Allerta meteo, attesi forti temporali dal tardo pomeriggio

Allerta meteo, attesi forti temporali dal tardo pomeriggio
Mercoledì 24 Maggio 2023 - 15:58

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione da oggi 24 maggio fino alle 13 di giovedì 25 maggio per rischio idrogeologico per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana valli Alta e Bassa Valsusa, Valli Orco, Lanzo, Sangone, Chisone, Pellice e Po; in allerta gialla  Chiusella, Pianura settentrionale, Pianura torinese e Colline, Pianura Cuneese.

Lanuova allerta arancione è stata diramata in giornata dall ’Arpa Piemonte che prevede  un marcato peggioramento nel corso di questo pomeriggio odierno e per almeno la mattiana di domani,. Si tratta di un evento diverso da quello dello scorsa settimana quando il territorio fu colpito da piogge abbondanti e insistenti per ultre 48 ore con il rischio di esondazioni in pianura, questa volta sono attesi rovesci e temporali localmente anche molto forti ed associati a grandinate, più persistenti a ridosso della fascia pedemontana nordoccidentale fino al primo pomeriggio di domani. Per quanto riguarda il Pinerolese il peggioramento deciso è atteso dopo le 21.

A maggior ragione poiché le forti piogge insisteranno su territori già interessati dal maltempo nei giorni scorsi, la Protezione civile raccomanda ai Sindaci – che hanno facoltà di aprire i Centri operativi comunali e coinvolgere le strutture locali di volontariato di protezione civile- e ai cittadini la massima prudenza. 

Si raccomanda ancora una volta di non farsi sorprendere dagli eventi che potranno essere improvvisi e diforte intensità, la Protezione civile rinnova le consensuete raccomandandazioni: limitare i trasferimenti al minimo necessari; evitare i sottopassi; non sostare sui ponti e nelle zone limitrofe ai corsi d’acqua; togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge; non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove; i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità.

Da metà pomeriggio di domani i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi a partire dai settori occidentali, fino ad un generale esaurimento nel corso della serata.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino