Gallerie: il Comune di Pragelato chiede una corsia aperta a Porte e il ripristino della strada alternativa a Fenestrelle

Gallerie: il Comune di Pragelato chiede una corsia aperta a Porte e il ripristino della strada alternativa a Fenestrelle
Martedì 15 Marzo 2022 - 15:11

La chiusura delle gallerie di Porte inizia a preoccupare anche le località dell’alta Val Chisone, che guardano con un po’ di timore l’ormai prossima stagione estiva.

«Come Comune siamo preoccupati - dichiara il vicesindaco di Pragelato Mauro Maurino -. Già ora, negli orari di punta, la situazione è complessa, figuriamoci nei week end estivi. È necessario prendere seri provvedimenti, come, ad esempio, l’apertura a senso unico di una corsia delle gallerie. Se le cose non cambiassero, quest’estate molte persone potrebbero rinunciare a salire in montagna e questo danneggerebbe il comparto turistico montano».

Dal Comune pragelatese parte però anche un secondo appello: «Altro tema su cui intendiamo batterci - prosegue Maurino - riguarda la galleria di Fenestrelle. Sarebbe opportuno ripristinare la strada adiacente al tunnel e questo per due motivi: in primis, nel caso in cui la struttura avesse bisogno di interventi, sarebbe garantita un’alternativa sicura a chi deve passare in macchina; in secondo luogo, la vecchia strada potrebbe diventare, in estate, un percorso alternativo per le biciclette, che adesso sono costrette a passare nella galleria, facendo fronte a tutti i rischi del caso».

«Ecco perché è necessario che la Città metropolitana si attivi al più presto su questo versante. Siamo convinti che, vista la sensibilità del sindaco Lorusso e del vicepresidente e assessore alla viabilità Suppo, siano in grado di raccogliere queste due richieste di assoluto buon senso, parzialmente risolutive dei problemi che puntualmente arriveranno per l’intera Val Chisone e la Via Lattea, rallentando il turismo e le potenziali presenze settimanali e festive nei nostri territori», concludono il sindaco Merlo e il vicesindaco Maurino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino