Su L'EM la storia svelata del nonno contadino che migrò in America e lavorò al New York Times

Su L'EM la storia svelata del nonno contadino che migrò in America e lavorò al New York Times
Mercoledì 9 Ottobre 2019 - 07:30

Walter ha unito due mondi. La Val Germanasca di Forengo e l'America di New York. Le due patrie di quel nonno che migrò nel 1921 a bordo di un transatlantico lasciando moglie e figlio. Alla soglia dei 70 anni, è riuscito a ricostruire la straordinaria vita di Adolfo (Adolph) Ribet, e a riunire due famiglie con il sangue in comune ma rimaste per quasi un secolo all'oscuro l'una dell'altra.

 

IL DOSSIER

Raccontiamo tutta la storia, eccezionale eppure rappresentativa di tante vite di migranti, nelle Dieci Pagine di ottobre, in edicola a partire da oggi. Una vicenda che percorre le scoscese coltivazioni di Perrero e gli spazi immensi del New Jersey, sfiora il New York Times e casa Kennedy, entra nelle case e nei cuori di generazioni di cugini, finendo in un abbraccio. È la storia di copertina, disegnata da Sefora Pons, autrice anche delle illustrazioni dell'articolo di Luca Prot.

 

LOCAL O GLOBAL?

I nostri cibi sono davvero più buoni? Funghi, mele, miele. Locali sono sempre migliori di quelli - per esempio - provenienti dall'Est? In un certo senso sì, dipende da cosa si intende per buono. Mattia Bianco propone un vademecum dell'acquisto consapevole. Poi, con le fotografie di Chiara Bruno, racconta il micro laboratorio di Saluzzo che sforna ombrelli belli come gioielli destinati a volare fino all'altro lato del mondo.

 

GIOVANI GENERAZIONI

Quelli che gli adulti sono loro, obbligati dalla vita a crescere anche per genitori che non l'hanno mai fatto. E alla fine è l'educatore (Pino Di Leone) a scusarsi a nome della categoria dei "grandi".

E i giovani delle scuole superiori, che fanno parte della stessa generazione di Greta Thunberg, impegnati e sempre più consapevoli nel campo della sostenibilità. Coscienze che si formano per orientare la propria vita scolastica e professionale nell'ottica della green economy, e informano per favorire il radicamento di questi temi in modo trasversale in tutti gli ambiti dell'economia e della socialità. I Green Reporter del progetto A.P.P. VER. (Apprendere Per Produrre Verde) raccontano a Claudia Bertone il loro futuro sostenibile, che comincia adesso.

 

LA PENA, IL RISCATTO

Il caffé del teatro sociale mostra tutti i segni della sua vita precedente, e guarda al futuro come possibilità di riscatto. Somiglia molto ai detenuti ed ex detenuti che hanno accettato l'invito si partecipare alla nostra Tavola Rotonda, con Daria Capitani. Persone che hanno colto l'opportunità di tramutare la propria pena in occasione di trasformazione personale a partire dal lavoro artigianale, per plasmare insieme ai manufatti anche una parte di sé. Ne parliamo con alcuni loro, e con gli operatori impegnati in diversi progetti nelle carceri di mezza Italia.

 

METTI IN MARCIA

L'uomo che illumina i camion, anche più che se fossero alberi di Natale. Elettrauto a domicilio, il suo lavoro è dare libero sfogo alla voglia dei camionisti di personalizzare i propri mezzi con luminarie ai limiti del Codice della Strada, e anche un po' oltre. La sua storia nel reportage fotografico di Bruno Allaix.

 

PEDALEM

Riccardo Bessone tenta un'impresa titanica: sanare l'eterno conflitto tra ciclisti e automobilisti. E propone un giro "da pausa pranzo" da Pinerolo alla Fontana degli Alpini: a breve qui sotto, la news correlata con tutti i contenuti extra, indicazioni e link alla mappa del percorso.

 

SCERVELLIAMOCI

Come funziona il fuoco? Cosa lo alimenta? Come si spegne? Tutto sulla "chimica del carbonio" per far luce sulla fiamma nella rubrica curata questo mese da Luca Cabrini, come sempre con le illustrazioni di Sefora Pons. Il video tutorial del mese ti insegna a costruire in casa un piccolo estintore fai-da-te ad anidride carbonica. Anche questo lo trovi nei contenuti correlati qui sotto.

[Illustrazione di Sefora Pons]
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino