È mancata l'insegnante e scrittrice Marta Baret, oggi i funerali a Pomaretto

È mancata l'insegnante e scrittrice Marta Baret, oggi i funerali a Pomaretto
Martedì 14 Febbraio 2023 - 10:05

Oggi, martedì 14 febbraio alle ore 15 nel tempio valdese di Pomaretto avranno luogo i funerali della scrittrice Marta Baret. Si è spenta domenica 12 febbraio all'età di 79 anni, dopo aver lottato a lungo con la malattia. Nata a Faure di Pomaretto il 29 giugno 1943, in pieno periodo di guerra, conseguì il diploma magistrale. Dopo un anno nella scuola materna, ha sempre lavorato nelle scuole elementari, in montagna, in pianura e infine in città. Abitava a Pinasca.

Membro dell’associazione culturale La Valaddo ha collaborato nella redazione della rivista omonima e, soprattutto, ha raccolto diverse testimonianze del periodo dell’ultima guerra. Per Lareditore ha pubblicato due volumi intitolati “Gente in Guerra”, storie di personaggi semplici, di quelle che non si leggono sui libri di storia. Ricordi di chi ha vissuto la guerra sulla propria pelle: partigiani e staffette, soldati, deportati, contadine, operaie e bambini. Amante dei fiori e della fotografia, nel 2005 vinse il primo premio poesia occitana ’L to Almanach – Primalpe Costanzo Martini, con la poesia A moun paire.

f.g.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino