"Dant fructus lapides": un libro corale per una storia di Perosa Argentina

"Dant fructus lapides": un libro corale per una storia di Perosa Argentina
Martedì 15 Agosto 2023 - 09:15

In occasione della Festa Patronale di Perosa Argentina, l'Amministrazione comunale e le associazioni di Perosa Argentina presentano il libro Dant fructus lapides, che ripercorre la storia del paese (non lontana dal compiere un millennio) e altri eventi tra cui una passeggiata "alla scoperta di Perosa Argentina" e una mostra dedicata alle associazioni perosine, quelle in attività e alcune che non lo sono più ma hanno segnato la storia del volontariato del paese.

 

IL PROGRAMMA DI PEROSA 2023 STORIA E IDENTITÀ

 

VENERDÌ 18 AGOSTO

Palestra della scuola primaria

Ore 17: presentazione del libro Dant fructus lapides – per una storia di Perosa Argentina

Ore 17.30: “Per una ricerca storica: dal documento all’interpretazione”, con interventi di

- Paolo Demeglio, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Politecnico di Torino: "Archeologia oggi: analizzare, documentare, dedurre".

- Fabrizio Zannoni, archeologo, Presidente del Comitato scientifico Museo Pietro Micca: "La fortificazione "alla moderna". Un piccolo esempio a Perosa Argentina".

- Valerio Capra, restauratore: "Documenti d'archivio: costruzione, conservazione e restauro".

- Sonia Damiano, Storica dell'arte, Incaricata diocesana per i Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo (CN): "La chiesa di San Genesio a Perosa Argentina nel panorama culturale della Val Chisone".

Ore 19: momento conviviale

 

SABATO 19 AGOSTO

Passeggiata guidata “alla scoperta di Perosa Argentina” con due degli autori del volume “Dant fructus lapides, per storia di Perosa Argentina” Ettore Peyronel e Valter Bruno. Partecipazione gratuita

  • ore 14.15: ritrovo dei partecipanti in Piazza del Municipio
  • ore 14.30: partenza passeggiata
  • ore 16.30: conclusione

 

Mostra “Associazioni perosine ieri e oggi”

  • ore 16.30: inaugurazione mostra “Associazioni perosine ieri e oggi”
  • ore 17-19: apertura mostra al pubblico nei locali del Municipio, della scuola primaria e della sede ANPI

 

DOMENICA 20 AGOSTO

Scuola primaria, Municipio, sede ANPI al parco Gay e sede AVIS in piazza III Alpini:

  • Ore 10-12 e 14.30-18: apertura mostra “Associazioni perosine ieri e oggi” abbinata al concorso “Scopri Perosa”
  • Ore 18.30: estrazione premi concorso “Scopri Perosa” in Piazza del Municipio.

Nel cortile scuola primaria nel corso della giornata incontro con le associazioni e le loro attività:

  • Dimostrazioni a cura della Croce Verde
  • Approccio alle bocce per bambini e tiro a punto a cura della bocciofila La Perosina
  • Campo basket scuola media:
  • Primi calci a cura del FC Perosa
  • Spazio tra le due palestre
  • Dimostrazioni a cura della squadra AIB
  • Piazza del Municipio
  • Esibizioni di danza a cura di Cuban Break

 

IL LIBRO "DANT FRUCTUS LAPIDES"

Il libro "Dant fructus lapides – Per una storia di Perosa Argentina" riprende nel titolo il motto che accompagna lo stemma di Perosa Argentina: le “pietre danno frutti”. È un volume di 400 pagine realizzato con la collaborazione di una serie di esperti autorevoli. Una ventina le tematiche affrontate nel libro. «Il valore dell’opera sta nelle fonti e nella dimensione scientifica della ricerca che c’è a monte di ogni contributo. Il testo, infatti, non aveva l’intento di coprire i quasi mille anni di storia di Perosa, ma di realizzare una solida base sulla quale in futuro apporre ulteriori tasselli, come è chiarito dal sottotitolo del volume: “per una storia di Perosa Argentina”, dove quel “per” evidenzia come l’opera non sia esaustiva riguardo alle vicende che hanno contraddistinto il nostro paese» spiega l'Amministrazione.

Vari autori di questo volume sono nati e vissuti a Perosa, alcuni di loro hanno ricoperto cariche pubbliche, e hanno testimoniato il loro attaccamento al paese dedicandogli una parte significativa del loro tempo e delle loro energie.

Franco Bellion si è occupato di territorio ed evoluzione geologica, Giovanni Laurenti ha trattato l’argomento Perosa in epoca antica ma anche La società operaia di mutuo soccorso di Perosa Argentina; Piercarlo Pazé ha affrontato il tema Perosa e Poggio Odone medievali, mentre Ettore Peyronel e Bruno Usseglio hanno approfondito l’aspetto di Perosa comune fortificato.

La comunità di Perosa fra XVI e XVII secolo è il tema trattato da Martino Laurenti mentre Il Settecento e il periodo napoleonico sono stati affrontati da Roberto Morbo.

Renzo Furlan ha trattato la società, la vita amministrativa e politica dalla restaurazione alla globalizzazione, oltre alle nuove presenze religiose. L’aspetto religioso è stato approfondito anche da Chiara Povero, con la missione cappuccina di Perosa Argentina, e dal compianto don Giorgio Grietti, che si è occupato delle parrocchie di Perosa e di Meano dalla fine del Seicento ad oggi.

Nadia Brunetto ha trattato la metamorfosi del paesaggio dal Settecento a oggi e Valter Bruno l’industrializzazione e, in un altro capitolo, la deindustrializzazione. Gian Vittorio Avondo, infine, ha curato tre capitoli: la grande guerra e il fascismo, la guerra di liberazione (1943-1945) e Popolamento, emigrazione e immigrazione.

 

Il volume dopo la presentazione del 18 agosto sarà in vendita presso alcuni esercizi comunali del paese al costo di 20 euro.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino