Pinerolo, serata di corsa e camminando: il richiamo(ed il ritorno) della 10 mila degli Acaja

Pinerolo, serata di corsa e camminando: il richiamo(ed il ritorno) della 10 mila degli Acaja
Venerdì 27 Maggio 2022 - 12:42

L'intensa giornata pinerolese di sport e partecipazione culmina con la 10 mila degli Acaja in programma questa sera, 27 maggio, nel cuore cittadino. Partenza alle 20. Iniziativa che ritorna dopo l'emergenza pandemica, quella promossa da Lions Club Pinerolo Acaja ha un format collaudato: famiglie, singoli, atleti, camminatori potranno percorrere i 5 o 10 km, generando aggregazione attraverso l'attività motoria. Alle 8,45 da Abbadia Alpina è inoltre partita la Torch Run in vista dei XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics (in programma a Torino dal 4 al 9 giugno). Città di Pinerolo, Pro Loco Pinerolo e Union Volley hanno accolto con tutti gli onori la fiaccola cnel passaggio in molte scuole, quindi nel pomeriggio, in Piazza Vittorio Veneto sarà acceso il tripode che resta acceso per tutta la durata della 10mila degli Acaja.

Il percorso della 10mila approderà ai confini del Comune fino a San Pietro Val Lemina per poi tornare, lungo la pista ciclopedonale, in piazza Santa Croce prima e in Piazza Vittorio Veneto poi il suggestivo passaggio a San Maurizio dopo aver affrontato il “muro“ di via principi d’Acaja. Nella distanza più lunga verrà risalita la collina verso Costagrande. Alla 10mila saranno presenti alcune famiglie di profughi dell’Ucraina e le bimbe accolte dalla Domus Onlus che ormai soggiornano a Pinerolo da molte settimane. Il ricavato dalla manifestazione sarà interamente devoluto a scopo benefico, in particolare per rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino