Venerdì 22 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:53

Edizione 37 del 28/09/2011

"Il Fungo d'oro" diventa festival

Fino al 30 ottobre, menu a tema, premi ai migliori boulajour e gran galà
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Il concorso culinario che esalta il fungo in tutte le sue declinazioni diventa festival. È la grande novità della 15ª edizione del "Fungo d'oro", la manifestazione promossa da Museo del gusto, Accademia italiana della cucina e gruppo dei ristoratori di Pinerolese e Val Sangone, in collaborazione con l'istituto alberghiero "Prever", il Consorzio Cfiq, Cna commercio, Museo civico di Scienze naturali di Pinerolo, Rotary e Lions club Pinerolo e con il patrocinio di Regione, Provincia e le Comunità montane del Pinerolese e delle Valli di Susa e Val Sangone.

Piossasco: caccia (inutile) ai cinghiali. Bloccate cinque strade

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

PIOSSASCO – Caccia grossa ai cinghiali all’alba di venerdì scorso nella parte alta di Piossasco. Alcune vie chiuse al traffico, trenta guardie venatorie armate della Provincia in azione. È questo il quadro di un’operazione di caccia ai cinghiali avvenuta all’alba, verso le 6,30, in via Gorizia, S. Vito e Mario Davide, nella parte alta di Piossasco appena a monte della Bealera superiore e della stradina che l’affianca da via Gorizia all’altezza dell’ex-scuola materna "Pro Puerizia" fino a via Mario Davide.

L'Amministrazione del giorno per giorno

Campiglione Fenile, bilancio con un passo indietro
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

CAMPIGLIONE FENILE – Con i trasferimenti di fondi da Stato e Regione sempre più scarsi c'era da aspettarselo.
Ed è capitato. La scorsa settimana, per la prima volta, il Consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una variazione al bilancio di previsione 2011 con correzione al negativo: circa 79mila euro in meno di quanto previsto ad inizio anno.

Il prestigioso organo di Fatima si presenta

Pinerolo, inaugurato domenica scorsa con Messa solenne
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

PINEROLO - Dopo otto anni di progettazione e tre di realizzazione, la chiesa intitolata a Madonna di Fatima ha inaugurato domenica scorsa il prezioso organo meccanico a tre tastiere fabbricato dalla bottega organara Dell’Orto e Lanzini di Arona. Non è cosa da poco: è anzi quasi un atto di resistenza civile in periodo storico caratterizzato dalla pochezza culturale e dalla programmazione inesistente o abborracciata (non solo nei campi del sapere). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sbanda e muore nel frontale

Airasca, incidente vicino al passaggio a livello
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

AIRASCA - Si sono svolti venerdì 23 nel tempio valdese di Pinerolo i funerali di Alex La Rosa, 30 anni, di Vigone, morto nel pomeriggio di mercoledì 21 ad Airasca per le conseguenze di un incidente stradale lungo la Sp 139.
Attorno alle 16,10 il vigonese ha perso il controllo della sua Fiat Punto nera mentre viaggiava da Airasca verso Volvera, poco prima del passaggio a livello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Via i cassonetti se fuori dalle ecoisole

Sanfront, nell'ultimo Consiglio panoramica sui bilanci
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

SANFRONT - È stato un Consiglio comunale sostanzialmente “tecnico” quello che ha interessato i consiglieri presenti alla seduta della settimana scorsa, con quattro punti posti all’ordine del giorno e centrati sulla verifica degli equilibri di bilancio, sullo stato di attuazione e su alcune variazioni.

Orbassano, ladri di rame al cimitero

Tombe a soqquadro, rubati almeno 150 vasi al camposanto
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

ORBASSANO – Davanti all’immagine del caro estinto, solo la nuda lapide con il nome e i dati anagrafici. I fiori non ci sono più. Tutti finiti per terra, in un ammasso di verde, petali e ghiaia. Di dolore e sconcerto per chi venerdì mattina ha fatto visita al camposanto di Orbassano.

Viberti in Abruzzo e l'Ikea alla Viberti?

Nichelino: la carovana del lavoro viaggia verso la Merker di Pescara
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Partirà stanotte, mercoledì, alle 23, la carovana del lavoro per salvare la Viberti. Una quarantina tra rappresentanti sindacali e dipendenti arriveranno giovedì mattina con quattro pulmini e due camper a Tocco Da Casauria, Pescara, in Abruzzo, dove si trova lo stabilimento Merker.

A Natale con la neve artificiale

Prali, due mesi per finire i lavori e lanciare la stagione
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

PRALI - Dal Lago dla Drajo, tredicesimo specchio del vallone sotto il Cournour, l'acqua arriverà (entro Natale) direttamente ai pozzetti dell'innevamento artificiale, sulla pista da sci della Verde, correndo per oltre due km in una conduttura interrata. L'intervento - da 750mila euro finanziato interamente dalla Regione - era atteso da anni a Prali, da quando (nel 2005) i lavori delle opere connesse si erano fermati agli ultimi cannoni di Miandette.

La strada None-Volvera riapre a metà ottobre

Quasi ultimato il cantiere della Smat
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

NONE - Si terrà domani, giovedì 30, l'incontro tra l'assessore provinciale alla Viabilità Alberto Avetta e gli esponenti della Giunta comunale sulle problematiche di via Aldo Moro. La domanda a cui tutti attendono una risposta è: quando sarà smobilitato il cantiere della Smat? Cioè, quando saranno conclusi i lavori della condotta che porterà, in estrema sintesi, a Torino l'acqua di Scalenghe?  «Ad agosto avevamo inviato una lettera ufficiale a Smat - spiega l'assessore all'Urbanistica Patrizia Giarrusso - dove chiedevamo quando sarebbero terminate le opere inerenti.

Caos e disagi allo sportello dell'Asl

Cumiana, parte una raccolta firme tra gli utenti (tanti) del servizio
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

CUMIANA - Ritardi, code lunghissime, una situazione di confusione e disagio diffuso: questa volta a finire sul banco degli imputati è l’organizzazione degli uffici amministrativi del distretto locale dell’Asl. A farne le spese, e questa è una costante, i malcapitati cittadini, increduli e arrabbiati per un disservizio che li penalizza.

Vinovo e St. John ai ferri corti

I dubbi dell'Amministrazione sull'università a stelle e strisce
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

VINOVO – La Giunta comunale ha richiesto al segretario generale Giovanni Pesce e al responsabile dell’area tecnico-manutentiva Luigi Miniace alcuni chiarimenti sul contratto di concessione del castello Della Rovere alla St. John International University.
Un contratto firmato a fine 2007 dopo il bando di gara per l’assegnazione, valevole 45 anni e che potenzialmente può rappresentare un importante volano di sviluppo per l’economia locale se il progetto decollerà e gli studenti arriveranno con regolarità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Continua il dibattito sull'area di Monte Oliveto

Maggioranza compatta solo sulla decisione di ricorrere al Consiglio di Stato
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Nella maggioranza si continua a discutere del futuro dell'area sotto Monte Oliveto. Sabato scorso nuovo incontro al vertice, per parlare di vari temi, ma anche per un'ulteriore valutazione della decisione, presa la scorsa settimana, di ricorrere al Consiglio di Stato. Molti esponenti della coalizione si sono chiesti infatti il significato preciso di questa mossa, indicata dal sindaco Buttiero.

Costa un milione tenere in piedi il "castello"

La presunta dimora dei d'Acaja è un problema per la Giunta Buttiero
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

«Non stiamo parlando di 50mila euro, ma di un milione». Tanto costerebbe, spiega il sindaco, salvare il castello dei Principi d'Acaja. Che rischi di accartocciarsi su se stesso da un momento all'altro è cosa ben nota, ma è altrettanto vero che il Comune, con le sue sole forze, non sarebbe in grado di impedirlo. Detto ciò la sorte del medioevale edificio riguarda tutti noi: la città non può smarrire il suo passato. Il "castello" ne fa parte anche se l'attribuzione ai signori di Pinerolo è un'invenzione ottocentesca: il catasto del 1428 lo descrive abitato da facoltosi mercanti milanesi.

Maxi retata dei Nas, in manette i ciclodopati

Tra questi anche un beinaschese con la fissa per le sostanze illegali
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

BEINASCO – Potrebbe essere proprio Beinasco, Comune di residenza di uno degli arrestati, uno degli snodi del traffico di anabolizzanti che nei giorni scorsi ha portato i Carabinieri del comando provinciale ad eseguire dodici ordinanze di custodia cautelare (otto in carcere e quattro ai domiciliari). A ciò si aggiungono 102 persone in tutta Italia iscritte nel registro degli indagati e seimila confezioni di farmaci (per un valore di circa 300mila euro) sequestrati grazie al maxiblitz condotto dai Nas e coordinati dal procuratore Raffaele Guariniello insieme al pm Gianfranco Colace.

La famiglia è in ginocchio

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Quando abbiamo notizie di famiglie, o singole persone, che chiedono aiuto ai Servizi sociali o alle associazioni che operano nell'ambito degli aiuti contro la crisi, non dobbiamo pensare solamente ad un'umanità emarginata, psicologicamente debole, dalla vita costellata di tragici errori e ripetute debolezze. No, oggi chiunque può scivolare giù e aver bisogno di un aiuto.

Pinerolo: chi si cela sotto la maschera di ferro?

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Una festa in grado di coniugare leggenda, storia e il fascino della sorpresa. Ritorna a Pinerolo - sabato 1 e domenica 2 - la rievocazione storica dedicata al prigioniero misterioso che, dal 24 agosto 1669, fu rinchiuso nella prigione della Cittadella (allora sotto dominio francese), nella quale giunse scortato da D'Artagnan e i suoi moschettieri.

Miti e leggende da Chiaffredo a Calvino

E poi: grotta di Rio Martino, Buco di Valenza, Pertù d'lei Fantine
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Il ritrovamento in Valle Po del corpo di S. Chiaffredo, milite delle legione romana Tebea, sarebbe avvenuto casualmente da una giovane donna intenta ad arare. Sarebbe stata lei, secondo un racconto popolare, a ritrovare le ossa del santo nella zona in cui sorse il santuario. L’apparente semplicità di contenuto della leggenda potrebbe tramandare - attraverso il valore attribuito al gesto dell’aratura, al sacrificio dei bovini ed al ricevimento del cadavere - una memoria preistorica non indifferente.

Frossasco: il Comune all'ex-Annovati: ha inquinato? Paghi i danni

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

FROSSASCO - Dovremo attendere fino al 27 ottobre (ore 12) per sapere se il giudice Gianni Reynaud accoglierà la richiesta di oblazione avanzata giovedì 22 dal legale bolognese Alessandro Melchionda, difensore di Sirio Menghini. L'ingegnere, ex-direttore dello Stabilimento Annovati di Frossasco, è accusato di violazione della normativa ambientale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

LA CAPOLISTA NON DÀ SCAMPO AL PINEROLO

Calcio Eccellenza: netto successo del Lucento sui biancoblu - Chisola: due sconfitte in una settimana
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

PINEROLO    1
LUCENTO    4

Pinerolo: Odier, N'gbe, Prioli (46' Soffietti), Previati, Pepino, Lerda (70' Molinaro), Stangolini, Laurenti, Bonin, Abdoune (46' Scarsi), Martin.
Lucento: Ussia, Zucco, Francioso, Di Gioia, Baritello, Panzanaro, D'Agostino A. (57' Magnano), Paviglianiti (57' Montagna), D'Agostino E. (71' Pivesso), Racioppi, Cirillo.
Reti: 28' Cirillo, 35', 69' D'Agostino E. (L), 36' Stangolini (P), 49' D'Agostino A. (L).

Levrino e Perassi giovani novità

Conclusi i Pinerolesi di tennis
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Domenica sui campi in terra rossa del Ct Pinerolo si è conclusa la 59ª edizione dei Pinerolesi. Il 2011 ha registrato un incremento di partecipanti (146 contro i 117 del 2010) e ha messo in evidenza due giovani di talento. Massimiliano Levrino e Rebecca Perassi, entrambi al loro primo titolo pinerolese.

Pinerolo: consulenze d'oro, per l'ex-cancelliere di Marabotto il Pm chiede una condanna a 5 anni

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Cinque anni di reclusione: questa la condanna chiesta la scorsa settimana in Tribunale a Milano dal pm Stefano Civardi per Antonio Lanza, cancelliere dell'ex-procuratore Giuseppe Marabotto. Per il pm milanese, è provata la responsabilità di Lanza (come degli altri imputati) per tutti i capi d'imputazione, anche se i reati di truffa commessi prima del 20 marzo 2004 sono ormai da prescrivere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Anna e il suo arco sul podio

Cumianese, ha conquistato il bronzo agli Europei di tiro di campagna
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Nella finale per il terzo posto ha superato un'altra italiana, Jessica Tomasi. Così, con il punteggio di 60 a 56, è salita sul podio europeo, di fronte al pubblico italiano.

La scuola con le toppe

Anche nel Pinerolese è un coro di lamenti, ma si cerca di tamponare le falle
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

L’anno scolastico è iniziato con il batticuore. I Comuni di Cavour e Macello si sono palleggiati a lungo il trasporto con lo scuolabus di cinque bambini di Zucchea, con relativo costo, prima di trovare un accordo sotto l’occhio vigile dei Carabinieri chiamati da una delle famiglie coinvolte per far valere i propri diritti.

Domenica 25 furioso incendio a Baudenasca

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Ha impegnato i Vigili del fuoco per buona parte della notte l'incendio che, alle 19 di domenica 25, ha avvolto la tettoia di cascina Ghiotta a Baudenasca distruggendo 450 quintali di fieno e paglia. Lo scorso 11 aprile un rogo dalle analoghe caratteristiche si era sviluppato poco distante sulla proprietà della famiglia Priotto. (Foto Dario Costantino). … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quel che non è Pinerolo ma potrebbe diventare

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Pinerolo è una bella città, circondata da una corona di montagne che ne rendono il clima gradevole in tutte le stagioni e quindi ideale per la residenza, come confermato da molte persone che qui sono venute ad abitare al termine della loro vita lavorativa. Non è però una città con una vocazione definita. Non è turistica, anche se l'alta Val Chisone costituisce certamente un'attrattiva; non è industriale, anche se in città e nel Pinerolese esistono industrie importanti; non è specializzata nel terziario.

Casa Canada, un asso per il turismo

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

È stato inaugurato, domenica scorsa, il rifugio completamente rinnovato del Cai di Pinerolo. Ci sono voluti parecchi anni di lavoro, un grande impegno da parte degli associati e delle istituzioni locali ed un investimento di oltre un milione di euro per realizzarlo, ma adesso Casa Canada è una realtà sotto le pareti della Sbarua (Frossasco). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sachs trasloca a Candiolo

L'azienda lascia Villar Perosa nel 2012
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Zf Sachs Italia, la fabbrica di ammortizzatori e forcelle per moto di Villar Perosa, ha scelto il sito nel quale si trasferirà nel primo semestre del 2012, con i suoi 150 dipendenti.
Il capannone è in costruzione a Candiolo, appena oltre il confine nonese e l'Indesit. L'azienda conta di risparmiare circa il 50 per cento dei costi di gestione e di migliorare la propria immagine davanti ai clienti, Bmw in testa.

Tre giorni di alluvione (simulata)

Val Pellice
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

VAL PELLICE - Sirene, 200 soccorritori in assetto d'emergenza, evacuazioni, un campo base in via Jalla a Luserna S.G.: per tre giorni, da venerdì a domenica, l'intera Val Pellice dovrà vedersela con l'alluvione. Ma per fortuna si tratta solo di un'esercitazione: quindi non spaventatevi.

Elisoccorso sul Monviso: solo per coraggiosi

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Competenza ed esperienza. Da sole non bastano: perché chi sale sull'elicottero che parte da Levaldigi per soccorrere gli alpinisti in difficoltà sul Monviso deve avere anche una dose extra di coraggio e sangue freddo.
Si conclude con la puntata pubblicata questa settimana la serie di articoli dedicati ai 150 anni dalla prima ascesa del Monviso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Barge: c'è l'Ottobrata da sabato a lunedì

Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Si stanno per aprire i battenti della rassegna: “Ottobrata bargese – Sapori del Monviso“, la manifestazione voluta dall’Associazione turistica Pro loco e dall’associazione dei commercianti Aica, col patrocinio del Comune di Barge. Evento, o meglio caleidoscopio di appuntamenti, che avviene in collaborazione con diversi enti locali ed istituzionali. Obiettivo dichiarato che non cambia: valorizzare gli elementi fondamentali della cultura agricola-gastronomica del territorio. Poi c'è l'happening della fiera del lunedì. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Artigianato e Tuttomele quo vadis?

Le due rassegne regine del territorio sono ad un bivio
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Artigianato quo vadis? La manifestazione simbolo della città ha compiuto 35 anni. Nell'ultima edizione il gradimento ha raggiunto quota 150mila visitatori e un centinaio di espositori. L'altissima affluenza nelle aree dell'enogastronomia pone una riflessione sulla tradizionale (e difficile) convivenza tra l'artigianato "puro" e l'artigianato di servizio con il mare magnum degli hobbisti. I fondi pubblici scarseggiano, la crisi continua a mangiarsi gli stipendi, gli organizzatori devono far quadrare i conti, e la Rassegna che fine farà?

Sentenza Agess, la Comunità farà ricorso

Val Pellice
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

La sentenza di primo grado della causa civile contro la disciolta Comunità montana della Val Pellice è stata trasmessa formalmente all'ente montano che ne ha ereditato "crediti e debiti": la Cm del Pinerolese. L'atto - contenente la condanna a pagare una cifra superiore ai due milioni di euro - è pervenuto alla sede legale di Perosa il 9 settembre.

Non siamo una casta

I farmacisti si difendono
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

I farmacisti non sono una casta. Dopo le polemiche sorte in alcuni Comuni, in particolare Pinerolo, sull'impossibilità, a causa del blocco delle licenze, di aprire nuove farmacie o di spostarne alcune dove sono nati nuovi quartieri, i vertici torinesi dell'Associazione di categoria dei farmacisti dicono la loro in un intervista nelle pagine interne. Assicurano: «Gli utili non sono più quelli di un tempo, sono sempre di più le realtà che si trovano in difficoltà». Sul caso Pinerolo-Riva sostengono: «Si poteva agire diversamente». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rucas-Montoso, patata bollente

La Provincia di Cuneo cede la dissestata strada al Comune
Mercoledì 28 Settembre 2011 - 00:00

Montoso-Rucas: sono un "regalo" davvero poco gradito per il Comune di Bagnolo i cinque chilometri di strada dismessi dalla Provincia di Cuneo. Per chi non lo sapesse, complice il passaggio giornaliero dei mezzi che conducono a valle le pietre estratte dalle cave, il tratto in questione sarebbe degno di un Camel Trophy, con buche simili a crateri. L'Amministrazione Manavella si era mossa alcuni mesi or sono chiedendo alla Provincia un accordo per la manutenzione. Da Cuneo hanno invece optato per la dismissione nell'ambito di un provvedimento che interessa 90 km di strade provinciali.