Venerdì 14 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 15:00

Edizione 31 del 03/08/2011

Torre Pellice: le borgate Appiotti e S. Margherita si sentono emarginate

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - «Il Comune è diviso in tre tronconi che comunicano poco: Appiotti, il centro e S. Margherita». A parlare di quest’argomento che crea qualche malumore tra i negozianti di Torre Pellice è Maria Luisa Testa, proprietaria di una tabaccheria proprio agli Appiotti. E la divisione non è solo fisica: «Spesso a noi non arrivano nemmeno le locandine delle iniziative che promuovono in centro. Siamo poco coinvolti e per nulla considerati». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I costi enormi del micro-nido

Buriasco, il Comune chiamato a sanare il disavanzo
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

BURIASCO - «Con questi costi, Buriasco può permettersi di tenere aperto il micro-nido o no?». In questa domanda, un po’ brutale ma molto concreta, fatta all’Amministrazione dall’ex-sindaco Fernando Freiria nel Consiglio comunale del 1º agosto, c’è in pratica la sintesi della lunga e animata discussione che si è sviluppata su due punti centrali: presentazione dei conti del micro-nido e nuova convenzione con la scuola dell’infanzia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vigone: sulla gang dei ragazzi appello del sindaco: «Denuncia senza paura»

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

VIGONE - Un'interrogazione rivolta al sindaco Claudio Restagno durante il Consiglio comunale del 28 luglio ha riguardato «le iniziative dell’Amministrazione per contenere gli atti di bullismo e vandalismo di una gang di ragazzi che sta prendendo pieghe preoccupanti, sia per l’aumento di atti contro il patrimonio pubblico e privato e sia perché prima o poi si potrebbe arrivare ad un vero e proprio scontro tra questi minori e la popolazione, la quale sta lasciando trasparire un crescente stato di insofferenza». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bonino: «Sì all'Ikea a La Loggia»

Nichelino attacca il presidente della Provincia Saitta
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Anche Nichelino dice la sua sul mancato insediamento dell'Ikea a La Loggia, paese confinante. L'assessore allo Sport e Tempo libero Carmen Bonino (Pd, area Buglio) attacca il presidente della Provincia Antonio Saitta (Pd) non lasciandogli nemmeno lo spazio per la ritirata. In una lettera aperta al presidente dal titolo "L'Ikea deve rimanere a La Loggia" la Bonino gli rinfaccia una lunga serie di errori e di errate valutazioni: «L’accusa di speculazione del terreno dopo il cambio d’uso è sbagliata: è normale che aumenti di valore. Questa è la legge del mercato e non lo scopriamo oggi.

Rivalta: Palazzi al posto di una chiesa? La protesta dei cittadini

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

RIVALTA - Iniziano sul web le prime proteste dei cittadini in seguito alla decisione dell’Amministrazione comunale di rendere edificabile il terreno del Villaggio Aurora, di proprietà della parrocchia fin dal 1600. Gli abitanti della zona hanno deciso di esprimere la propria contrarietà alla cementificazione dell’area di circa novemila metri quadrati utilizzando Internet e aprendo una pagina su Facebook. «La volontà di iniziare una raccolta firme - dice Laura Gallo, residente nel Villaggio Aurora - è comunque rimasta.

Debutta il Sestriere Film festival

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

SESTRIERE - Si aprirà sabato 6 e si concluderà nella serata di sabato 13 la prima edizione del "Sestriere Film festival - Dalle montagne olimpiche… uno sguardo sul mondo - Festival internazionale del film di montagna". Che poi solo cinema non è.
L'iniziativa, infatti, è anche occasione di incontro con protagonisti della montagna nelle sue diverse declinazioni. Ma andiamo per ordine. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Iron bike: i fratelli Rostagno di Villar Perosa sul podio dopo 700 km

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Honduras e Alpi? Sullo stesso pianeta, anche ciclisticamente. Merito di Ramos Milton, 31enne che alle spiagge caraibiche del suo Paese d'origine preferisce le vette dell'Iron bike. Adottato dalla Spagna per quanto riguarda le due ruote, l'atleta ha fatto sua almeno in parte a sorpresa l'edizione numero diciotto del raid unanimemente riconosciuto come il più duro al mondo. A proposito, tanto di cappello ai fratelli Rostagno, di Villar Perosa, ancora una volta autori di una splendida prestazione che vale il secondo posto nella generale ad Alessandro ed il terzo a Luca.

Gilardi argento, ora gli "Assoluti"

Ai Campionati italiani di Roma, bene nel dorso il Cadetto di Bricherasio
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Federico Gilardi, tesserato per la Rari nantes Torino, è giunto ad un passo dal titolo tricolore dei 200 dorso Cadetti (anno 1991) ai Campionati italiani estivi di nuoto Senior, Cadetti e Junior disputato la scorsa settimana a Roma. Una medaglia d'argento meritata, quella del nuotatore di Bricherasio, giunta dopo una sensibile progressione nei tempi personali.

Il cuore del Pinerolese batte in Val Susa

La solidarietà con il movimento No Tav va ben oltre la dimensione "locale"
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Quanto accade in Val Susa non lascia indifferente il Pinerolese. Non è possibile, comunque la si pensi. La battaglia attorno al cantiere di Chiomonte per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità («opera strategica e irrinunciabile» per i promotori, «inutile scempio e sperpero di risorse» per gli oppositori) si sta caricando di significati che vanno ben oltre il problema locale, se mai fosse sensato definirlo tale.

Davide Nicola contro il Toro?

Calcio, in Coppa Italia
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Davide Nicola, ex-giocatore granata ed artefice dell'ultima promozione in serie A del Toro con un mitico gol segnato al Mantova nei supplementari della finale play-off 2006, potrebbe trovarsi di fronte come avversaria la sua vecchia squadra.
A fissare quel possibile incontro in campo agonistico è il calendario di Coppa Italia, diramato nei giorni scorsi.

A Pra Catinat per assistere i profughi

Banco di prova per la Protezione civile di Garzigliana
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

«Mancano oggetti per l'igiene personale: ci sono le saponette, ma non lamette e schiuma da barba, dentifricio o spazzolini». A parlare è Luca Ricca, coordinatore - con Andrea Mensa - del gruppo di Protezione civile di Garzigliana che, come i volontari di altri Comuni del Pinerolese, ha preso parte alle attività di supporto a Pra Catinat. «Nella struttura ci sono 80 profughi, tutti uomini. Il nostro compito è quello di assisterli e di segnalare gli eventuali problemi». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quattro mostre per l'agosto di Pinasca e Dubbione

Documenti storici e cimeli rari sull'Unità d'Italia e i partigiani
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

PINASCA – Le feste patronali portano a Pinasca ben quattro mostre a tema. La prima sarà ospitata in municipio presso la sala del Consiglio comunale. Il curatore, il collezionista Derio Todesco, prende spunto dai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale e propone una scelta di documenti autentici che ripercorrono la storia dei Savoia.

La Sagra degli Abbà mette tutti d'accordo

A Frossasco eventi fino a martedì 9 grazie a un folto gruppo di volontari
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

La tradizionalissima Sagra degli Abbà, manifestazione di punta per Frossasco, promossa dalla Pro loco e dall'Amministrazione, entra nel vivo degli appuntamenti. Tra mercoledì 3 e martedì 9 agosto, gli eventi si susseguiranno tra sport, gastronomia, l'immancabile lesera e un tuffo nel passato con la sfilata folkloristica degli Abbà di domenica 7 (ore 9,30, in piazza Roma).

Sorprese nel valzer dei presidi

Ancora senza dirigente il liceo classico "Porporato" di Pinerolo
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Il valzer dei presidi è appena iniziato, almeno a livello ufficiale, e subito riserva delle sorprese negli accoppiamenti tra sedi e persone nominate.
Basta guardare alle assegnazioni di nuovi incarichi dirigenziali diramate il 28 luglio dall'Ufficio scolastico regionale per il prossimo anno scolastico, in vigore dunque a partire dal 1º settembre prossimo, per scoprire che anche nel Pinerolese le situazioni ritenute perlopiù scontate in realtà non sempre lo sono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Agosto bloccato in città? La festa è a Baudenasca

Dal 6 al 10 la classica patronale
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Tutto pronto a Baudenasca per la tradizionale festa patronale in programma dal 6 al 10 agosto. Cinque giorni intensi, per un programma vario e impegnativo che, oltre alle tradizionali tre serate dedicate allo "sport nazionale" dei baudenaschesi, le bocce quadre, prevede diverse manifestazioni di grande interesse nuove o consolidate. Tra le nuove, da evidenziare la mostra storico-fotografica di Remo Caffaro, curata dall’associazione culturale "La Tabarin-a" di Bibiana, sul "150º dell’Unità d’Italia, eventi, personaggi e curiosità nazionali e del Pinerolese raccolti in 30 pannelli giganti.

Terminata l'attesa apre "Casa Canada"

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Come anticipato nelle settimane scorse, i lavori di realizzazione e allestimento del nuovo rifugio del Cai di Pinerolo, denominato Melano-Casa Canada sono stati ultimati. La struttura sarà aperta al pubblico a partire dalla settimana che precede il Ferragosto.

Rimborsi: Colarelli indagato per truffa e falso ideologico

Sestriere, ora l'ex-sindaco prepara la difesa
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

SESTRIERE - Truffa e falso ideologico. Queste le ipotesi di reato che il procuratore di Pinerolo Giuseppe Amato contesta all'ex-sindaco Andrea Maria Colarelli, in seguito all'esposto presentato dal rivale, l'attuale sindaco Valter Marin.
L'indagine riguarda presunti illeciti nei rimborsi spese ottenuti da Colarelli tra il 2008 e i primi cinque mesi del 2009. Le contestazioni gli sono state notificate alla fine della settimana scorsa, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari (tecnicamente, il 415 bis). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Saccheggiata la festa del Pd

Torre Pellice: rubati cibo, bevande e magliette del canile
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

VAL PELLICE - «Mai, in trent'anni di storia, era accaduto qualcosa di simile». Scuote la testa amareggiato, Augusto Canal, uno degli organizzatori della Festa democratica del Pinerolese, in corso in piazza Muston a Torre Pellice. Oltre al danno economico, che non è certo irrilevante, il furto subito la notte di venerdì è avvilente e sgradevole per le modalità.

Giovane motociclista grave a Cuneo

Revello
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

REVELLO - Una giovane di Revello, L.B. di 17 anni, è stata trasportata dall'elisoccorso all'ospedale Civile di Cuneo dopo un incidente avvenuto alle 12,30 di venerdì 29 a Saluzzo, in località Ponte Po, quasi al confine con Revello.
La ragazza era in sella al suo motorino quando, per cause in corso di accertamento, è avvenuto lo scontro con un furgone.

Proseguono gli incendi in via Vecchia

Vigone
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

VIGONE - Nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 luglio è scoppiato un nuovo incendio a Vigone in via Vecchia, dopo quello che ha già distrutto una legnaia lungo la stessa strada nella notte del 23.
Stavolta a bruciare è stato il fienile dell’azienda agricola Oggero (che recentemente ha aperto un’agri-gelateria in via Umberto I, nel centro del paese).
I Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo nella mattinata per domare le fiamme, che secondo una prima ipotesi di ricostruzione, potrebbero essere state appiccate al telo che copriva la paglia.

C'era una volta la Posta

Una grande azienda - in attivo - che vende con successo numerosi prodotti
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Una volta era un ente pubblico che permetteva ai cittadini di inoltrare e ricevere corrispondenza. Oggi, l'ultimo dei problemi di Poste italiane sembra esser diventato quello di consegnare la posta tempestivamente.

La Juventus, da Central Park a Villar Perosa passando per Vinovo

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

A Villar Perosa è già tutto pronto per la tradizionale kermesse bianconera. Quest'anno, la Juventus di Alex Del Piero (nella foto di Dario Costantino in azione nel 2010) salirà in valle per l'amichevole in famiglia, giovedì 11. Su questo numero, in omaggio il calendario completo della serie A. Intanto a Cantalupa sono in ritiro le giovanili del Toro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Val Chisone con il fiatone (ma la Valle Germanasca non sta meglio)

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

C'è poco da stare allegri nelle valli che salgono verso Sestriere e Prali. Alla crisi, ormai irreversibile, di un'azienda manifatturiera con la New Co.Cot si aggiunge l'incertezza sul futuro della Sachs di Villar Perosa (dove emigrerà?). Ma non solo. Se saliamo verso la Valle Germanasca c'è solo da augurarsi che la pioggia cada… lentamente, per evitare altri smottamenti e tagliare in due la valle. È già accaduto alla fine dell'inverno, ci sono stati interventi tampone ma la soluzione definitiva, richiesta da almeno trent'anni, è ancora fumosa.

Per i finti incidenti, 76 indagati tra cui molti periti assicurativi

Cumiana, ipotizzata una mega truffa ai danni delle assicurazioni
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

CUMIANA - Tre arrestati: ma solo Francesco Gaeta (58 anni) dopo l'interrogatorio di garanzia di venerdì scorso è ancora in carcere. Per gli altri, Carlo Mattis e Alberto Peddio, l'uno di Coazze e l'altro di Cumiana, il giudice Gianni Reynaud ha disposto rispettivamentte gli arresti domiciliari e l'obbligo di firma. Oltre a loro, gli indagati però sono davvero tanti: 73 in tutto. Tra cui una decina di periti e molti "attori" che si prestavano a recitare in incidenti stradali simulati nella carrozzeria Eurocar di Cumiana.

Cattolici e valdesi a convegno

Sabato 6 al Laux
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Torna sabato 6 l'atteso appuntamento estivo del Laux (Usseaux) che accomuna cattolici e valdesi nella ricerca delle origini della loro convivenza. Tema di quest'anno sarà "Il sistema scolastico in Val Chisone prima e dopo l'Unità d'Italia".
Il giorno dopo, al Forte di Fenestrelle, "Incontro tra le genti", cultura, festa popolare ed enogastronomia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Se non mi aiutate allora spacco tutto»

Orbassano, assalto al sindaco
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

ORBASSANO - Panico venerdì in municipio a Orbassano. Un cittadino ha tentato di sfondare il vetro di una porta vicino all'ufficio del sindaco e ha scagliato alcune sedie contro impiegate e sindaco. Era andato in farmacia ma per le sue medicine doveva pagare il ticket. Roberto L., 55 anni, voleva che il sindaco gli risolvesse il problema: «Di qui non me ne vado se non mi date una mano». Sono intervenuti Vigili e Carabinieri. L'uomo è stato denunciato per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo amplia la zona blu, altri 400 posteggi a pagamento

In piazza Fontana, via Marro e via Brignone
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Passeranno presto da 677 a ben più di mille i posti auto soggetti a pedaggio (un euro all'ora) in centro città. A fine settembre coloreranno di blu un 350-400 stazionamenti nella parte sud di piazza Fontana, in via Marro ed in via Brignone, installeranno nuovi parcometri e sostituiranno quelli vecchi (oggi sono 11) ormai superati e spesso vandalizzati. Se ne occuperà l'Aipa che si è vista confermare titolare del servizio (tratterrà il 12,83 per cento sugli incassi) a seguito di un ricorso al Tar. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rucas, ma che strada è?

Si cerca un accordo
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Cattiva manutenzione (usiamo un eufemismo) della strada per Rucas: problema irrisolto, ridestato dalla lettera di un architetto milanese frequentatore del luogo. Si cerca un accordo tra Comune e Provincia per intervenire sul tratto da Montoso alla stazione sciistica, costellato di buche per il passaggio di numerosi camion provenienti dalle cave. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tre gemelli maturi con lode

Da Villafranca una storia di impegno e successi
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

"Un tris che sconvolge la vita" era il titolo della copertina de "L'Eco mese" del marzo 2000. Si raccontava l’esperienza di una famiglia di Villafranca che aveva avuto la gioia e le preoccupazioni di un parto trigemellare.
Amedeo, Lucia e Paolo Marocco avevano sette anni e frequentavano la seconda elementare. Ora i tre gemelli sono saliti agli onori delle cronache per l’eccellente risultato conseguito all’esame di maturità: tre cento, di cui uno con lode, al liceo G.B. Bodoni di Saluzzo.

Cumiana: 2 milioni per l'ex-Cottolengo

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

CUMIANA - Un sospiro di sollievo per le sorti dell’ex-ospedale S. Giuseppe, che presto sarà definitivamente ristrutturato. Su proposta del presidente regionale Cota, è stato sbloccato un contributo regionale all’Asl To3 per un importo pari a 2 milioni e 200mila euro per completare la Residenza sanitaria assistenziale.
Dopo tante battaglie e una lunga attesa, la struttura ospiterà persone ad alta complessità assistenziale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Africa Unite: da trent'anni il reggae made in Pinerolo

Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Gli Africa Unite, la più famosa reggae band italiana, è nata e cresciuta qui, a Pinerolo. E oggi compie trent'anni. La ricorrenza è da onorare. Gli Africa Unite vantano 18 dischi, tournée e concerti in tutto il mondo, compresa una in Giamaica, oltre a collaborazioni con musicisti di peso. Pinerolo resta punto di riferimento, non soltanto in termini di residenza (Bunna continua a viverci, Madaski si è spostato poco più su, a Luserna S.G.), ma anche come luogo da cui trarre ispirazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Chiesa valdese fa il "check-up"

Domenica 21, a Torre Pellice, inizia il Sinodo
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Sono 180 i delegati che domenica 21 si ritrovano a Torre Pellice per l'annuale Sinodo valdese–metodista. Il pastore metodista, Massimo Aquillante, presiederà il Culto di apertura, alle 15,30, nel tempio. Ci sarà un solo candidato alla consacrazione pastorale, Francesco Mayer, napoletano, proveniente dal cattolicesimo. Al rito di apertura sono presenti moltissimi valdesi e delegazioni da altre Chiese. La Chiesa cattolica è di solito rappresentata dal vescovo di Pinerolo, mons. Debernardi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il pericolo corre sulle due ruote

Due coniugi morti e tre feriti tra i motociclisti
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

Due motociclisti, marito e moglie, sono morti domenica a Pramollo nel corso di un'escursione, mentre erano in vacanza a S. Germano. È l'incidente più grave di una serie che ha segnato l'ultima settimana sulle due ruote.
Altri tre episodi hanno riguardato collisioni tra motocicli e camion a S. Secondo, Piscina e Saluzzo, provocando feriti anche gravi. È stata ricoverata a Cuneo in condizioni critiche la giovane revellese di 17 anni che si è scontrata con il suo scooter contro un furgone in zona Ponte Po, appena oltre il confine saluzzese.

Maxi bolletta a Nichelino

Da 240.000 euro
Mercoledì 3 Agosto 2011 - 00:00

NICHELINO - Chi pagherà la maxi bolletta del gas per il riscaldamento della piscina di Nichelino? Il Comune o il gestore del Centro nuoto? Un incontro in Comune a luglio (mancavano però il sindaco e gli assessori) non ha risolto ancora il problema. La bolletta fa riferimento ad un maxi conguaglio che rischia di bloccare gli investimenti e la stessa attività agonistica. (approfondimenti nell'edizione in edicola)