Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 - 15:36

Edizione 38 del 05/10/2011

Perrero: incendio distrugge tutta la casa del parroco di Trossieri

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

PERRERO - Un terribile incendio ha distrutto la casa di don Pasquale Canal Brunet, parroco di Trossieri, nel Comune di Perrero. Per sette ore, nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 ottobre, i Vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente. L'incendio è stato spento ma dell'abitazione di don Pasqualino, amatissimo in tutta la valle non solo dai suoi parrocchiani cattolici, non rimane più quasi niente: «Era la casa paterna - racconta il sacerdote -, ero abituato a stare lì da sempre».

Lavori socialmente utili… per la patente

Revello, il Consiglio approva la convenzione con il Tribunale
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

REVELLO – L’Amministrazione comunale ha aderito alla proposta formulata dal Tribunale di Saluzzo per consentire a quei cittadini, incappati nelle maglie della giustizia per aver guidato in condizioni psico-fisiche non propriamente adatte, di prestare un periodo lavorativo "gratuito" per alleggerire le sanzioni subite.

Podismo: demenica la 20ª edizione della "Strapinerolo"

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

«Se siamo arrivati a 20 edizioni, superando lo scorso anno le mille presenze, un motivo ci sarà. Cerchiamo di far scendere in strada la gente, di farla muovere divertendosi, ecco tutto». Il pensiero di Giancarlo Magnarini, presidente della società organizzatrice de la StraPinerolo interpreta il significato di un appuntamento che è soprattutto voglia di stare insieme.

Quando la cava crea un "buco"

Bagnolo, 300mila euro il mancato versamento da parte di alcuni cavatori
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

BAGNOLO - Giovedì 29 settembre si è riunito a Bagnolo il Consiglio comunale, il quale ha discusso alcune questioni apparentemente tecniche che, tuttavia, hanno portato ad interessanti spunti e riflessioni sulla situazione economica bagnolese e sulle opere pubbliche che verranno intraprese nel prossimo futuro. Sono infatti state approvate tre variazioni di bilancio ed una di queste riguardava le risorse economiche necessarie per procedere al pagamento di tutte le aree espropriate su cui sorgerà il nuovo polo scolastico.

Bonsignore, un marziano nel Pdl

L'europarlamentare a S. Secondo con i vertici piemontesi del partito
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Vestito casual elegante, i capelli brizzolati curati in modo perfetto e l'aria di chi sta un metro da terra, il Vito Bonsignore giunto a S. Secondo per discutere del futuro del Pdl, in una serata organizzata dal consigliere provinciale Claudio Bonansea, era quello che conosciamo fin dai tempi del suo esordio nella Democrazia cristiana. Eppure dopo averlo sentito parlare nella sala di Villa Glicini, l'impressione era che l'europarlamentare Pdl fosse appena piovuto da un altro pianeta.

Vino bargese, annata da ricordare

Vendemmia a Barge, soddisfatto il produttore de "Le Marie"
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

BARGE - «Non esiterei a definire la vendemmia 2011 come davvero fantastica»: si “sbottona” così Valerio Raviolo, titolare della nota azienda vinicola bargese “Le Marie”, i cui terreni rientrano in quelli della Doc Pinerolese. E dire che, normalmente, è un tipo prudente, quindi possiamo credergli. «Non voglio asserire che non abbia riscontrato punti negativi, come il caldo eccessivo d'agosto, ma l'Autunno è stato buonissimo, a causa dell'alternanza di giornate calde e nottate fresche». La vendemmia è iniziata il 20 agosto (con la base per lo spumante).

In S. Battista a Volvera quegli affreschi belli e dimenticati

Realizzati a fine '400 da autori sconosciuti, restaurati in parte malamente
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Appena fuori dell'abitato di Volvera troviamo l'antica parrocchiale di S. Giovanni Battista. La chiesa, risalente all'XI secolo, mostra al suo interno diversi cicli di affreschi. Nonostante ciò, è poco conosciuta e la letteratura che la riguarda è pressoché inesistente. È curioso come vi siano monumenti significativi che conoscono un inspiegabile, immeritato oblio.
Gli affreschi, risalenti tra la fine del '400 e i primi del '500, purtroppo sono stati talvolta ritoccati malamente, cosa che rende ardua una lettura esauriente.

La droga di chi era? Torna al lavoro il cantoniere

L'uomo, residente a Cardè, è dipendente in Comune a Villafranca
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

CARDÈ - Una storia ancora tutta da chiarire, con tanti elementi che stentano a trovare il proprio posto, per creare un quadro probatorio attendibile. A questo dovranno pensare gli inquirenti, coordinati dalla pm Chiara Maina.
Intanto il giudice Gianni Reynaud ha deciso che Severino Maino attenda il processo da uomo libero. Giovedì 29, al termine dell'udienza di convalida, ha infatti ordinato l'immediata scarcerazione del 48enne residente a Cardè, detenuto a Saluzzo con la pesante accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.

Il Pulcinoelefante, microeditoria della gioia

Appuntamento per “libridinosi” l’8 e il 9 ottobre nella biblioteca Luisia di Vigone
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

La "libridine" è una salutare malattia della mente, molto contagiosa. Chi la contrae difficilmente ne guarisce. Bisogna rassegnarsi a convivere con quella patologia, anche assecondandola, per non esserne travolti. Parola dell’editore Vanni Scheiwiller, che aveva coniato quel neologismo per indicare coloro che avevano saputo trasformare i libri in libidine, o viceversa, lavorando sui piccoli numeri da manipolare con cura particolare.

Fogli d'autunno a Pinasca, S. Germano e Pramollo

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

La rassegna "Fogli d’autunno" si sposta a Pinasca. Giovedì 6 alle 20,45, presso il salone polivalente comunale, Serena Maccari presenterà il suo libro "Tremiti, perle dell’Adriatico. Guida alla flora e alla fauna delle isole" (pubblicato a cura di Neos Edizioni). Un testo riccamente illustrato che si propone come strumento completo, ma di semplice lettura, per visitatori, turisti e appassionati, alla scoperta dell’affascinante natura dell’arcipelago.

Ok al nuovo Piano regolatore

Macello: riveduto, corretto e ridimensionato
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

MACELLO - La riadozione del progetto definitivo del nuovo Piano regolatore, rivisto, corretto e ridimensionato, è stato il punto più significativo del Consiglio comunale di martedì 27.

«Prima della sede abbiamo rinnovato il panettone»

Le strategie della Galup, spiegate dall'ad Regina Ferrua e dal neo direttore Dacasto
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Ci avevano detto che non l'avremmo più sentito, e invece anche quest'anno il profumo di panettone dai forni della Galup ha invaso le strade di Pinerolo, quasi a volerci ricordare che, nonostante l'estate prolungata, l'inverno e alle porte e presto arriverà Natale.

Torino-Lione, un progetto di minor impatto

Rivalta, novità per il futuro cantiere e via libera alla circonvallazione
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

RIVALTA - Avvicinare gli amministratori locali e zittire il fronte del "no" organizzato dai comitati locali: questo l’intento dell’Osservatorio tecnico della nuova linea ferroviaria Torino-Lione presieduto da Mario Virano. L’organismo, di cui fanno parte soprattutto Comuni ed enti favorevoli all’opera, ha infatti elaborato alcune proposte di modifica al progetto preliminare della Torino-Lione affinché possa risultare meno impattante per il territorio.

Nicoleta e il suo viaggio

S. Germano, è mancata la mamma dei tre gemelli
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

S. GERMANO - Tre anni fa a S. Germano si verificò un fatto radioso (e demograficamente significativo) come la nascita di tre gemelli: Federico, Claudio ed Emanuele. L'eccezionalità di quel parto trigemino venne confermata dalla stessa pediatra di valle, dott.ssa Lorenzino. A dare alla luce i maschietti, rimasti per un mese e mezzo all'ospedale S. Anna di Torino, fu Nicoleta Niculcea.

Agli ambulanti 100 euro di multa

Pesante sentenza del giudice di pace di Moncalieri
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

L’abbandono di mercato di sabato 19 giugno 2010 costerà 100 euro agli ambulanti di piazza Dalla Chiesa. Il Tribunale di Moncalieri ha respinto il loro ricorso contro il Comune di Nichelino. La Polizia municipale aveva elevato circa 130 verbali per abbandono ingiustificato del mercato: due terzi degli ambulanti hanno lasciato piazza Dalla Chiesa senza l’autorizzazione dei Vigili, come invece prevede il regolamento mercatale. Perché?

La salute è un bene prezioso, anzi un lusso

Molti cittadini a causa dell'elevato importo dei nuovi ticket rinunciano a sottoporsi a visite ed esami
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

La salute è un bene prezioso. Ma con i nuovi ticket imposti dalla Regione - previsti dalla manovra di Governo - l'affermazione assume un doppio significato. Accanto al valore naturale, infatti, la salute oggi ha anche una rilevanza puramente economica. Lo sanno bene i tanti che per dare risposte a sintomi e malesseri sono costretti ad effettuare indagini diagnostiche o a richiedere altre prestazioni sanitarie.

La Juventus rassicura il sindaco Mairo

Vinovo: «Manterremo gli impegni per il progetto del Cottolengo»
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

VINOVO – «Ho parlato con l’avvocato che aveva seguito l’iter del protocollo d’intesa ed ora con il presidente della Juventus Andrea Agnelli: entrambi mi hanno rassicurato verbalmente sulla volontà di confermare gli impegni».

Frode al fisco, mancano 1,2 milioni

La Guardia di finanza scopre maxi-evasore in Val Chisone
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Sette anni in frode al fisco avrebbero fruttato, ad un noto imprenditore della Val Chisone, specializzato nella raccolta dei rifiuti, qualcosa come un milione e duecentomila euro, vale a dire più di 170mila euro netti all’anno.

A Staffarda parte "La santità sconosciuta"

Sabato 8 inaugurazione con il duo Chiarlo all'abbazia di Revello
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

REVELLO - Esordio all’insegna della grande musica d’autore per l’edizione 2011 de "La Santità sconosciuta - Piemonte terra di Santi". Un mese di musica, cultura e spiritualità per un messaggio di pace e dialogo tra i popoli che, dall'abbazia di Staffarda, arrivi in ogni angolo del mondo.

Il rompicapo dei piccoli Comuni

Una legge da studiare per trovare la soluzione migliore
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

La legge 148 del 14 settembre 2011 - per capirci, la manovra bis - cambierà presto il volto dei nostri Comuni, in nome del risparmio. Questo è pacifico: il problema è come, ed è tutt'altro che chiaro.
Siamo nel campo delle interpretazioni. E la Regione Piemonte - entro 60 giorni - ha ancora facoltà, se lo ritiene, di apportare delle modifiche valide sul suo territorio.

Nelle difficoltà la Valpe si è sempre esaltata

Hockey ghiaccio: avvio al di sotto delle aspettative, va recuperata una dimensione operaia
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Taggart Desmet proverà fino all'ultimo ad essere in pista, giovedì sera contro il Vipiteno: la partita in programma a Torre Pellice alle 20,30, contro il sorprendente (nel bene e nel male) Vipiteno, è per spiriti coraggiosi. E il cowboy dell'Alberta risponde appieno alla descrizione.

Al via un processo che farà discutere

Mercoledì 5 in tribunale la vicenda dell'asilo nido "Nel paese delle meraviglie"
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Entra nel vivo proprio oggi pomeriggio (ore 14,30) il processo relativo a una vicenda che nel Pinerolese ha sollevato un enorme scalpore. Una storia che ha mosso tv e giornali nazionali, seguita in presa diretta per giorni e giorni e che oggi ha avuto già un epilogo: la chiusura del nido "Nel paese delle meraviglie" di via Alliaudi.

Saluzzo ferma la capolista

Eccellenza: i granata strappano lo 0-0 con Lucento
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

LUCENTO    0
SALUZZO 0

Lucento: Ussia, Zucco, Francioso, Crocco, Commisso, Panzanaro, D'Agostino A. (65’ Montagna), Di Gioia (85’ Magnano), D'Agostino E., Racioppi (55’ Pivesso), Cirillo.
Saluzzo: Basano, Demaria, Tortone L., Tortone M., Carrera (85’ Marzanati), Marchetti (75’ Paschetta), Migliore, Fofana, Egnakou (75’ Caserio), Gocevski, De Angelis.

Sos scuola: problemi e criticità

A S. Pietro V.L. il sindaco ha incontrato i genitori – A S. Secondo e Cumiana l'argomento entra in Consiglio
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

La scuola è in sofferenza. Garantire tutti i servizi è sempre più difficile, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche. L'argomento è entrato a piè pari in quasi tutti i Consigli che la scorsa settimana hanno interessato i Comuni della Pedemontana.

Pinerolo: giro di prostituzione anche minorile: quattro romeni in carcere

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Giovani ragazze, anche minorenni, costrette a prostituirsi. In alcuni casi picchiate, minacciate, violentate. Obbligate ad assumere cocaina per essere più disinibite. Da quanto hanno potuto appurare i Carabinieri del Nucleo operativo di Pinerolo erano almeno sette, tra i 17 e i 22 anni, quelle indotte alla prostituzione nella zona di Pinerolo. Tre erano minorenni. Dovevano lavorare in strada (anche lungo la Provinciale di Frossasco), o a casa dei clienti, anche a Sanremo e St. Vincent.

Telecamere contro i vandali

S. Germano, ok al regolamento, entrano in funzione
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

S. GERMANO - Mercoledì 28 il Consiglio comunale di S. Germano ha approvato il regolamento comunale per l'utilizzo di sistemi di videosorveglianza. Infatti sono state apposte telecamere di sorveglianza nell'area dell'ecopunto Widemann e in quella delle scuole, e perché il servizio possa essere attivato è necessario approvarne il regolamento.

Orbassano: pistole fai da te, fabbricava armi in casa, denunciato

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Autotrasportatore di professione, A.C., 30enne di via Trento aveva l’hobby di trasformare armi giocattolo con tanto di tappo rosso in vere pistole e fucili, pronti all’uso. I Carabinieri di via Montegrappa hanno fatto irruzione nel suo monolocale-laboratorio di via Trento, trasformato in attrezzatissima officina: trapano a colonna, saldatrice e tutto il nécessaire di un’armeria artigianale e riprodurre canne in acciaio perfettamente limate e in grado di sparare proiettili veri. O realizzare automatismi funzionanti in armi che fino a ieri erano solo giocattoli.

Tarsu 2011: bollette a fine anno

Bibiana, dal sindaco risposte a domande dei cittadini
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

BIBIANA – Un altro passo avanti verso la realizzazione della nuova scuola materna: la scorsa settimana il Consiglio comunale ha approvato la relativa "Bozza di convenzione con la Provincia di Torino per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la direzione lavori".

«Il Comune è una nave in tempesta»

Luserna S.G., dure le opposizioni sullo stato del bilancio
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - «Con questa variazione e con quella legata alle accise il Comune recupera 130mila euro, che costituiscono una parte del fabbisogno totale di circa 300mila. Si tratta di una delibera intermedia, che vedrà la fase conclusiva a fine novembre, con una delibera di assestamento alla quale stanno lavorando tutti i Comuni sottoposti al Patto di stabilità». L’assessore al Bilancio Celeste Martina ha così presentato la seconda variazione al bilancio 2011 al Consiglio comunale riunitosi il 29 settembre. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Partiti divisi proprio come a Roma

Nonostante gli appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all'unità
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non fa che ripeterlo ad ogni occasione: «Da questa crisi ne usciamo solo se si resta uniti e se tutti insieme condividiamo un percorso». L'appello è rivolto a tutti gli italiani, ma soprattutto a chi, eletto, siede nel Parlamento e nel Governo con la delega di decidere per il bene di tutti. In ultimo, ma non per ultimi, ai partiti.

A Villafranca, quando il Po si tinge di rosso

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

VILLAFRANCA - Tanti spettacoli pirotecnici, soprattutto tra agosto e settembre: ogni Comune ha il suo. O quasi. La Sagra dei pescatori da sempre si chiude con i fuochi d'artificio: giochi di luce sull'acqua, in una cornice di impagabile suggestione come quella del Po. (Foto Alice Ballari)

Nei Comuni la demagogia sale in cattedra

Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

È in corso, in molti Comuni, una caccia alle streghe. Non per stregoneria, ma solo perché assessori e sindaci percepiscono modesti rimborsi per la loro attività di amministratori e c'è chi li vorrebbe ulteriormente ridurre o cancellare del tutto. È accaduto ad Airasca, a Vinovo, a Cavour. Probabilmente seguiranno altri Comuni, per bocca delle minoranze o, qualche volta, di frange di maggioranza. Una corsa demagogica, un po' ipocrita, per pochi euro.

Usseaux in “guerra” con l’Esercito

Il sindaco ferma l’esercitazione militare a Pian dell’Alpe Usseaux in “guerra” con l’Esercito Contro il poligono anche il parco Orsiera: «Scempio da trent’anni»
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

USSEAUX - Trent’anni di convivenza forzata, in cui Parco Orsiera e Comune di Usseaux hanno cercato di evitare prima e di regolamentare poi, l’utilizzo da parte degli organi militari di un poligono non voluto, in uno dei più bei pianori delle nostre valli.

Impianto biomasse al via ma resta il ricorso il Tar

Luserna S.G., avviati i lavori in cantiere
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - «Abbiamo i permessi in regola. E abbiamo degli impegni da rispettare». Giorgio Merlo, uno dei promotori della centrale a biomasse di Luserna S.G., spiega così l'avvio (un po' a sorpresa) del cantiere. In effetti l'azienda agricola Merlo Guido è forte delle autorizzazioni accordate dalla Provincia di Torino, mentre il Tar - che si esprimerà sul ricorso del Comune di Luserna S.G. nel mese di novembre - non ha mai disposto alcuna sospensiva dei lavori.

Nichelino all'Ikea «Venite da noi»

Nell'area industriale Viberti
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

NICHELINO - Si concretizza l'ipotesi dell'arrivo dell'Ikea nell'area dello stabilimento della Viberti a Nichelino dove gli operai che lavorano sono una decina e gli altri 100 sono in cassa integrazione dal dicembre scorso. Fanno gola i probabili 250 posti di lavoro, anche se l'esperienza insegna che all'Ikea di Collegno erano stati assunti pochissimi giovani del posto e a tempo determinato. L'area Viberti non è agricola ed è vicina allo svincolo della Tangenziale dove non c'è ancora pedaggio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Che fine farà l'ex Convitto?

Paesana
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

PAESANA - Mentre la copperativa Azzurra che gestiva la comunità "In Volo", sita nell'ex-convitto, in una nota precisa che l'attività è solamente sospesa a causa dei tagli regionali, Comune di Paesana, Comunità montana, Bacino imbrifero (proprietario dei locali) e consorzio Monviso solidale si sono riuniti per capire quale futuro alternativo poter dare alla struttura. Due i vincoli: la convenzione con la cooperativa (che scade nel 2014) e la destinazione d'uso (legata ad un finaziamento regionale già ottenuto). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Riecco Lacalendola

Motovelocità a Franciacorta
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

L'Orbassanese Roberto Lacalendola è ritornato in pista domenica 25 dopo circa un anno di assenza dalle gare e si è subito imposto. L'occasione gli è stata fornita da Marco Corrarello, presidente delle Scuderie Orbassano, un team nato solamente a febbraio di quest'anno. Sulla pista di Franciacorta (Brescia) era in programma l'ultima prova del monomarca Ducati Desmo Challenge 2011 con le 848 Stock.

Da Pragelato agli 8.000

Cimenti ha scalato il Manaslu
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

PRAGELATO - Il pragelatese Carlalberto Cimenti ha raggiunto martedì mattina, alle 7 ora italiana, la vetta del monte Manaslu, a quota 8.163 metri sul livello del mare.
Ha raggiunto il traguardo himalayano (il suo secondo ottomila personale) insieme al compagno di cordata Marco Galliano di Saluzzo.
Mentre queste pagine andavano in stampa, i due alpinisti stavano discendendo la "montagna dello spirito" lungo la via normale. Cimenti con gli sci, Galliano con la tavola da snowboard.

C'è chi vorrebbe più auto nel centro storico

Pinerolo, una mozione presentata dal Pdl
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

PINEROLO - Far tornare le auto nel centro storico. Almeno di mattina. È questa la proposta del consigliere Pdl Massimiliano Puca, firmatario di una mozione presentata in Comune. L'obiettivo? Tutelare il commercio, sempre più in sofferenza nella città vecchia.
L'idea trova concordi alcuni esercenti (che da tempo chiedono di rivedere la Ztl per garantire un maggiore afflusso di clienti). Il sindaco si dice possibilista, «ma con riserva: una simile soluzione va ponderata sulla base di dati concreti e non di sensazioni».

Caro ticket e le cliniche private

E c'è chi non si cura più
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Sono molti anche nel Pinerolese i cittadini che visti gli importi dei nuovi ticket sanitari rinunciano ad effettuare esami, e visite specialistiche, pur avendone reale necessità. Perché non è raro, ammette il personale amministrativo che deve informare dell'importo dell'ammontare da pagare, dover comunicare ai cittadini cifre attorno ai 200-300, talvolta anche 400 euro per una serie di esami del sangue. E allora si va nei centri privati, almeno lì non c'è lista d'attesa.

Il sindaco di Cumiana: «Insieme alla Val Sangone»

In una futura unione di Comuni
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

CUMIANA - Consiglio comunale senza esclusione di colpi, venerdì scorso a Cumiana. A destare clamore e polemiche, è stata soprattutto la comunicazione del sindaco Ettore Ajelli sulla possibilità per Cumiana di entrare a far parte dell’unione di Comuni insieme a Giaveno, Valgioie, Trana, Coazze e Sangano. «Cumiana guarda al futuro e ha preso contatti con i Comuni limitrofi della Val Sangone - ha detto Ajelli -. L’unico dialogo aperto e costruttivo è con la Val Sangone, Piscina andrà con Airasca, mentre Roletto e Cantalupa non sono interessati per il momento».

La Perosina al via della serie A

Bocce
Mercoledì 5 Ottobre 2011 - 00:00

Ormai abbonata alle posizioni che contano, sia in campo nazionale e sia in Europa, La Perosina bocce rappresenta una realtà d'eccellenza per tutto il mondo sportivo del Pinerolese. Serie A, tanti per intenderci. Sabato 8 inizia il campionato di società a squadre ed i valligiani (organico rimasto immutato puntando su compattezza ed affidabilità) vanno a far visita alla Voltrese. (approfondimenti nell'edizione in edicola)