborare con la Giunta
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PRAROSTINO - Si è svolto nei giorni scorsi un Consiglio comunale straordinario a Prarostino. Inevitabile qualche assenza tra le fila di entrambi gli schieramenti, mentre si è dato il benvenuto temporaneo (che dovrebbe diventare effettivo da ottobre) al nuovo vice-segretario capo Luisa Bertalot.

Brutale rapina a Moretta

In una cascina, nella notte tra il 4 e il 5 agosto
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

MORETTA - Era l'una di notte circa, tra il 4 e il 5 agosto, quando il cane di una cascina morettese ha incominciato ad abbaiare nervosamente richiamando l'attenzione del proprio padrone, che ha avuto solamente il tempo per aprire la porta prima di essere aggredito da due persone incappucciate. L'agricoltore vive da solo, nessuno si è accorto dell'arrivo dei criminali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Incidente con la bici, grave al Cto

Pragelato, la caduta nel parco della Val Pragelato, la caduta nel parco della Val Troncea
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PRAGELATO - Con la stagione estiva si torna a parlare d'incidenti con la bicicletta e di prudenza sulle strade, soprattutto nei tratti sterrati e in discesa. L'occasione purtroppo viene dall'ultimo episodio grave, avvenuto domenica 21 in tarda mattinata in Val Troncea.
Il ciclista R.V. di None, classe 1962, è caduto nel Parco naturale poco sotto la località Lindiniera, mentre scendeva con due amici e tre bambini. Repentino l'intervento dei due guardiaparco in servizio Luca Peyrot e Silvia Alberti, che sono riusciti a chiamare immediatamente il 118.

Vinovo: in moto contro un tir: muore trentenne di Piobesi

Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PIOBESI - È morto proprio su quella moto che amava da sempre. Uno schianto mortale che lo scorso 4 agosto è costato la vita ad Andrea Giuliano, 31 anni alla fine di ottobre, residente a Piobesi in via Filzi insieme ai genitori. Un dolore attorno al quale si sono stretti i centauri del Black Fox, il gruppo torinese di motociclisti che il giovane frequentava da svariati anni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Muore a 17 anni: ha battuto la testa contro un vaso

Revello, dramma in paese
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

REVELLO – Due settimane or sono si è malauguratamente fermata la giovane vita di Lorenzo Miretto, di soli 17 anni, contro lo spigolo di una fioriera, a seguito di una banale caduta mentre era impegnato con i famigliari in una normale manutenzione al proprio domicilio. Una fatalità incredibile, una vera tragedia che ha lasciato in un dolore inestirpabile i famigliari e conoscenti del giovane studente dell'Istituto agrario di Verzuolo, e attonita l’intera comunità revellese. I parenti di Lorenzo hanno altruisticamente autorizzato la donazione delle cornee del ragazzo.

Alla mensa scolastica i prodotti del territorio

Bibiana, da settembre nuova gestione
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

BIBIANA – È stata la ditta Marangoni di Grinzane Cavour, già operante in vari altri Comuni della zona, ad aggiudicarsi la gara per la gestione della mensa scolastica di Bibiana fino all'anno scolastico 2013-2014; il costo complessivo, comprensivo di Iva al 4 per cento, sarà di 205.347 euro, per un costo unitario a pasto di 4,19 euro più Iva.

Ciclismo: pinerolesi protagonisti con Davide Busuito e Iacopo Mosca

Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Annata particolarissima per il ciclismo giovanile del Pinerolese questo 2011. Non ci si stancherà di ricordare che sarebbe assai utile vedersi infittire la sparuta pattuglia di pedalatori nelle categorie dai Giovanissimi in su. Eppure anche agosto ha riservato la soddisfazione di un successo di grande spessore, firmato in Lombardia da Davide Busuito, mentre nel week-end scorso Jacopo Mosca si è tolto la soddisfazione di vestire i colori azzurri in Danimarca.

Musica sacra con il coro di Bamberga

Quattro concerti fra sabato 27 e mercoledì 31
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PINEROLO - Una delle tradizioni musicali più longeve delle estati pinerolesi (e non solo) è il soggiorno a cadenza biennale, consacrato allo studio e alla vacanza, dell'Orchestra e coro dell'Università tedesca di Bamberga. I cantanti e i musicisti di questo gruppo (quest'anno formato da 75 membri), dopo aver effettuato un periodo di stage formativo, offrono agli amanti della musica sacra una piccola serie di concerti.

L'Istituto comprensivo perderà l'autonomia?

Villafranca, il preside Rossetto è passato a Bagnolo
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

VILLAFRANCA – Con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico del Piemonte è stato disposto il mutamento di incarico, con effetto dal 1º settembre, del preside Nicola Rossetto, dall’Istituto comprensivo di Villafranca al comprensivo "Fenoglio" di Bagnolo.

"Chi vuol esser lieto sia": l'opera a cielo aperto

"Suoni dal Monviso" fa tappa a Sanfront, nella suggestiva Balma Boves
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

SANFRONT - Prosegue con grande successo la stagione musicale itinerante "Suoni dal Monviso". Dopo la pausa di Ferragosto, in cui i Polifonici del Marchesato hanno smesso i panni degli organizzatori per vestire quelli degli esecutori in concerto in diretta Rai dal sagrato della basilica torinese di Superga, torna il festival musicale nelle vallate del Pinerolese.

Si cercano soldi per le medie

Vigone, il Comune aderisce al bando lanciato dalla Regione
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

VIGONE - Il Comune sta cercando fondi in ogni direzione per intervenire sulla vecchia ala dell'edificio che ospita la scuola media di via Don Milani, dopo che in seguito ad un sopralluogo del 30 settembre 2010 erano state evidenziate delle gravi criticità proprio su quella parte del fabbricato. Finora, però, le risposte certe tardano ad arrivare.

Una piccola frazione, una grande festa

A Babano di Cavour da venerdì 2 a giovedì 8 settembre
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Per il forestiero che per la prima volta sente nominare Babano e la sua festa è inutile cercare questa località su una normale carta turistica: Babano è una piccola frazione del Comune di Cavour che di solito non compare sulle carte geografiche.
Meglio, perciò, affidarsi al passaparola e all'esperienza di chi a Babano ci è stato di persona.

La Sagra del pollo scende in piazza

Sabato 27 gran mangiata di pollo nostrano per le vie del paese e balli al palchetto
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

AIRASCA – C’è chi si chiede il perché della Sagra del pollo. «In fondo – spiegano gli Amici di Bacco, ideatori dell’iniziativa - potevano essere le solite costine oppure la porchetta. Semplicemente l’intento è stato quello di differenziare l’offerta tra le varie sagre che si svolgono sul territorio. L’importante è stare insieme, in festa». E così Airasca sabato 27 si rituffa nel pollo, forte del successo ottenuto nelle cinque precedenti edizioni.

Dal letame energia per mille famiglie

Piossasco, impianto a biomasse alla Cascina Duis
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PIOSSASCO – È entrato in funzione a Piossasco un impianto a biomasse alla Cascina Duis presso la Società agricola di Bruno e Daniele Cavaglià. A pieno regime produrrà un picco massimo di 635 Hw/h fornendo energia elettrica per circa mille famiglie che hanno consumi medi. Teoricamente (perché potrebbe anche essere convogliata a Reggio Calabria) l'energia immessa in rete dall'Enel servirà ogni anno ad una famiglia su sette di Piossasco. L’energia è venduta dai produttori all’Enel che paga una tariffa di 0,28 euro/Hw/h.

Il monte Vesulus citato da Virgilio nell'Eneide

In epoca romana foreste di larici ricoprivano Pian della Regina
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

La radice etimologica del Monviso, o Viso, è la stessa del vulcano Vesuvio. Infatti, gli antichi scrittori romani chiamarono Vesulus il monte piemontese: una forma diminutiva di Vesus, corrispondente a un arcaico Vesos (letto "Uèsos"), condiviso da Latini e Celti, ma derivato dal sostrato antichissimo. Gli occitani, poi, hanno derivato il loro attuale Vizou da un medievale Vizoul.

Piano regolatore, ok dalla Regione

Rivalta, dopo la bocciatura e l'invito a ridurre la cementificazione
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

RIVALTA - Dopo oltre due anni dalla bocciatura da parte degli Uffici regionali del Piano regolatore rivaltese, da Torino è arrivato l’ok al documento, presentato nuovamente con alcune modifiche lo scorso febbraio. Diversi mesi sono stati necessari per rivedere e ridimensionare il Piano seguendo quelle che erano le indicazioni date dalla Regione. «La nostra è una buona variante, ma non è stata interamente recepita - aveva detto all’epoca il sindaco Amalia Neirotti -. È comunque diritto della Regione chiedere delle modifiche». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Teatrando al castello

Nichelino: primi passi per l'Arca delle arti
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

NICHELINO - «Il pubblico ha risposto in crescendo. Il prossimo anno speriamo di rifare la rassegna con una tematica più specifica: magari proponendo delle commedie per avvicinare la gente al teatro».
È il bilancio di Michele Auddino, fondatore dell’associazione Arca delle arti assieme a Riccardo Vitale.
L’associazione vuole mettere le basi per una fondazione che rilanci e sostenga le attività del seicentesco palazzo Occelli, meglio conosciuto come Castello di Nichelino.

«Rinnovo patenti cambiare sistema»

Bonansea scrive a direttore Asl To3
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Mesi fa su "L'Eco" avevamo segnalato le carenze organizzative dell'Asl To3 che costringe coloro che devono rinnovare la patente a recarsi esclusivamente nella sede di Collegno. Ci sono stati solleciti, mezze promesse, ma la situazione non è affatto mutata.
Lunedì Claudio Bonansea, consigliere provinciale Pdl, ha scritto al direttore generale Asl 3, Giorgio Rabino, per sollecitare un suo intervento segnalando che gli abitanti di Pinerolo e dei 45 Comuni del Pinerolese manifestano da tempo, e purtroppo inascoltati, che la procedura in essere per il rinnovo patenti venga rivista.�

Vignetta a Villafranca: il ritorno

Volley: nuovo mister per la serie D
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Il Villafranca non è andato in vacanza. Buona parte dei problemi e degli interrogativi in sospeso sono stati sciolti proprio in questi giorni. A partire dal nuovo mister della serie D. Sarà Enrico Vignetta, già tecnico dei rossoblu alcune stagioni fa, quando in riva al Po prosperava la serie C in grado di lottare per i play-off promozione. Confermata la promessa dei dirigenti Martini e Giustetto: «Sarà un nome di rilievo».

New Co.cot ultimo atto al ministero

12 mesi di cassa integrazione
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Sembra proprio che la storia della ex-Manifattura di Perosa sia arrivata al suo ultimo atto. Lunedì a Roma, presso il ministero, è stata firmata alla presenza dei sindacati la concessione della cassa integrazione per i prossimi 12 mesi, mentre preseguirà l'iter del concordato preventivo per il fallimento della New Co.Cot, l'ultima società che aveva preso in affitto la fabbrica.

I coniugi Gemetto bastonano i valligiani

A Villar Pellice ne “Lou vir d’la Comba d’Liussa”
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Dopo 23 anni di stop è tornata domenica scorsa a Villar Pellice una classica delle corse in montagna degli Anni '80, “Lou vir d’la Comba d’Liussa”.
La gara organizzata dall’Atletica Valpellice ha visto alla partenza oltre 100 atleti rappresentanti di diverse società piemontesi, che si sono contesi la vittoria lungo l’impegnativo ma bellissimo percorso di gara.   

"Glorioso rimpatrio" trekking per i 150 anni

L'arrivo domenica 28 alla stele di Sibaud a Bobbio Pellice
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Il “Glorioso rimpatrio”, correva l'anno 1689, è "l'epopea" valdese per eccellenza. Ricorda quei coraggiosi valdesi che, camminando per 14 giorni tra monti, colli e vallate alpine tornarono alle loro terre, da dove erano stati scacciati tre anni prima dall’intolleranza religiosa e la ragion di Stato.

Airasca rugby in mischia

Riparte la stagione della Vallè: diverse le novità
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Oltre che nel calcio di Eccellenza si riproporrà anche nel rugby il derby tra Airasca e Saluzzo. La Vallè Airasca Rugby, ormai tra le protagoniste della palla ovale piemontese, incontrerà nel campionato federale di serie C, al via nel mese di ottobre, la compagine saluzzese.

Perrero: trovati proiettili, pistola E43 e candelotti di dinamite

Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

PERRERO - C'erano ben 43 candelotti di dinamite in una cantina della borgata Albarea, sopra Perrero. La casa di villeggiatura era stata acquistata da una famiglia torinese qualche anno fa. Domenica, quando si sono messi a fare pulizia per iniziare i lavori di sistemazione, i nuovi proprietari non si aspettavano certo di finire la serata evacuati, insieme agli altri villeggianti presenti in borgata, mentre gli artificieri dei Carabinieri arrivati da Torino rendevano innocuo tutto quell'esplosivo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I sindaci: «Difendiamo territorio e democrazia»

La manovra bis del Governo cancella di fatto i Comuni sotto i 1.000 abitanti
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

In nome del risparmio, l'articolo 16 della cosiddetta "manovra bis" infligge un colpo durissimo ai piccoli Comuni: quelli sotto i 1.000 abitanti di fatto "spariscono", mantenendo il solo sindaco. Per il resto, sono costretti a svolgere tutte le funzioni amministrative unendosi con altre realtà fino a raggiungere un minimo di 5.000 abitanti.

Meno Comuni ma con gli stessi servizi e diritti

Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Il tema della riduzione dei piccoli Comuni non è una invenzione del 21º secolo. Se ne parlava prima ancora dell'Unità d'Italia. Nel 1860 il ministro dell'Interno Farini propose l'accorpamento dei Comuni sotto i mille abitanti, ma la sua proposta non ebbe seguito. Come ministro fu subito sostituito da Minghetti e del problema dell'accorpamento - un tema da noi davvero impopolare - non se ne fece più nulla.

Sinodo valdese a Torre Pellice

Si conclude venerdì 26 con l'elezione del moderatore
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Quasi un'"enclave" nel territorio pinerolese, la Chiesa valdese è una presenza significativa fatta di cultura, storia, tradizioni, impegno nel sociale e coraggiose prese di posizione. Per questo domenica 21, all'inizio dell'annuale Sinodo a Torre Pellice, sono confluite centinaia di persone, segno di una realtà ancora viva ed efficace e da cui ci si attende impulsi per superare le attuali difficoltà economiche e sociali oltre che l'invito a crescere nella speranza che il Regno di Dio si stia attuando.

C'è la crisi? Collaboriamo

Quando Giunta e opposizione fanno squadra
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

La crisi economica incalza, le casse dei Comuni languono e, nei Consigli comunali, cresce lo spirito di collaborazione.
A Cumiana, il sindaco Ajelli si è rivolto ai gruppi di minoranza: «Se ci saranno scelte di bilancio difficili, mi appello al vostro senso di responsabilità, a un dialogo anche critico ma costruttivo». A Prarostino invece è stato il capogruppo di minoranza Mario Mauro a tendere la mano alla Giunta, chiedendo «un maggiore coinvolgimento della minoranza nelle scelte». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il calcio scalda i motori

Domenica Coppa
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Un inizio in salita, almeno sulla carta. Nell'ultimo week-end di agosto riparte ufficialmente il calcio dilettantistico, in queste settimane alle prese con preparazione e prime amichevoli. E, nel primo turno di Coppa Italia, le squadre di Eccellenza sono impegnate in partite molto difficili. L'esordio del Pinerolo al Barbieri, contro i valdostani dell'Aygreville; in casa giocano anche l'Airaschese, avversaria la quotata Pro Settimo Eureka, e il Saluzzo (il Marano è un'altra corazzata). Non meno impegnativa la prima gara - suggestivo anticipo del sabato sera - del Chisola a Settimo.

A settembre più parcheggi a pagamento

Pinerolo
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Presto costerà un euro all'ora posteggiare nella parte sud di piazza Vittorio Veneto (perimetro dei viali compreso) e nelle vie Marro e Brignone. I nuovi stazionamenti a pagamento (poco meno di 400 posti) incrementeranno, con buona pace degli automobilisti, la già consistente "zona blu" che caratterizza il centro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rubano la "mucca"

A Cavour
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

CAVOUR - Chissà se a far sparire la "mucca" della rotonda di Gemerello-Babano sono stati veri ladri di bestiame? Scomparsa nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12, l'operazione "cowboys" è però stata sventata prima dell'alba e, per Ferragosto, l'animale (ormai adottato con affetto dai cavouresi) è tornato nel suo pascolo abituale in "mezzo" alla Provinciale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Dispersi sui monti

Complice la scarsa conoscenza dei luoghi
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Cinque persone sono state recuperate e portate in salvo sulle montagne della Val Chisone e della Val Germanasca dalle squadre di volontari del Soccorso alpino tra Ferragosto e i giorni immediatamente successivi.
In due casi si tratta di escursionisti saliti in Alta Val Germanasca in cerca di funghi e di erbe alpine. Scarsa conoscenza del territorio e cambi repentini delle condizioni meteo sono tra le cause principali di pericolo.

Gambetta: «Non mi faccio intimorire»

Orbassano, minacce al sindaco
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

ORBASSANO - Un'estate ad alta tensione per il sindaco Eugenio Gambetta, vittima di due episodi di violenza messi a segno nel giro di pochi giorni. Prima un tentativo di aggressione, proprio nella sala d'attesa di fianco il suo ufficio al primo piano del palazzo comunale. Poi l'auto visibilmente danneggiata da un ignoto. «Non mi faccio intimidire da nessuno - dice - e atti di questo genere ottengono l'effetto contrario. La strada della violenza non paga». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Luce più cara con l'addizionale

Luserna S.G.
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - Stangata in bolletta per i lusernesi: il Comune sta per varare l'addizionale sull'energia elettrica e blocca ogni impegno di spesa. «Urgono provvedimenti seri per far quadrare i conti, la situazione è grave», annuncia l'assessore al Bilancio Celeste Martina. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Segretario addio

Pinerolo, sostituzione a fine anno
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Seppure lentamente ricomincia la vita amministrativa anche a Pinerolo. Città che, con i suoi oltre 30.000 abitanti, non è coinvolta nella tempesta che ha investito i piccoli Comuni. La manovra però ha rimesso in discussione i conti e presto la maggioranza dovrà prendere delle decisioni importanti in tema di bilancio. La novità più importante però risale ad inizio agosto, quando si è diffusa la notizia che il segretario comunale di Pinerolo a fine anno lascerà l'incarico. È già iniziato il toto sostituto, Buttiero assicura: «Sceglierò io».

Tribunale efficiente ma da accorpare?

L'ipotesi rilanciata dal presidente del Tribunale di Torino, Panzani
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

In un'intervista ad un quotidiano il presidente del Tribunale di Torino ha rilanciato l'ipotesi dell'accorpamento della sede di Pinerolo con quelle di Moncalieri, Saluzzo e Susa. Si spera che si tratti solo di chiacchiere estive e di nulla di concreto. Intanto il procuratore di Pinerolo Giuseppe Amato, commentando il bilancio sociale della Procura, ribadisce: «Sopprimere il Tribunale di Pinerolo sarebbe un errore, si tratta di un presidio indispensabile per una buona gestione della giustizia sul territorio».

I terreni sono privati o ancora comunali?

Bagnolo, censimento usi civici
Mercoledì 24 Agosto 2011 - 00:00

Il censimento è in corso, presto un buon numero di bagnolesi potrebbe scoprire che il terreno di cui credeva di disporre è in verità ancora comunale. Questione spinosa di usi civici e di un canone d'affitto che l'ente esigeva in tempi lontani. La soluzione più economica? Acquisto con conciliazione (80 per cento di sconto). Tra proprietari reali e di fatto la differenza esiste. (approfondimenti nell'edizione in edicola)