Vinovo: piscina e palestra chiudono venerdì

Vinovo: piscina e palestra chiudono venerdì
Mercoledì 12 Aprile 2023 - 13:46

On Sport concessionaria di piscina e palestra di via Stupinigi 16 interrompe il servizio con ultimo giorno di apertura venerdì 14, l'annosa diatriba con il comune proprietario della struttura vede una nuova puntata, certamente non l'ultima. Rimpallo di comunicati, posizioni lontanissime, utenza spiazzata, personale ovviamente preoccupato  e futuro incerto. Il tutto in un quadro dove il servizio è ( a questo punto, era) come sempre gradito, l'utenza stava tornando ai numeri pre- Covid, determinante il conflitto legato alla gestione economica. Sintetizzando le diverse posizioni espresse nell'ultimo periodo, On Sport non ha mai negato i problemi di cassa ampliati dal Covid ma anche chiarito che " i conti attuali e le presenze garantiscono la possibilità di assolvere agli impegni economici ", ed ora ha chiarito di aver dovuto  "annunciare la chiusura senza avere comunicazioni ufficiali ma apprendendo le scelte dell'ente dai giornali e leggendo l' albo pretorio, ancora una volta riteniamo che le procedure tecniche siano state disattese. La chiusura di un centro di 4 mila metri quadri richiede tempo e precise procedure". Centrale nel contenzioso il mutuo redatto da On Sport utilizzato per riqualificare la struttura, alcune rate però sono state non pagate dal concessionario e il comune essendo garante ha dovuto pagarle. L'ente  aveva revocato la concessione nel luglio 2021, a seguire ricorsi, pronunciamenti del Tar ed ora il comune in un comunicato alla cittadinanza ha ripercorso parte dell'iter , e - sintetizziamo la posizione espressa da mesi- , spiega " abbiamo optato per le scelte necessarie a tutela delle casse pubbliche, dei dirigenti e funzionari responsabili e dell'utenza. La proposta della On Sport di ristrutturazione del debito e' stata bocciata dai Revisori contabili, ed ora il Tar si è espresso chiaramente sulla nostra scelta di revocare la concessione invitandoci a dar seguito alla loro sentenza.
Dal due maggio la struttura avrà un gestore temporaneo.  La scelta di chiudere prima è indipendente da noi". Il comune aveva già redatto una gara di assegnazione, il ricorso alla On Sport aveva allungato i tempi e cambiato gli scenari, ora l'ente pubblico ha redatto una nuova procedura identificando un gestore temporaneo che subentrerà dal due maggio. Dalla On Sport la volontà di " provare in extremis a sedersi attorno a un tavolo per valutare le nostre proposte", rimarcando anche nell'ultimo comunicato diverse perplessità sull'iter procedurale adottato dall'ente.

Cla. Tar.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino