E' mancato don Monetti: «Grande uomo di cultura, che teneva tanto a Villafranca»

E' mancato don Monetti: «Grande uomo di cultura, che teneva tanto a Villafranca»
Venerdì 3 Giugno 2022 - 16:50

A distanza di un mese dalla morte del fratello Giuseppe è scomparso don Francesco (Franco) Monetti di 85 anni (in foto). Nato il 27 maggio del '37 a Villafranca, comune che alcuni anni fa gli aveva attribuito la cittadinanza onoraria, don Franco era molto noto anche a livello internazionale come studioso e critico d'arte. Tra le sue opere pure due libri dedicati al suo paese natale: “Pittura a Villafranca Piemonte attraverso i secoli” e il più recente su "Gli affreschi della Cappella di Missione”, scritti in collaborazione con Arabella Cifani, come molti altri volumi stampati da prestigiosi editori stranieri e italiani (tra cui Effatà di Cantalupa). Laureato in Lettere a Torino e in Teologia a Roma, Monetti fu ordinato sacerdote nel 1962: fu viceparroco sino al 1971 a San Giuseppe Cafasso e poi a Santa Giulia, a Torino. Nel 2011 fu nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il funerale verrà celebrato domani, sabato 4, nella chiesa di S. Tommaso a Torino: in rappresentanza dell’amministrazione villafranchese, partecipa la consigliera comunale Maria Teresa Sosso. 

«Ricordo con affetto un uomo di chiesa e grande uomo di cultura - lo omaggia con queste parole il sindaco Agostino Bottano -. Con Arabella Cifani e il contributo fotografico di Augusto Cantamessa, curò il libro dedicato alla Cappella di Missione di cui sapeva illustrare con competenza gli affreschi utilizzando un linguaggio semplice che catturava l’attenzione di tutti. Sempre disponibile, era solito celebrare la messa in occasione di S. Anna, patrona dei muratori e fornaciai. Perdiamo un uomo e un amico che teneva tanto a Villafranca».

Paolo Groppo
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino