Perosa Argentina: evacuate cinque famiglie per l'allerta idrogeologica

Perosa Argentina: evacuate cinque famiglie per l'allerta idrogeologica
Sabato 20 Maggio 2023 - 09:49

Cinque casi, tra singoli cittadini e famiglie, sono stati evacuati dalle loro abitazioni ieri pomeriggio con un'ordinanza del sindaco di Perosa Argentina Nadia Brunetto a causa dell'allerta arancione sul rischio idrogeologico. La decisione è stata presa sulla base del piano di protezione civile particolareggiato che il Comune ha fatto realizzare dopo l'alluvione del 2016.

«La maggioranza di quelle persone sono coloro che hanno già avuto i maggiori problemi nel 2016 - spiega la sindaca Brunetto - erano già tutti preallertati e sono i casi a maggior rischio sul piano idrogeologico. Ora monitoriamo anche le frane con la squadra Aib, ma il bollettino non metteva il livello arancione su di esse per il momento».

Nell'ultimo evento alluvionale il territorio di Perosa Argentina subì il numero record di 49 frane, principalmente colate detritiche anche di grani dimensioni. Nel corso di quell'evento alcune case furono colpite dall'ondata di pietre e fango e una in località Meano è stata ora demolita, con una procedura di delocalizzazione. Una casa fu evacuata con l'intervento dell'elicottero.

 

In questo caso le prime abitazioni evacuate sono quelle poste a ridosso di torrenti e combali: «Nessuno prima del 2016 le considerava, ora con l'allerta arancione applichiamo il piano. Devo dire che in un caso la persona quando l'ho chiamata era già andata via autonomamente e tutti comunque avevano parenti o altre case dove passare la notte».

 

«Siamo già pre-organizzati con la Croce verde che nel caso ci fosse bisogno avrebbe ambienti e possibilità di ospitare. Non pensiamo di dover utilizzare il Palaplan».

Per fortuna la situazione dei rii in questo momento non è così critica: la quota neve piuttosto bassa (sta nevicando sul Bocciarda, sopra il Comune di Perosa Argentina) limita la quantità d'acqua che il bacino può riversare sul fondovalle. 

A Perosa Argentina a causa del maltempo sono stati annullati il mercato di domenica e la festa di chiusura dell'Unitre di Perosa e valli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino