Pinerolo, autovelox in tangenziale: verbali annullati dal Giudice di pace

Pinerolo, autovelox in tangenziale: verbali annullati dal Giudice di pace
Lunedì 30 Maggio 2022 - 12:59

Dopo un analogo provvedimento della scorsa settimana, anche questa mattina il giudice di pace di Pinerolo ha accolto il ricorso, in questo caso presentato da Globoconsumatori, di un automobilista multato dalla Polizia municipale di Pinerolo per aver superato il limite di velocità consentito sulla tangenziale. «Il verbale è stato annullato perché risulta mancante l'autorizzazione prefettizia necessaria per i velox piazzati sulla "strade a scorrimento", a doppia corsia di marcia con spartitraffico centrale, come quella in questione oggi (classificata come extraurbana principale, ndr) - puntualizza il presidente di Globoconsumatori, Mario Gatto -. Ora attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza». Tra i motivi del ricorso, leggiamo nel comunicato stampa appena diramato, "venivano fatte notare la mancanza di omologazione del sistema e la totale mancanza di chiarezza delle fotografie prodotte e la mancata autorizzazione prefettizia legittimante l'installazione degli apparati".

Così il sindaco Luca Salvai, che in pochi giorni si è visto annullare due sanzioni ed è ben consapevole che la questione sia assai complessa e spinosa: «Il punto è stabilire se su quel tipo di strada l'autorizzazione prefettizia sia necessaria oppure no. Secondo noi, e anche secondo la stessa Prefettura, non è necessaria e per questo ricorreremo contro la decisione del giudice di pace: saranno i giudici d'Appello a decidere. In ogni caso, a scanso di equivoci e visto che è sempre meglio "abundare quam deficere", dal 1 gennaio abbiamo anche il decreto del Prefetto». Insomma, per ora la situazione è sospesa e gli automobilisti che si sono visti annullati i verbali non possono ancora tirare un sospiro di sollievo. Gatto però non teme l'appello ed è pronto ad andare ancora oltre: «In casi analoghi abbiamo già ottenuto sentenze favorevoli perfino in Cassazione».

Foto Dario Costantino

 

 

Lucia Sorbino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino