Pinasca: produttori locali e erbe officinali protagonisti da Dubbione a Tagliaretto

Pinasca: produttori locali e erbe officinali protagonisti da Dubbione a Tagliaretto
Mercoledì 12 Agosto 2020 - 13:18

Domenica 16 agosto a Pinasca la festa di San Rocco vedrà protagonista il Vallone di Grandubbione e le sue meraviglie: l'evento si svolgerà alla borgata del Tagliaretto dove le eccellenze del territorio esporranno i loro prodotti.

 

Troveremo liquori, confetture, formaggi, tisane, salumi, cioccolato, caffè, birra: tutto a km0. 
La Trattoria il Gallo al Sole non farà mancare menù che raccolgono i prodotti del territorio: una serie di antipasti e una grigliata celebreranno i prodotti presenti al mercato.


Non mancherà lo spettacolo e l'intrattenimento: due postazioni musicali e l'esibizione dello scultore Viglianco che intaglierà il legno con la sua motosega, saranno il cuore pulsante dell'evento.


Sarà presente anche Oliviero Alotto, fiduciario della condotta Slow Food di Torino, esperto di valorizzazione, tutela e sostenibilità legata al food, ultrarunner, appassionato di montagna. Le sue imprese sono sempre collegate ad ambiente e biodiversità; seguito su tutti suoi canali, ha appena concluso il "Bike and Meet", un tour di 4000 km lungo lo stivale che ha messo in risalto i produttori locali italiani.

 

LO IEP!

Parteciperà anche lui allo iep! (itinerario escursionistico personalizzato) che partirà alle ore 9.30 presso il ponte di Annibale e si addentrerà, accompagnato da una guida escursionistica, nel bosco sopra Dubbione, andando alla scoperta di erbe officinali e dei segreti che le folte fronde degli alberi custodiscono da anni. Il costo dello iep! è di 15 € e comprende il lunch box con i prodotti del territorio e dei buoni da spendere presso le attività di Pinasca.

 

GLI ESPOSITORI
Erboristeria Ciabot
Dolce e Salato
Ghiano Luca Macelleria
Massel Liquori
Valter Charrier Liquori
Sanmartino Formaggi
Balmas Enrico Panettiere
Franco Peyronel Marmellate
Manduco Tisane
Comba fiori
Aequilibrium
Vinglianco - scultore
Pro Loco Pinasca
Icafè - Cioccolato Puro
Cesare - Miele
Richaud Stefano - Pittore
Museo Abitare in Valle
Fulvio Richiardone - Cornici

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino