Pinerolo, piazza Cavour, ore 22,30 di domenica: entusiasmo alle stelle per la conquista juventina dello scudetto. Dopo la vittoria sul Cagliari in tanti, soprattutto giovani, hanno occupato allegramente corso Torino, fronte portici. C'è chi aveva i fuochi d'artificio, come a Capodanno, ed in fondo di epilogo eccezionale si tratta. La Vecchia Signora fa ritorno mercoledì nel quartier generale di Vinovo (c'è da preparare la gara di sabato), nella storia la Juve il suo posto se lo è già ripreso. Approdo veemente dopo tanta sofferta attesa. Ecco il motivo di certa gioia, gridata o più intima.

«È stato un incontro utile e costruttivo» annuncia il sindaco, commentando il sopralluogo di venerdì 4 che ha portato dirigenti e funzionari del Demanio di Torino ed una folta delegazione guidata dal generale Lavacca, comandante dei Carabinieri di Piemonte e Valle d'Aosta, alla Bochard ed all'ex-mascalcia di viale Mamiani.

Prodotti tipici ed enogastronomia, conferenze a tema e tante, tantissime degustazioni. È tornata anche quest'anno "Sapori diVini", la manifestazione pinerolese dedicata al buon vino (e a tutto ciò che gli si può abbinare) promossa da Pro Pinerolo, in collaborazione con Regione, Provincia e Comune.
La decima edizione - inaugurata il 28 aprile scorso - raggiungerà il suo clou domenica 13, quando i portici di piazza Barbieri e via Buniva si lasceranno invadere dalla mostra-mercato dei vini Doc e Docg del Piemonte e dei prodotti tipici del Paniere della Provincia di Torino.

Domenica 29 tra le 20 e le 21 è bastato un forte temporale qua e là unito a grandine per mettere in crisi molte zone della città. Nel sottopasso di via Martiri allagato se la sono vista brutta due ragazzi, che hanno precipitosamente abbandonato l'auto. (Foto Costantino)�

Edizione 18 del 02/05/2012

Cambio al vertice dell'Asl To3

Venerdì scorso la Giunta regionale ha nominato i nuovi manager della sanità: i direttori generali delle Aziende sanitarie e gli amministratori delle sei Federazioni, nuove entità sovraziendali, sostanzialmente delle Spa consortili di diritto privato che dovranno riorganizzare e gestire le funzioni tecnico-logistiche delle Asl.

Il "Macumba" festeggia cinquant'anni. Per molti pinerolesi over cinquanta la notizia accenderà una moltitudine di ricordi. Per i ragazzi che oggi ancora lo frequentano forse sarà una sorpresa scoprire il glorioso passato del locale alle porte di Pinerolo, con le caratteristiche cupole dal sapore orientale. Intere generazioni sono passate di lì. Uno dei primi locali, forse in Italia, ad abbinare all'offerta gastronomica, musica, balli, spettacoli ma anche un piccolo zoo, animali africani a cui è ispirata tutta l'ambientazione e piscina.

Tutti in bici. La crisi sta insegnando a risparmiare e a fare di necessità virtù: per la bella stagione si prevede un notevole incremento di due ruote sulle strade. Le previsioni arrivano dal mercato: un'impennata così consistente nelle vendite (di biciclette) neanche gli addetti ai lavori se lo aspettavano.