Maltempo: ancora allerta arancione per le valli Susa, Chisone, Pellice, Po e Pianura cuneese. Ecco le strade chiuse

Maltempo: ancora allerta arancione per le valli Susa, Chisone, Pellice, Po e Pianura cuneese. Ecco le strade chiuse
Domenica 21 Maggio 2023 - 15:28

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione da oggi 21 maggio fino alle 13 di lunedì 22 maggio per rischio idrogeologico e idraulico  per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per le valli Alta e Bassa Valsusa, Chisone, Pellice, Po e pianura cuneese; in allerta gialla le valli Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Val Chiusella, Pianura Torinese e Colline. In verde la Pianura Settentrionale.

La Città metropolitana monitora la situazione dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte e ha attivato la reperibilità dei Servizi di viabilità anche sul territorio.

Sono 46 i Centri operativi comunali sono stati aperti sul territorio.

Numerose le segnalazioni per cadute piante, attraversamenti idraulici occlusi, buche sulla pavimentazione  stradale che hanno impegnato i cantonieri delle Direzioni Viabilità della Città metropolitana di Torino anche durante la notte.

Alcune criticità più rilevanti  hanno invece determinato la chiusura delle seguenti strade provinciali:

  • Sp 49 di Ribordone dal km 0+500 della diramazione SP 49 c01 al km 4+500 della SP n. 49 per caduta massi in varie tratte.  Ribordone è attualmente isolata ma raggiungibile dai mezzi di soccorso. Lavori in corso per la rimozione dei  massi caduti in corso, interventi di disgaggio previsti per la mattina di domani.
  • Sp 243 a Vauda Canavese dal km 0+000 al km 1+000 strada chiusa per movimenti franosi.
  • Sp 166 a San Secondo di Pinerolo dal 2+330 al km 2+550 per un edificio diroccato che è crollato
  • Sp 139 Villafranca dal km 2+000 a fine strada in conseguenza della chiusura della provinciale in provincia di Cuneo
  • Sp 255 per la Val Clarea dal km 1+500 a fine strada in via precauzionale, eccetto mezzi soccorso
  • Sp 152 al Guado di Zucchea al km 6+150
  • Sp 149 a Pancalieri dal Km 1+600 a fine strada per allagamento strada
  • - Sp 50 a Ceresole reale dal km 6+700 a fine strada per neve
  • Sp 460 Ponte sull'Orco in Comune di Cuorgnè, per interventi in corso sul cantiere presente della passerella pedonale in costruzione.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino