Comunità in fiore: mangiando e camminando a Pomaretto

Comunità in fiore: mangiando e camminando a Pomaretto
Sabato 23 Settembre 2023 - 08:37

Domenica 24 settembre Pomaretto ospiterà la 5ª edizione di “Comunità in fiore: mangiando e camminando”. La giornata prevede una camminata di circa 4 km tra i borghi colorati del paese: si partirà dagli impianti sportivi per poi spostarsi in altre zone, come il vecchio borgo, zona mulino, municipio e altri per una durata effettiva di 1 ora e mezza. Come suggerisce il nome, il percorso si alternerà con varie soste ai punti ristoro. Ad ogni tappa ai partecipanti saranno serviti aperitivo, due antipasti, due primi, un secondo, un giro di formaggi, dolce, caffè e digestivi. Le portate, di ottima qualità, puntano anche a valorizzare i prodotti del territorio: durante la manifestazione, infatti, è prevista una degustazione del vino Ramìe, tipico della zona, e altri prodotti locali, come formaggi e liquori. Il ritrovo sarà agli impianti sportivi, dove i prenotati potranno registrarsi e riceveranno in omaggio, anche come iniziativa green, bicchiere e portabicchiere personalizzato della manifestazione. Dalle 11 in poi ogni dieci minuti partirà un gruppo di circa trenta persone, secondo la scelta di orario espressa durante la prenotazione. A fine giornata saranno poi scelti e premiati i gruppi più numerosi, i più goliardici e quelli provenienti da più lontano.

Non mancherà l’intrattenimento musicale. Lungo tutto il percorso saranno presenti vari gruppi, alcuni in movimento con i partecipanti, altri fissi nelle varie tappe. Tra questi ci saranno Luigi d'Alba, Gli allegri sognatori, Una sera per caso, Sergio Orlando e Le voci di montagna. Si aggiungono poi le voci di Ij 10 piasent, Ij Stick, i Cantori Salesi e i Piccoli cantori della Valle Sacra, Emilio Minà, i Parlapà e I Ritrovati, il tutto con la collaborazione della Banda musicale di Pomaretto. Importante la collaborazione con il canale tv Telecupole, che registrerà questa giornata, presentata da Piero Montanaro.

Il prezzo del percorso è di 25 euro a persona per adulti, 10 per i bambini fino ai 10 anni, mentre sarà gratis per quelli sotto i 3 anni. Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 21 settembre nei vari punti di prevendita.

V.B.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino