Lunedì 21 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento 19:16

Edizione 36 del 21/09/2011

Tutti i Comuni con l'acqua alla gola

La denuncia dei sindaci locali, tagli e nuove norme renderanno ingestibile il territorio
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Il ministro Roberto Calderoli dice che i sindaci dei piccoli Comuni non hanno capito niente della manovra, anzi hanno letto qualcosa di diverso, a Pian del Re il leader leghista Umberto Bossi taglia corto e liquida la questione con un bel «Cornuti!».

In piazza per salvaguardare l'Agnelli

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Centinaia i cittadini che martedì 20 a Pinerolo hanno accompagnato i sindaci in corteo per protestare contro i tagli alla Sanità e il pericolo di vedere abbassarsi la qualità dei servizi. Assenti i rappresentanti regionali.  (Foto Dario Costantino) (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I sindaci non lasciamoli soli

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Da qualche settimana i sindaci sono i protagonisti della battaglia contro la limitazione delle autonomie locali. In prima linea un po' ovunque nei confronti di un Governo che taglia le disponibilità ai Comuni nell'ottica di un contenimento della spesa. Che la manovra economica sia necessaria nessuno lo mette in discussione. Ma il punto dolente è che i tagli colpiscono prevalentemente gli enti locali periferici e conseguentemente chi vi abita.

«I partigiani? Presunti patrioti»: Bufera sul giornalino del Pdl

Bruino, critiche al coordinatore Siracusa
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

BRUINO – Arriva nelle buche “Libera-mente” di settembre, il foglio distribuito dal Pdl locale, e si scatena la polemica, che parte su Facebook e arriverà in Consiglio comunale. Stavolta non è Assot e nemmeno il caro rifiuti a scatenare gli animi, ma la ricostruzione storica che il coordinatore cittadino Enrico Siracusa fornisce sotto il titolo “L’Italia compie 150 anni”.

Festa dei lettori

Iniziative nel fine settimana
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Dopo tanti festival e fiere dedicate a scrittori ed editori, un'iniziativa che vuole porre al suo centro il vero motore del mondo del libro: il lettore.
È questo lo spirito della Festa dei lettori che si terrà, in tutta Italia, sabato 24.
Tante le iniziative messe in piedi nel Pinerolese (forte di un sistema bibliotecario che coinvolge 60 realtà), ma non solo.
Tra i tanti appuntamenti si segnala quello con lo scrittore Christian Frascella a S. Secondo e il "reading jukebox" di Bagnolo P.te. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La farmacia impossibile

A causa della mancata liberalizzazione
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

I farmacisti sono una casta di intoccabili o no? Dell'argomento in questi giorni si è discusso in molti Consigli comunali in occasione dell'approvazione del Piano di localizzazione delle farmacie, da inviare in Regione ogni due anni. Da una parte le richieste dei cittadini di ottenere l'apertura di esercizi non troppo lontano da casa, dall'altra le Amministrazioni alle prese con il contigentamento delle farmacie che impedisce loro di concedere nuove aperture. L'argomento è venuto alla ribalta in particolare a Pinerolo e Bricherasio.

Raddoppiano le famiglie povere

None
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

NONE - Le famiglie che chiedono aiuto alla Caritas locale sono aumentate in funzione della nascita e del progredire dell'imperante crisi economica: nel giro di un paio d'anni sono raddoppiate, passando da venti a una quarantina. Questi i dati allarmanti della Caritas locale, che distribuisce una o due volte al mese borse alimentari ai cittadini più poveri.

Valpe mai così ambiziosa

Hockey ghiaccio: sabato parte la Serie A
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Parte da Brunico, sabato 24, la nuova stagione dell'Hc Valpellice Banca di Cherasco: mai così forte (almeno sulla carta), mai così ambiziosa. Si comincia da dove si è finito, l'anno scorso, in semifinale. E il Val Pusteria - insieme ai campioni in carica dell'Asiago e al Bolzano - sembra l'avversaria più accreditata nella corsa alla finale (obiettivo dichiarato).
Il roster è cambiato profondamente e potrebbe avere altri innesti, soprattutto a seguito dell'infortunio alla mano di Urquhart: trattative in corso con Luca Felicetti e Alex Rottensteiner.

Francia, rispetto per i piccoli

"L'Eco" nel Queyras tra le mini-municipalità
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

«In Francia i piccoli Comuni godono di più considerazione rispetto all'Italia. Almeno per ora». Joëlle Ocana è sindaco di Abriès, neanche 375 anime nel cuore del Queyras. Parte da qui il nostro viaggio oltr'Alpe, in una valle di paesi Lilliput (il più grande degli otto Comuni che la compongono ha 410 abitanti) per capire come si possa far funzionare, anche in un'epoca di ristrettezze economiche, un fitto reticolo di enti territoriali a servizio del cittadino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tensione a Rivalta "No Tav" in municipio

Striscioni e slogan contro la Torino-Lione
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

RIVALTA - Doveva essere un’assemblea pubblica, quella organizzata mercoledì scorso dal Comitato rivaltese “No Tav”. Ma si è poi trasformata in un presidio e in un’occupazione simbolica dell’ingresso e dell’atrio del municipio. Un centinaio di attivisti contrari alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione ha infatti “circondato” l’entrata del palazzo comunale con nastro bianco e rosso e con cartelli che esprimevano il disagio dei membri del Comitato a seguito di ciò che accade in val di Susa.

Scolari "appiedati", la soluzione è vicina

Casa a Cavour, scuola a Macello
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Risiedono a Cavour, frazione Zucchea, ma vanno a scuola a Macello. Finora, allo scuolabus provvedeva l'Amministrazione Bertone che però, per mancanza di fondi, ha tolto il servizio. Cinque bambini palleggiati, o meglio "appiedati". Quattro famiglie si stanno arrangiando con mezzi propri, mentre la quinta non può provvedere al trasporto. Ora la situazione sembra vicina alla soluzione. Il sindaco di Macello, Bonetto, ha lanciato una proposta: «Aggiungere una corsa allo scuolabus».

«Perché lavoriamo solo in 10»

Nichelino, dalla Viberti bus per l'Abruzzo
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

NICHELINO - Nel 1995 la Viberti di Nichelino aveva 700 dipendenti. Da un anno ne conta 104. Di questi lavorano in dieci a turno. Gli altri sono in cassa integrazione. Nel frattempo ha cambiato gruppo industriale e fa parte della Cir (Compagnia italiana rimorchi) e i veicoli non sono più prodotti in via Matteotti ma a Tocco di Casauria, lungo la via Tiburtina in provincia di Pescara. Lo spopolamento progressivo della Viberti è uno dei casi più clamorosi di deindustrializzazione nella cintura di Torino. I rimorchi dovevano giungere da Tocco da rifinire, però arrivano già finiti.

Censimento ma attenzione agli abusivi

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Tempo di censimento generale della popolazione e abitazioni, con inizio della consegna dei plichi contenenti il questionario Istat. Tra i cittadini chiamati alla compilazione, solo a Pinerolo 17mila i destinatari delle buste, non mancano alcune fasce che necessiteranno di uno speciale aiuto, tra questi gli anziani. I Comuni iniziano le loro campagne informative e mettono in guardia: «Non fate entrare in casa nessuno sconosciuto che si presenti come funzionario Istat o del Comune», ha raccomandato ad esempio il primo cittadino lusernese.

Gioie e dolori al Concorso ippico

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Piazza d'Armi addio. Il Nazionale dello scorso week-end ha rappresentato l'ultimo concorso nella "bomboniera" cittadina da metà Anni '90 dedicata al salto ostacoli. Edizione 2012 che dovrebbe infatti svolgersi a dicembre alla Scuola d'equitazione di Abbadia, della quale i concorsi sono stati lungo momento preparatorio. Ma per completare la struttura si stimano 15 mesi di cantiere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Materna: l'Agnelli sempre meno villarese

Villar Perosa fa il pieno solo con alunni di Pinasca e S. Germano
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VILLAR PEROSA – Tra i residenti a Villar Perosa - che è il Comune più popoloso della valle - quest’anno non c'è stata lista di attesa per entrare alla scuola materna. I Comuni vicini (più piccoli) invece ne avevano di lunghe e lunedì scorso, al rientro nelle aule, hanno mandato alla “Edoardo Agnelli” un numero record di new entry non villaresi: dodici in tutto su una quarantina di nuovi arrivi e 110 posti totali disponibili. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Prali: precipita in un dirupo per 300 metri: muore cacciatore di Perosa

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

PRALI - La salma di Gino Poetto è stata sepolta lunedì 19 nel cimitero di Rodoretto: è morto sabato 17, precipitando nel vallone della Balma, mentre era a caccia, poco lontano, proprio sulle montagne dove era nato 69 anni fa.
Come ogni anno aveva appena abbattuto il suo camoscio. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, attorno alle 11,30 stava andando a recuperare la preda, quando si è affacciato sul dirupo, a circa 2.000 metri di altitudine, ed è caduto, precipitando lungo il pendio scosceso per circa 300 metri. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'ultima corsa in autostrada

Incidente a Scalenghe, morto motociclista di Luserna S.G.
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - Lo hanno scortato in venti fino alla chiesa del Sacro Cuore di Luserna S.G., gremita come non mai, accompagnandolo con il rombo delle loro moto. Michele Piva era uno di loro: una persona desiderosa di succhiare dalla vita ogni possibile emozione.
Anche la notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, l'ultima. Quando è uscito sotto la luna piena, per una corsa sulla sua Ducati 848 verso Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vinovo: bufera in maggioranza per le indennità, tagliare o no?

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO - La diminuzione dei costi della politica locale è ormai un tourbillon di numeri: l’unica certezza è che l’Amministrazione comunale ha deciso di arrivare ad una definizione delle indennità al ribasso. Il sindaco Maria Teresa Mairo spiega la propria posizione: «Ognuno deve agire secondo coscienza: personalmente, essendo presente 12 ore al giorno, non credo toccherò nulla. Preciso che l’intera Giunta ha scelto di rinunciare all’aumento del 10 per cento possibile dal 2008 e che io da sempre non mi avvalgo della possibilità di farmi pagare i contributi previdenziali».

Bossi ai sindaci piemontesi: «Cornuti!»

Di fronte alla civile contestazione degli amministratori venerdì 16 a Pian del Re
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

PIAN DEL RE (CRISSOLO) - I sindaci dei piccoli Comuni del territorio lo stanno aspettando dalla mattina presto schierati in buon ordine sul costone della montagna che domina Pian del Re, le sorgenti del Po e anche un vasto schieramento di poliziotti, giunto per l'occasione.

Taglio libero fino a 5.000 mq di bosco

La Giunta regionale approva le modifiche al regolamento forestale
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Lunedì 19 la Giunta regionale piemontese ha approvato le modifiche al regolamento forestale regionale, regolamento, quello in vigore, che era stato varato poco più di un anno fa dall'Amministrazione Bresso. Troppo complesso e inadeguato alle esigenze degli operatori del settore secondo l'assessore regionale Sacchetto che ha quindi deciso di modificarlo.

Affittasi Castelvecchio per mezzo secolo

La Fondazione Ordine Mauriziano ha pubblicato il bando
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

La Fondazione Ordine Mauriziano intende affittare, anche per mezzo secolo, il cosiddetto Castelvecchio di Stupinigi che si trova a lato della più famosa Palazzina juvarriana. Tra le molte proprietà dell'ex-Ordine Mauriziano (terreni, parchi, cascine, chiese, abbazie, giardini botanici d'alta quota), il Castelvecchio è una di quelle che hanno dato i maggiori grattacapi al Consiglio d'amministrazione della Fondazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La valle di Lilliput appena oltre le Alpi

Viaggio nel Queyras, dove i piccoli Comuni sono rispettati e molto intraprendenti
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

ABRIÈS (Francia) - Posizionato quasi al fondo dell'ampia valle del Queyras, il Comune di Abriès è piccolo tra i piccoli: 376 abitanti, in una Communauté de Communes in cui la più popolosa delle otto realtà - Aiguilles - ne vanta 410 e la più minuscola - Ristolas - appena 95. Il paese di Lilliput appena al di là delle Alpi: se ci fosse la strada, la Val Pellice sarebbe vicinissima.

A Cantogno un impianto che mangia gli scarti e produce gas biologico

La coraggiosa scommessa dell'Azienda agricola Monterzino
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VILLAFRANCA - Da alcuni mesi è in funzione l’impianto a biogas installato presso l’Azienda agricola Monterzino di Cantogno. «L'impianto produce gas biologico, derivante dalla digestione anaerobica dei reflui zootecnici prodotti dagli oltre 150 capi del nostro allevamento e altri materiali agricoli, alimentando un motore a gas di 249 kwh, che genera corrente elettrica immessa in rete.

Passa l'unione obbligatoria (con scappatoia)

Il famigerato articolo 16 ora è legge: piccoli Comuni condannati a metà
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Alla fine, il famigerato articolo 16 della manovra bis è rimasto. Anzi, ora è legge: parte integrante della 148/2011, in vigore dal 17 settembre. Insomma: il tentativo di aggiustare i conti dello Stato continua a prevedere pesanti novità per i Comuni, a partire da quelli più piccoli.

Mezzo milione per far rinascere i tesori della chiesa del cimitero

Pronto il progetto preliminare per il restauro
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VOLVERA - Passi in avanti per l'intervento di restyling che darà un volto completamente rinnovato alla chiesa S. Giovanni Battista, l'edificio religioso più antico del paese. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto preliminare che permetterà di ristrutturare completamente i tesori nascosti e abbandonati nella vecchia cappella ubicata all'interno del camposanto cittadino.

Cambia il sindaco ma la musica in Consiglio no

Ancora interruzioni di seduta, liti, ripensamenti sulle delibere, fronde di alcuni consiglieri
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Se qualcuno fosse ritornato da un viaggio di sei mesi e la scorsa settimana si fosse fiondato in Consiglio comunale senza aggiornarsi su quanto accaduto nel frattempo, si sarebbe convinto che la situazione politica non era mutata per niente e si sarebbe perciò stupito di vedere seduto sulla poltrona del sindaco Eugenio Buttiero e non Paolo Covato.
Il repertorio del prima elezioni in effetti, seppure meno marcato, si è ripresentato tutto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Torino non è più la capitale

Un eccidio non ricordato nel 150º dell'Unità
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Quella sera c’era anche il corpo del calzolaio Candido Pavesio, 35 anni, celibe, nato a Stupinigi. Giaceva supino in piazza S. Carlo intorno alle nove del 22 settembre 1864 ferito alla schiena da un colpo di fucile sparato dai soldati di fanteria. Portato all’ospedale S. Giovanni (in quella che oggi è via Giolitti) vi morì appena ricoverato, colpito alle spalle come la maggior parte dei manifestanti.

Sestriere, a processo vice-sindaco e assessore

Mercoledì 21, rito abbreviato
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

SESTRIERE - Era fissato per oggi, mercoledì 21, il rito abbreviato per il vice-sindaco Gianni Poncet e l'assessore alle Frazioni Maurizio Cantele, ma il rinvio dell'udeinza è già stato preannunciato. Alle 14,30 è stata fissata la nuova data.
Ad inizio marzo il procuratore di Pinerolo Giuseppe Amato aveva chiesto per entrambi, assistiti dall'avv. Sergio Cellerino, il rinvio a giudizio per abuso d'ufficio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Roletto: la mensa scolastica occupa temporaneamente la sala consiliare

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

ROLETTO - Priorità assoluta alla scuola. A Roletto si continua a lavorare senza sosta per garantire gli orari e i servizi scolastici, nonostante una parte della struttura sia stata dichiarata inagibile. Il primo giorno di lezione i genitori sono stati informati sulla decisione dell'Ufficio tecnico di chiudere la parte vecchia dell'edificio. «Ma finora non abbiamo perso neanche un giorno di scuola», sottolinea il sindaco Cristiana Storello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'ex-palaghiaccio vuole un futuro

Torre Pellice, domenica 25 nasce un circolo Unpli
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - Sarà inaugurato con una grigliata domenica 25 settembre il circolo Unpli che si occuperà della gestione dell'ex-Filatoio di Torre Pellice. L'ex-palazzo del ghiaccio, concesso in comodato alla Pro loco nel 2010, punta a diventare un centro di aggregazione sempre più eterogeneo: attualmente si tiene un corso di ballo il venerdì sera e si allena la squadra amatoriale di hockey in line, ma a breve potrebbero aumentare le opportunità.

Calcio: in Eccellenza il Chisola è al primo posto. Pinerolo-Libarna 3-1

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

PINEROLO    3
LIBARNA    1

Pinerolo: Odier, Ghirardi, Scarsi, Savino (65' Soffietti), Pepino, Lerda, Stangolini (65' Camolese), Dedominici, Bonin, Filip (83' Laurenti), Martin.
Libarna: Picollo, Grillo, Donà (83' Carnevale), Perfumo F., Bonadeo, Giraudi (65' Andric), Motta, Guida, Perfumo A., Mirone, De Nitto.
Reti: 28' Bonin, 63' Martin, 93' Soffietti (P); 94' Guida (L).

Errori, confusione e amnesie difensive a parte, il Pinerolo conquista i primi tre punti stagionali.

La Festa granata tra storia e presente

Vigone, dal 22 al 24 settembre il tradizionale ritrovo dei tifosi
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VIGONE - Giunta alla 17ª edizione, la Festa granata continua nella riscoperta di gloriosi protagonisti del passato torinista, come il conte Enrico Marone Cinzano a cui è dedicato il 10º concorso di letteratura granata, ed allo stesso tempo prova ad incidere nella cronaca societaria di oggi.

La Biennale fa tappa nella Castiglia di Saluzzo

Inaugurazione lunedi 26 settembre, presente Vittorio Sgarbi
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

La 54ª Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia continua il suo pellegrinare attraverso la penisola, in occasione del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, e questa volta fa tappa alla Castiglia di Saluzzo.
A dire il vero si tratta del secondo appuntamento in Piemonte per la Biennale 2011 nella versione fuori sede, lontano cioè dalla città dei Dogi, dopo quello contestatissimo e ricco di defezioni tra gli artisti del giugno scorso presso il Museo regionale di Scienze naturali di Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tre talassemici contagiati dopo la trasfusione

Orbassano, giovani pazienti contraggono l'epatite C al S. Luigi
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

ORBASSANO – Sono tre i giovani talassemici - due donne e un uomo, tutti quanti under 30enni – contagiati dal virus dell’epatite C mentre si trovavano all’ospedale S. Luigi per le cure periodiche della loro malattia, l’anemia mediterranea. Infettati a seguito di trasfusioni di sangue nel reparto delle microcitemie, uno dei centri di riferimento piemontese diretto dal prof. Antonio Piga. Un contagio che i vertici del nosocomio orbassanese non riescono a capire come sia avvenuto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Iva al 21%, cambiano i prezzi

Da sabato scorso è operativa la nuova aliquota
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

L'Iva al 21 per cento è, da sabato scorso, legge dello Stato.
La disposizione dell'aumento dell'aliquota Iva di gran lunga più diffusa ed applicata (le aliquote del 4 e del 10 per cento, relative a pochi beni e servizi "agevolati", come per esempio pane e pasta, acquisto di prima casa, ristrutturazioni edilizie, ecc., rimangono invariate), interessa, indistintamente, operatori economici e famiglie, anche se poi il "peso vero" dell'incremento andrà a gravare quasi interamente sui conti dei nuclei familiari. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Giordano Bruno rivive in miniera

Nel week-end ritorna lo spettacolo di Assemblea Teatro
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

PRALI - A più di dieci anni dalla "prima", ritorna a Scopriminiera di Prali uno spettacolo che ha fatto un po' la storia dell'ecomuseo della Val Chisone. Si tratta de "L'ultima notte di Giordano Bruno" di Assemblea Teatro, una produzione che fece il pieno di pubblico e inaugurò la stagione del "teatro in miniera", a oltre un chilometro nel cuore della terra. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Così volle "Lupo" Melano adesso c'è Casa Canada

Amarcord sui lavori a Rocca Sbarua, 40 anni or sono
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

"Porta delle Alpi"? Si può a buon diritto giustificare la definizione aulica prescelta per il nuovo rifugio Melano, anche se mica è irriverente ricordarsi della popolare canzone sulla casetta in Canada. Eccoci alla vigilia della festa inaugurale della struttura donata dalla British Columbia al Comune di Torino, approdata quindi ai piedi della Rocca Sbarua dopo un'operazione da un milione di euro. Rifugio pienamente operativo a partire dal Ferragosto scorso. Eredità olimpica materiale, Casa Canada è stata presentata come un ponte ideale tra i Giochi torinesi e Vancouver 2010.

Mezzo milione per far rinascere i tesori della chiesa del cimitero

Pronto il progetto preliminare per il restauro
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

VOLVERA - Passi in avanti per l'intervento di restyling che darà un volto completamente rinnovato alla chiesa S. Giovanni Battista, l'edificio religioso più antico del paese. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto preliminare che permetterà di ristrutturare completamente i tesori nascosti e abbandonati nella vecchia cappella ubicata all'interno del camposanto cittadino.

Sms al maestro «Mi uccido come Seneca»

In tribunale la storia di un tentato suicidio che poteva trasformarsi in omicidio
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

«Non è totalmente incapace di intendere e di volere» e per questo è imputabile. È il concetto chiave della perizia depositata in tribunale mercoledì 14. Lo psichiatra torinese Roberto Keller, cui il giudice Gianni Reynaud l'aveva affidata, a proposito del 29enne pinerolese che mesi fa aveva aggredito Carabinieri e soccorritori con una katana (la tipica spada giapponese), ha parlato di una personalità borderline per la quale sarebbe però inopportuno il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario. Da preferire invece, una struttura come la casa di cura che tuttora lo ospita.

Con i guantoni, anche le donne picchiano secco

A Barge palazzetto gremito per gli Italiani di boxe femminile
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Sul ring di Barge, otto pugilesse sono salite sul tetto d’Italia e una mezza dozzina hanno ottenuto il lasciapassare per le Olimpiadi di Londra del 2012. Le finali del Campionato italiano di boxe femminile, dopo due giorni di combattimenti, domenica pomeriggio al palazzetto di via Cavallotta, sono state il suggello di un anno di duro lavoro per l’organizzazione della Fitness Barge, coordinata da Bruno Vottero. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A processo l'ex-direttore dell'Annovati

Frossasco, avrebbe violato le norme in materia di ambiente
Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

FROSSASCO - Sforamento dei limiti previsti dall'autorizzazione provinciale del febbraio 2007, relativamente ai parametri Cot e Nox (carbonio organico totale e ossidi d'azoto), sostanze inquinanti derivanti dai processi di combustione. In altri termini, violazioni della normativa in materia ambientale: di questo, Sirio Menghini, procuratore speciale del Gruppo Trombini (ex-Annovati) con delega alle questioni ambientali, dovrà rispondere in Tribunale. Il processo è fissato per giovedì 22 alle 9,30. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo - Virginio: l'avvocato che importò la patata bollente

Mercoledì 21 Settembre 2011 - 00:00

Giovanni Vincenzo Virginio, al quale sono intitolate vie a Pinerolo e Torino, una piazza e l’Istituto per geometri e periti agrari di Cuneo, chi era costui? Alla domanda risponde lo storico Paolo Gerbaldo con il volume “Alla ricerca dell’utile economico e sociale. Giovanni Vincenzo Virginio: un agronomo e filantropo dal Piemonte alla Dalmazia” edito nel mese di luglio dall’associazione culturale Antonella Salvatico di La Morra.